Le offerte per i motociclisti


di Riccardo Matesic giovedì, 14 aprile 2016
Più spesso di quanto si crede, le compagnie propongono polizze e clausole tagliate specificamente per chi usa il mezzo a due ruote. Abbiamo selezionato per voi le offerte più interessanti.


Come ogni anno, abbiamo chiesto alle compagnie che hanno partecipato alla nostra inchiesta, di rispondere ad alcuni quesiti. Per avere una descrizione migliore del loro prodotto assicurativo (un'assicurazione non è solo un prezzo da pagare!) e per segnalare eventuali peculiarità.
Leggendo queste note ogni motociclista potrà individuare, fra le compagnie che hanno risposto, quella che meglio si adatta al suo profilo.


Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?

Axa
Protezione InMoto è il prodotto di riferimento di AXA per il mondo delle “due ruote” (tutte le tipologie di motoveicoli), ed è dedicato principalmente a due diverse tipologie di motociclista.
1) Chi utilizza la moto per passione, prevalentemente per turismo e nel tempo libero, ed è attento al prezzo e ai servizi. Questi clienti hanno mediamente un’età superiore ai 30 anni, sono principalmente proprietari di moto >125 cc (ma non scooteristi) e con esperienza di guida sulla moto da assicurare.
2) Chi utilizza la moto ogni giorno, come mezzo di trasporto alternativo all’auto o ai trasporti pubblici: in questo caso possono essere proprietari di moto di alta cilindrata, ma anche e soprattutto di scooter (> di 51 cc) e ciclomotori (< di 50cc).
Protezione InMoto prevede una tariffa di RC molto personalizzata in funzione del tipo di moto e dell’esperienza di guida. Oltre alla RC comprende anche le garanzie Furto, Incendio, Infortuni del guidatore, Tutela giudiziaria, Assistenza stradale e la garanzia InMoto Pro, per proteggere il casco e l’abbigliamento tecnico. Inoltre prevede la possibilità risparmiare sul premio RC scegliendo il Rimessaggio Invernale se la moto non viene usata durante i mesi invernali.


Cattolica
Cattolica & Auto è il prodotto Auto di Cattolica dedicato a tutte le Categorie di Veicoli. Per Ciclomotori e Motocicli Cattolica & Auto offre:
- Una tariffa identificata sul proprietario e sulle caratteristiche tecniche del veicolo
- Particolari agevolazioni per i veicoli dei Nuclei Familiari e per i Single (illustrate nelle risposte successive)


Directline
Si chiama MotOK, la polizza pensata per i motociclisti. Si tratta di un prodotto altamente personalizzato e competitivo, le cui tariffe sono calcolate sui parametri anagrafici di assicurato, proprietario, conducente principale, eventuali giovani conducenti, sulle caratteristiche del motoveicolo e sull’esperienza di guida.
Le garanzie previste per i motociclisti assicurati con MotOK sono: RCA, Incendio e Furto, Infortuni del Conducente, Assistenza Stradale e Tutela Giudiziaria.
Per i ciclomotori sono previste RCA e Tutela Giudiziaria.


Generali
Sì, fa parte della linea dei prodotti “Sei in Auto” con specifica per i motoveicoli


Genertel
Genertel Moto in Viaggio, che prevede: Assistenza stradale Top, Minikasko abbigliamento, Assistenza legale, Servizio Stop&Go.
Genertel Scooter, che prevede: Assistenza stradale, Infortuni del conducente, Minikasko, Assistenza legale, Servizio Stop&Go


Genialloyd
Genialloyd propone una polizza dedicata a ciclomotori e motocicli.
Oltre alla Responsabilità Civile (offerta con l’assistenza stradale base e la limitazione alla rivalsa in caso di stato di ebbrezza) il cliente può personalizzare la propria polizza con le seguenti garanzie:
Incendio e Furto, Eventi Naturali, Kasko per collisione con altro veicolo identificato, Atti Vandalici ed Eventi Sociopolitici, Infortunio al Conducente, Tutela Legale.
E inoltre può scegliere anche:
Assistenza Plus (solo per i motocicli) che comprende le garanzie dell’Assistenza stradale base con un massimale superiore e altri importanti servizi, come l’invio di un’officina mobile in caso di guasto, o, nel caso il guasto non sia riparabile sul posto, il traino presso il punto di assistenza della casa costruttrice o presso un’officina autorizzata; il recupero della moto fuoriuscita dalla sede stradale; l’invio di un mezzo idoneo per la riparazione o la sostituzione del pneumatico in caso di foratura; il riconoscimento di un contributo economico se durante un viaggio si subisce il furto del casco; l'auto sostitutiva (fino ad un massimo di 3 giorni consecutivi in caso di traino del veicolo danneggiato)
Zeropensieri (solo per i motocicli) che può essere acquistata in aggiunta alla garanzia Assistenza Plus, e comprende il rimborso per le spese d'emergenza e la consulenza medica
Bonus Protetto (solo per i motocicli) che permette di annullare l’evoluzione in “malus” della classe di merito Genialloyd a seguito di sinistro
Danni all’abbigliamento (solo per i motocicli) che copre i danni all’abbigliamento e al casco in caso di collisione con altro veicolo.


Italiana
Non esiste un prodotto ad hoc. Dal 1° dicembre 2010, in adempimento al regolamento Isvap 35/2010, è stato creato il fascicolo informativo “In 1a Classe moto”.


Motoplatinum
Motoplatinum è l’assicurazione di 24hassistance studiata esclusivamente per le due ruote. Completa, affidabile e vantaggiosa; è estesa anche ai motocicli a tre ruote (Tricity, MP3, Metropolis e Quadro) e alle minicar. Queste le garanzie offerte:
- Responsabilità civile: riguarda i danni materiali a cose e persone causati ad altri fino a 6 milioni di euro
- Incendio/furto base: rimborsa in caso di incendio e furto totale del veicolo
- Infortuni del conducente: assicura anche chi cade da solo e se si indossa il paraschiena non c’è nessuna franchigia
- Assistenza: soccorso stradale ed altri servizi sempre a disposizione 24 ore su 24
- Tutela legale: assicura le spese delle perizie e fornisce un servizio di tutela legale per il risarcimento danni
Rinuncia alla rivalsa: paga i danni causati dal conducente e rinuncia alla richiesta di rimborso in caso di incidente in stato di ebbrezza leggera e media.

Con l’installazione di MotoplatinumBOX oltre agli sconti fino al 35% sulla polizza RC si ha accesso alle seguenti garanzie aggiuntive:
- Incendio furto premium: protegge il veicolo dai danni, anche parziali, causati a seguito del furto e in caso di incendio in area privata
- Kasco: assicura anche i danni causati dal conducente alla sua moto.


Reale Mutua
Esiste il prodotto base Automia Due Ruote, con le seguenti caratteristiche:
- Garanzia RCA nella forma “Bonus/Malus” articolata in 35 classi di merito
- Garanzie rischi diversi coprono i danni causati da eventi quali il Furto totale/Parziale, Incendio, Calamità naturali, Cristalli, Indennità Patente
- Garanzia Assistenza in viaggio
- Garanzia Tutela Legale
- Garanzia Infortuni del Conducente


Sara
Si , la soluzione assicurativa prevista da Sara Assicurazioni è Ruotalibera Moto. Il prodotto offre la garanzia Rca più altre garanzie CVT come Incendio, Furto, Eventi Speciali, Infortuni, Tutela Legale, Globale Complementari, Collisione e Assistenza (solo motocicli).




Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo? Se si, quale franchigia è prevista in caso di guida da parte di un soggetto diverso?

Axa
Per i soli motocicli (>125cc), Protezione InMoto prevede tre formule assicurative a seconda della tipologia di guida scelta:
- Guida Esclusiva: è abilitato un solo guidatore ed è prevista una franchigia fissa ed assoluta di 1.500euro per sinistro
- Se si vuole far abilitare una seconda persona è possibile scegliere la formula con 2° Conducente designato + Proprietario: franchigia fissa ed assoluta è di 1.500euro per sinistro
- Guida libera: tutti possono guidare la moto e non è prevista franchigia in caso di sinistro.


Cattolica
Si, esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo, con una riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%.
Per usufruire di tali agevolazioni il cliente deve dichiarare che il veicolo è guidato esclusivamente dal proprietario. Se il numero dei veicoli (autovetture, ciclomotori e motocicli) da assicurare è più di 1, il cliente potrà godere da subito, ossia già al momento della sottoscrizione del primo contratto, dello sconto del 20% su tutti i veicoli che assicura o assicurerà con Cattolica.
La franchigia prevista in caso di guida da parte di un soggetto diverso dal proprietario è pari a 5.000 Euro.


Directline
La polizza MotOK prevede l’indicazione “guida libera” per tutti i conducenti di età superiore ai 26 anni. Basterà l’indicazione del conducente principale del veicolo, per avere l’estensione della guida a qualsiasi conducente di età non inferiore ai 26 anni.
In ogni caso la polizza MotOK prevede anche la copertura per i conducenti inferiori a 26 anni se dichiarati nominalmente in polizza.


Generali
No, il prodotto prevede una franchigia (eliminabile con sovrapprezzo) per guidatore sotto i 26 anni.


Genertel
Non prevediamo in nessun caso il guidatore esclusivo.


Genialloyd
Il cliente al momento della stipula del contratto deve dichiarare la presenza o meno di uno o più guidatori abituali del motociclo/ciclomotore. Fermo restando il risarcimento integrale ai terzi danneggiati nel limite del massimale indicato in polizza, Genialloyd eserciterà il proprio diritto di rivalsa nei confronti del Contraente/intestatario fino ad un massimo di 5.000 euro se al momento del sinistro risultino alla guida guidatori diversi da quelli indicati in polizza.


Italiana
Non esiste una formula per il “guidatore esclusivo”.


Motoplatinum
Si, è una formula che permette tariffe ancora più vantaggiose. In caso di incidente in cui a guidare la moto sia un conducente diverso da quello inserito nella polizza, la compagnia si riserva la facoltà di esercitare l’azione di rivalsa.


Reale Mutua
Non prevista.


Sara
Non prevista



Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea? Se si, a quali condizioni (durata minima, maggiorazione premio…)?

Axa
Non prevista. Con Protezione InMoto esiste la possibilità di risparmiare scegliendo la formula con Rimessaggio Invernale se non si utilizza la moto durante i mesi invernali.


Cattolica
Si, esiste. Non vi è una durata minima, ma una massima (6 mesi). L’aumento di premio è pari al 20% del premio annuo.


Directline
Non prevista.


Generali
Sì, con maggiorazione del premio.


Genertel
SI, la durata minima è di due mesi, con una maggiorazione inversamente proporzionale al periodo assicurato.


Genialloyd
Non sono previste polizze temporanee, né per motocicli né per ciclomotori.
Tuttavia, per assicurare i motocicli Genialloyd propone due prodotti: Moto Free, dedicata a chi utilizza la moto solo in alcuni periodi dell’anno, e Moto Sempre, la soluzione pensata per la tutela dei motociclisti abituali.
Moto Free garantisce 12 mesi di copertura assicurativa che il motociclista può utilizzare nell’arco di 24 mesi, sospendendo e riattivando la polizza quando vuole e senza alcun costo aggiuntivo. Moto Free permette un forte risparmio rispetto alle polizze temporanee e mette al riparo da eventuali rincari della tariffa per tutto il periodo in cui la polizza rimane attiva.
Inoltre Moto Free, grazie alla garanzia Estensione Furto e Incendio, mantiene valida la garanzia Furto e Incendio anche nei periodi di sospensione della polizza RC.
Per i ciclomotori Genialloyd offre solo il prodotto Moto Sempre.


Italiana
Per i motocicli esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea di durata semestrale o per periodi inferiori; il rateo di premio dovrà essere maggiorato di un importo pari al 15% del premio annuo.


Motoplatinum
Non prevista.


Reale Mutua
E’ possibile stipulare polizze temporanee con durata massima di 6 mesi. Il premio viene maggiorato del 15% del premio annuo.


Sara
Con la legge di conversione del Decreto Crescita 2.0 è stato espressamente previsto che "il contratto di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti ha durata annuale o, su richiesta dell'assicurato, di anno più frazione”.



Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo? E in caso, a quali condizioni (durata minima e massima della sospensione, quante volte è possibile operare la sospensione nell’arco dell’annualità, eventuali penalizzazioni…)

Axa
Con Protezione InMoto è prevista la sospensione di polizza per tutti i motocicli (inclusi gli scooter con cilindrata >150 cc) ed è attivabile 1 volta per anno solare da un minimo di 2 mesi a un massimo di 12 mesi.
Per risparmiare si può scegliere anche la formula con Rimessaggio Invernale (già citata). La formula “sospensione di polizza”, a differenza della formula “rimessaggio Invernale”, prevede la sospensione del rischio sia per le garanzie RC che ARD (rischi diversi, come l'incendio e furto, ndr).


Cattolica
Si è possibile sospendere i contratti dei motocicli con cilindrata superiore a 150 cc. La durata minima della sospensione è 3 mesi, la massima 12. E’ possibile sospendere 1 volta per anno solare.


Directline
MotOK di Direct Line prevede la possibilità di una sospensione del contratto nel corso dell’annualità assicurativa, purché il periodo di assicurazione in corso con premio pagato abbia la durata residua di almeno 30 giorni. La scadenza del contratto quindi è prorogata per un periodo pari alla sospensione, se la stessa ha avuto durata superiore a 2 mesi.


Generali
Vi sono due opzioni: una senza possibilità di sospendere, l’altra sì con tariffe diversificate. Si può sospendere al massimo per 2 volte ogni annualità e la durata minima per poter recuperare il periodo è di 60 giorni.


Genertel
Si, il cliente può decidere in qualsiasi momento di sospendere e riattivare il contratto annuale con le seguenti regole: durata minima di 1 mese, durata massima di 12 mesi. È possibile sospendere fino all’esaurimento dei 12 mesi di copertura assicurativa. La riattivazione è gratuita attraverso il canale Web.


Genialloyd
Moto free è la polizza Genialloyd che permette la sospensione del contratto. Le modalità sono le seguenti: periodo minimo di un mese, massimo di 12 mesi, con un periodo cumulato di 12 mesi, senza prevedere esplicitamente il numero massimo di sospensioni. La polizza può essere sospesa e riattivata quando si vuole o su www.genialloyd.it o con una semplice e-mail oppure ancora tramite fax e senza alcun costo aggiuntivo.


Italiana
La sospensione del contratto è consentita per i soli motocicli, per un massimo di tre volte nell’anno, con un premio già pagato di durata residua di almeno un mese. La sospensione ha una durata minima di 2 mesi e massima di 18 mesi e non sono previste penalità legate alla sospensione dello stesso.


Motoplatinum
Motoplatinum è sospendibile gratuitamente una volta per annualità assicurativa. La sospensione della polizza va da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 360.


Reale Mutua
È possibile sospendere la polizza relativa ai motocicli con il massimo di tre volte per anno assicurativo; all’atto della sospensione il premio pagato deve avere una durata residua pari ad almeno 1 mese. Il periodo massimo di sospensione è pari a 18 mesi.


Sara
Si, il Contraente ha facoltà di chiedere la sospensione (solo motocicli) della garanzia in corso di contratto, per non più di una volta per anno assicurativo, purché il contratto sia di durata almeno annuale e non sia stato ceduto. All’atto della sospensione viene richiesto il pagamento di un sovrappremio pari al 20% del premio Rca.



Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto? Se si, queste condizioni riguardano l’intero nucleo familiare o sono previste solo in caso di guida esclusiva? Qual è lo sconto previsto?

Axa
È previsto uno sconto del 15% sul premio RCA del ciclomotore o motociclo, purchè il proprietario sia lo stesso e la CU dell’auto/moto già assicurata con AXA non sia superiore alla 14.


Cattolica
Si. Prevediamo condizioni particolari per i veicoli della Famiglia e dei Single.
Se si tratta di una Famiglia. Grazie al "Codice Famiglia" Cattolica prevede uno sconto del 5% nel caso in cui il numero dei veicoli da assicurare (autovetture, ciclomotori e motocicli) sia maggiore di 1. Lo sconto viene applicato su ogni contratto ed è concesso in via anticipata già sul primo contratto (ad esempio 1 auto e 1 moto e moglie e marito = sconto 5% su entrambe le polizze).
Se si tratta di un Single. Vale quanto detto sopra grazie alla formula “Tipo Guida Esclusivo” che prevede riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%.
Per usufruire di tali agevolazioni il cliente deve dichiarare che il veicolo è guidato dal solo proprietario in modo "esclusivo". Se il numero dei veicoli (autovetture, ciclomotori e motocicli) da assicurare è più di 1, il cliente potrà godere da subito, ossia già al momento della sottoscrizione del primo contratto, dello sconto del 20% su tutti i veicoli che assicura o assicurerà con Cattolica (quindi un ciclomotore e una moto di un single = sconto 20% su entrambe le polizze; una macchina e una moto/motorino di un single = sconto 20% su entrambe le polizze).


Directline
La polizza MotOK Direct Line prevede uno sconto già cliente esteso a tutti i membri del nucleo familiare. E’ sufficiente infatti che ci sia in famiglia un’auto già assicurata con Direct Line per avere uno sconto sulla propria moto fino al 15%.


Generali
Non previsto


Genertel
Non ci sono formule di guida esclusiva. Se ci sono due veicoli intestati allo stesso contraente è prevista l’offerta Genertel 1+1, che sconta l’11% sul secondo mezzo. Sulla moto viene riconosciuta la classe B/M interna equivalente a quella dell’auto se più conveniente. Nel caso ci sia già una moto assicurata con Genertel, e si porti successivamente una vettura, sulla stessa viene riconosciuto lo sconto dell’11%.


Genialloyd
Dopo l'acquisto della prima polizza, Genialloyd prevede sconti fino al 15% sulle ulteriori polizze acquistate, nuove o di rinnovo, per sé o per un familiare convivente, su auto, moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper, casa e infortuni. (Lo sconto è calcolato sulla tariffa in vigore).


Italiana
Non previsto.


Motoplatinum
No, oggi non sono previste agevolazioni particolari. Consentiamo però ai nostri clienti l’applicazione della classe di merito dal ciclomotore al motociclo e viceversa.


Reale Mutua
Non previsto. Salvo quanto previsto dalla Legge n. 40/2007 (cosiddetto “Decreto Bersani”).


Sara
Si prevediamo condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto, ma non riguardano il nucleo familiare o la guida esclusiva.
È prevista una riduzione pari al 10% del premio Rca per chi assicura un’auto e una moto. Per accedere alle agevolazioni è necessario che:
- il proprietario del motoveicolo sia proprietario di un’autovettura assicurata con la Compagnia
- ci sia coincidenza tra proprietario e contraente sulla polizza del motoveicolo
- non siano presenti di sinistri.



Esistono formule e condizioni particolari per le moto storiche?

Axa
Esiste un prodotto dedicato per le moto storiche, Axa Auto Storiche, con garanzie specifiche per questo target e particolari agevolazioni.


Cattolica
Non previste.


Directline
Non previste


Generali
Esiste un prodotto dedicato per i veicoli iscritti ai club storici riconosciuti.


Genertel
Per le moto storiche viene applicata una tariffa scontata del 50%.


Genialloyd
Non previste.


Italiana
Per i motocicli di interesse storico o collezionistico (iscritti al registro storico FMI e muniti della prescritta documentazione) e per quelli d’epoca esiste un prodotto dedicato, “In 1a classe vintage”, che prevede condizioni contrattuali e tariffa ad hoc con applicazione della forma tariffaria franchigia fissa ed assoluta e con limitazione dell’operatività della copertura alla guida dei soli conducenti dichiarati in polizza.


Motoplatinum
Non previste


Reale Mutua
Si esiste il prodotto AutoStorica Reale Mutua, riservato agli assicurati proprietari di veicoli di interesse storico iscritti ai registri ASI, Storico FMI o veicoli d’epoca iscritti al Centro di rilevazione storica e collezionistica.
La garanzia RCA è prestata con la forma tariffaria franchigia di 150 euro. Il contratto prevede la possibilità di assicurare più veicoli sullo stesso contratto, applicando un premio di 105 euro sul primo veicolo e 21 euro sul secondo e successivi. Non è consentita la sospensione del contratto.
Possono essere abbinate le seguenti garanzie: Furto, Incendio, Calamità naturali, Assistenza in viaggio, Tutela legale, Infortuni del conducente.


Sara
Saravintage è il prodotto per le moto storiche, riservato a chi possiede motocicli con vetustà non inferiore ai 30 anni, iscritti a uno dei Registri Ufficiali (FMI, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. ) o ad un Club Convenzionato.
SaraVintage prevede:
- Premio RCA fisso, indipendente dalla Classe Universale di appartenenza
- Formula a Guida Libera che non comporta nessun vincolo di guidatore, anche se diverso dall’intestatario del veicolo
- Formula Garage, che prevede progressive e vantaggiose riduzioni di costo per assicurare tutta la collezione di veicoli storici.



Ci sono novità rispetto allo scorso anno (prodotto, formule, campagne di vario genere…)?

Axa
Nulla da segnalare


Cattolica
Nulla da segnalare


Directline
Da quest’anno per i clienti Direct Line non solo le polizze, ma anche lo sconto sarà personalizzato. Lo sconto personalizzato infatti sarà calcolato sulla base delle informazioni fornite dal cliente, dalle sue scelte relativamente alle garanzie selezionate per le proprie necessità assicurative. Questo sconto personalizzato può arrivare addirittura fino al 35%, che corrisponde a 4 mesi gratis di polizza auto.


Generali
Nulla da segnalare


Genertel
Nulla da segnalare


Genialloyd
Nulla da segnalare


Italiana
Nulla da segnalare


Motoplatinum
Motoplatinum ha introdotto per la stagione motociclistica 2016 le seguenti novità:
- Aggiornamento del limite di vetustà e di chilometri percorsi per la garanzia incendio/furto (il valore del veicolo compreso tra i 1.000€ e i 30.000€)
- Rinuncia alla rivalsa: paga i danni causati dal conducente e rinuncia alla richiesta di rimborso in caso di incidente in stato di ebbrezza leggera e media
- Minicar: si tratta di una polizza di Responsabilità Civile studiata su misura per le minicar
- Incendio furto premium (disponibile esclusivamente con l’installazione di MotoplatinumBOX): protegge il veicolo dai danni, anche parziali, causati a seguito del furto e in caso di incendio in area privata
- Kasco (disponibile esclusivamente con l’installazione di MotoplatinumBOX): assicura anche i danni causati dal conducente al suo scooter


Reale Mutua
Nulla da segnalare


Sara
Sono state ampliati gli sconti legati alla presenza della “guida esperta” e della garanzia infortuni. Inoltre, per le polizze con premio finito superiore a 600 euro è stata introdotta la possibilità di rateizzare la polizza mensilmente senza oneri accessori a carico del contraente (“Tasso Zero”).



Esiste una polizza per chi usa la moto per la circolazione turistica in pista? (turni di prove libere, non competitive). Se si quali sono i costi e cosa prevede?

Axa
Non prevista


Cattolica
Non prevista


Directline
Non prevista


Generali
Il prodotto esclude esplicitamente solo le gare e competizioni sportive e relative prove ufficiali; la circolazione in pista “ordinaria” è coperta.


Genertel
No prevista. È invece prevista l’esclusione delle coperture per i sinistri avvenuti durante la partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara.


Genialloyd
Non prevista


Motoplatinum
No, la circolazione su pista non è compresa nei rischi della circolazione su suolo pubblico.


Reale Mutua
Non esiste prodotto dedicato ma la tipologia di rischio rientra nella copertura prevista dal prodotto standard Automia Reale Mutua due Ruote.


Sara
Non prevista



Esistono formule per chi viaggia in moto, magari in paesi lontani? Cosa comprendono e quali sono i costi?

Axa
Non previste


Cattolica
La polizza di Cattolica prevede la Carta Verde come copertura per i viaggi extraeuropei.


Directline
Non previste


Generali
Regolare copertura nei paesi facenti parte del sistema Carta verde.


Genertel
Un prodotto pensato per chi viaggia in moto è Genertel Moto in Viaggio (vedi dettagli alla prima domanda) che include la garanzia Assistenza Stradale Top la quale offre, oltre al soccorso stradale, alle riparazioni sul posto (per foratura pneumatici, esaurimento batteria, mancato avviamento), al servizio taxi per il recupero del veicolo:
- spese d’albergo (se il sinistro si verifica a più di 50km dal comune di residenza)
- rientro sanitario compresa l’assistenza medica durante il viaggio
- viaggio di un familiare (biglietto di andata e ritorno qualora l’assicurato resti ricoverato per più di 7 giorni)
-interprete a disposizione all’estero
- rientro dell’assicurato e dei trasportati/prosecuzione del viaggio
- viaggio per il recupero del veicolo (biglietto di sola andata).
Il costo è di 24,90€. La garanzia Assistenza Stradale Top è acquistabile anche indipendentemente dal prodotto Moto in Viaggio.


Genialloyd
Non previste


Motoplatinum
Motoplatinum è valida solo nei paesi in cui per circolare su strada è necessario esibire solo il certificato di assicurazione secondo la validità territoriale della polizza (Repubblica Italiana, Stati membri dell’Unione Europea, Città del Vaticano, Repubblica di S. Marino nonché per il territorio della Norvegia, Islanda, Svizzera, Serbia, Andorra, Principato di Monaco e Liechtenstein).


Reale Mutua
La polizza Automia Reale Mutua due Ruote prevede un’estensione territoriale ed estende la copertura assicurativa agli Stati aderenti al sistema della Carta Verde. Per la circolazione all’estero la garanzia è operante secondo le condizioni ed entro i limiti delle singole legislazioni nazionali.


Sara
Non previste



Esistono formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?

Axa
È prevista una formula per i danni derivanti da collisione accidentale contro veicoli assicurati. I danni all’abbigliamento tecnico, e al casco, possono essere coperti inserendo un pacchetto di garanzie specifico, nel pacchetto sono compresi anche i danni derivanti da furto e incendio per le borse laterali e il bauletto. Il premio complessivo delle garanzie è pari ad € 30 imponibili annui.


Cattolica
Non prevista


Directline
Non prevista


Generali
Abbiamo alcune proposte di Guasti Accidentali, che non coprono però abbigliamento e accessori.


Genertel
Si.
La garanzia Minikasko Abbigliamento offre la copertura dei danni subiti dall’abbigliamento e dal casco del conducente anche in seguito all’urto con colpa con un altro veicolo (compresa nel prodotto Genertel Moto in Viaggio);
La garanzia Minikasko, operante per i soli veicoli definibili come scooter, ovvero motocicli dotati di variatore automatico di velocità. offre la copertura dei danni diretti e materiali subiti dal veicolo assicurato compresi eventuali accessori stabilmente fissati, a seguito di collisione con altro veicolo a motore identificato avvenuti durante la circolazione del veicolo in aree pubbliche o private, escluse le aree aeroportuali (compresa nel prodotto Genertel Scooter);
La garanzia Protezione Imprevisti offre un rimborso spese, fino alla concorrenza di Euro 75 per evento, per la sostituzione del bauletto o delle borse laterali a seguito di collisione.


Genialloyd
Il cliente può personalizzare la propria polizza con le seguenti coperture:
- Kasko per collisione con altro veicolo identificato
- Danni all’abbigliamento a seguito di collisione, la quale comprende i danni subiti al casco e/o all’abbigliamento indossati dal guidatore fino a un massimo di 1.000 € per evento.


Motoplatinum
Qualora venga installata MotoplatinumBOX, il dispositivo elettronico e telematico pensato esclusivamente per le due ruote, è possibile aggiungere anche la garanzia Kasco che assicura i danni causati dal conducente al suo scooter.


Reale Mutua
Non prevista


Sara
Si, il Contraente può sottoscrivere la garanzia kasko collisione, che prevede la copertura per i danni arrecati al motoveicolo a seguito di collisione con veicolo identificato oltreché per i danni subiti all’abbigliamento e casco del conducente.