Le offerte per i motociclisti


di Riccardo Matesic mercoledì, 12 aprile 2017
Più spesso di quanto si crede, le compagnie propongono polizze e clausole tagliate specificamente per chi usa il mezzo a due ruote. Abbiamo selezionato per voi le offerte più interessanti.


Come ogni anno, abbiamo chiesto alle compagnie che hanno partecipato alla nostra inchiesta, di rispondere ad alcuni quesiti. Per avere una descrizione migliore del loro prodotto assicurativo (un'assicurazione non è solo un prezzo da pagare!) e per segnalare eventuali peculiarità.
Leggendo queste note ogni motociclista potrà individuare, compagnia per compagnia, le proposte e le opzioni che meglio rispondono alle sue esigenze.


AXA
Avete delle convenzioni in essere che possono interessare i motociclisti?
Ad oggi abbiamo in essere alcune convenzioni per motociclisti iscritti a Motoclub (circa sette) e per dipendenti di istituti di credito.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Protezione InMoto è il prodotto di riferimento di AXA per il mondo delle “due ruote”. Prevede una tariffa di RC molto personalizzata in funzione del tipo di moto e dell’esperienza di guida. Oltre alla RC comprende anche le garanzie Furto, Incendio, Infortuni del guidatore, Tutela giudiziaria, Assistenza stradale e la garanzia InMoto Pro per proteggere il casco e l’abbigliamento tecnico. Inoltre prevede la possibilità risparmiare sul premio RC scegliendo il Rimessaggio Invernale, se la moto non viene usata durante i mesi invernali.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Per i soli motocicli (>125cc), Protezione InMoto prevede tre formule assicurative a seconda della tipologia di guida scelta:
Guida Esclusiva: è abilitato un solo guidatore ed è prevista una franchigia fissa ed assoluta di 1.500euro per sinistro;
Se si vuole far abilitare una seconda persona è possibile scegliere la formula con 2° Conducente designato + Proprietario: franchigia fissa ed assoluta è di 1.500euro per sinistro
Guida libera: tutti possono guidare la moto e non è prevista franchigia in caso di sinistro.

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Con Protezione InMoto esiste la possibilità di risparmiare scegliendo la formula con Rimessaggio Invernale se non si utilizza la moto durante i mesi invernali.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Con Protezione InMoto è prevista la sospensione di polizza per tutti i motocicli (inclusi gli scooter con cilindrata > 150 cc) ed è attivabile 1 volta per anno solare da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi.
Per risparmiare si può scegliere anche la formula con Rimessaggio Invernale (già citata).
La formula “sospensione di polizza”, a differenza della formula “rimessaggio Invernale”, prevede la sospensione del rischio sia per le garanzie RC che ARD.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
È previsto uno sconto del 15% sul premio RCA del ciclomotore o motociclo, purché il proprietario sia lo stesso e la CU dell’auto/moto già assicurata con AXA non sia superiore alla 14.

Formule e condizioni particolari per le moto storiche?
Esiste un prodotto dedicato per le moto storiche, AXA AUTO Storiche, con garanzie specifiche per questo target e particolari agevolazioni.

Avete formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?
È prevista una formula per i danni derivanti da collisione accidentale contro veicoli assicurati. I danni all’abbigliamento tecnico e al casco, possono essere coperti inserendo un pacchetto di garanzie specifico. Nel pacchetto sono compresi anche i danni derivanti da furto e incendio per le borse laterali e il bauletto. Il premio complessivo delle garanzie è pari a 30 euro annui.


CATTOLICA
Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
Cattolica attualmente prevede la possibilità della rateazione mensile attraverso finanziamento

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Si, esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo, con una riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%. Per usufruire di tali agevolazioni il cliente deve dichiarare che il veicolo è guidato esclusivamente dal proprietario. Se il numero dei veicoli (autovetture, ciclomotori e motocicli) da assicurare è più di 1, il cliente potrà godere da subito, ossia già al momento della sottoscrizione del primo contratto, dello sconto del 20% su tutti i veicoli che assicura o assicurerà con Cattolica. La franchigia prevista in caso di guida da parte di un soggetto diverso dal proprietario è pari a 5.000 Euro

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Si, esiste. Non vi è una durata minima, ma una massima (6 mesi). L’aumento di premio è pari al 20% del premio annuo

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Si è possibile sospendere i contratti dei motocicli con cilindrata superiore a 150 cc. La durata minima della sospensione è 3 mesi, la massima 12. E’ possibile sospendere 1 volta per anno solare.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Si. Prevediamo condizioni particolari per i veicoli della Famiglia e dei Single.
Se si tratta di una Famiglia, Cattolica prevede uno sconto del 5% nel caso in cui il numero dei veicoli da assicurare (autovetture, ciclomotori e motocicli) sia maggiore di 1. Lo sconto viene applicato su ogni contratto, ed è concesso in via anticipata già sul primo contratto (ad esempio 1 auto e 1 moto e moglie e marito = sconto 5% su entrambe le polizze).
Se si tratta di un Single, vale quanto detto sopra grazie alla formula “Tipo Guida Esclusivo”, che prevede riduzione di tariffa che varia dal 5% al 20%.


DIRECTLINE
Avete delle convenzioni in essere che possono interessare i motociclisti?
Direct Line ha una serie di accordi commerciali con diversi partner, che offrono numerosi vantaggi anche ai motociclisti. Solo a titolo di esempio Esselunga (www.directline.it/esselunga), Mediaworld (www.directline.it/mediaworld) oppure Telepass (www.directline.it/telepasspremium).

Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
Le nostre polizze prevedono più modalità di pagamento, tra cui l’acquisto con carta di credito o PayPal. Inoltre è possibile pagare il premio annuale di polizza in 12 rate a tasso 0.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Sì esistono due prodotti distinti: Polizza Motociclo e Polizza Ciclomotore. La polizza ciclomotore prevede la possibilità di personalizzare la guida, ovvero limitarla. La polizza motociclo, oltre alla possibilità di personalizzare la guida, consente l’acquisto di garanzie dirette come la furto e incendio, oltre alle garanzie accessorie tutela legale, assistenza stradale e polizza infortuni conducente.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Le polizze Direct Line prevedono un’apertura libera per conducenti con più di 25 anni. Diversamente prevedono la possibilità di selezionare fino a due conducenti con meno di 26 anni. Non ci sono franchigie ma Direct Line si riserva la possibilità di fare rivalsa.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Le polizze Direct Line prodotto Motociclo prevedono la possibilità di sospendere le garanzie in corso di contratto una volta all’interno dell’annualità assicurativa, così come previsto dal Fascicolo Informativo. La scadenza del contratto viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione, purché abbia durata pari o superiore a 61 giorni. La riattivazione del contratto avviene su richiesta del Contraente al costo di 15 euro. Tale riattivazione può essere richiesta anche su altro motociclo.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Acquistando una polizza Direct Line online si usufruisce del 5% di sconto benvenuto, direttamente incluso nel premio totale. In caso il cliente abbia già in essere una polizza Direct Line Auto potrà inoltre beneficiare di uno sconto famiglia aggiuntivo fino all’8%.

Ci sono novità rispetto allo scorso anno (prodotto, formule, campagne di vario genere…)?
Rispetto allo scorso anno stiamo promuovendo l’acquisto della Polizza Motociclo in 12 rate a tasso 0. Inoltre fino al 31 maggio è in vigore la promozione “DIRECT LINE TI PREMIA CON PREMIUM ONLINE”: acquistando una polizza moto con Furto e Incendio i nostri clienti potranno usufruire, oltre che dello sconto benvenuto, di 3 mesi di Premium Online con Serie TV, Cinema e Infinity.


GENIALLOYD
Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
Si, i nostri Clienti possono utilizzare i sistemi di pagamento più evoluti e più sicuri, adatti alle transazioni on line: da Paypal alle carte di credito, anche prepagate, da LIS PAGA di Lottomatica, al bonifico, anche nella versione MyBank.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Genialloyd propone una polizza dedicata a ciclomotori e motocicli. Oltre alla Responsabilità Civile (offerta con l’assistenza stradale base e la limitazione alla rivalsa in caso di stato di ebbrezza) il cliente può personalizzare la propria polizza con le seguenti garanzie: Incendio e Furto, Eventi Naturali, Kasko per collisione con altro veicolo identificato, Atti Vandalici ed Eventi Sociopolitici, Infortunio al Conducente, Tutela Legale.
Inoltre può scegliere anche alcune formule aggiuntive.
Assistenza Plus (solo per i motocicli) che comprende le garanzie dell’Assistenza stradale base con un massimale superiore e altri servizi come l’invio di un’officina mobile in caso di guasto, o, nel caso il guasto non sia riparabile sul posto, il traino presso il punto di assistenza della casa costruttrice o presso un’officina autorizzata; il recupero della moto fuoriuscita dalla sede stradale; l’invio di un mezzo idoneo per la riparazione o la sostituzione del pneumatico in caso di foratura; il riconoscimento di un contributo economico se durante un viaggio subisci il furto del casco; l'auto sostitutiva (fino ad un massimo di 3 giorni consecutivi in caso di traino del veicolo danneggiato).
Zeropensieri (solo per i motocicli) che può essere acquistata in aggiunta alla garanzia Assistenza Plus, e comprende il rimborso per le spese d'emergenza e la consulenza medica.
Bonus Protetto (solo per i motocicli) che permette di annullare l’evoluzione in “malus” della classe di merito Genialloyd a seguito di sinistro
Danni all’abbigliamento (solo per i motocicli) che copre i danni all’abbigliamento e al casco in caso di collisione con altro veicolo.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Il cliente al momento della stipula del contratto deve dichiarare la presenza o meno di uno o più guidatori abituali del motociclo/ciclomotore. Fermo restando il risarcimento integrale ai terzi danneggiati nel limite del massimale indicato in polizza, Genialloyd eserciterà il proprio diritto di rivalsa nei confronti del Contraente/intestatario fino ad un massimo di € 5.000,00 se al momento del sinistro risultino alla guida guidatori diversi da quelli indicati in polizza.

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Genialloyd non offre polizze temporanee né per i motocicli né per i ciclomotori. Tuttavia, per assicurare i motocicli Genialloyd propone due prodotti: Moto Free, dedicata a chi utilizza la moto solo in alcuni periodi dell’anno, e Moto Sempre, la soluzione pensata per la tutela dei motociclisti abituali.
Moto Free garantisce 12 mesi di copertura assicurativa che il motociclista può utilizzare nell’arco di 24 mesi, sospendendo e riattivando la polizza quando vuole e senza alcun costo aggiuntivo. Moto Free permette un forte risparmio rispetto alle polizze temporanee e mette al riparo da eventuali rincari della tariffa per tutto il periodo in cui la polizza rimane attiva.
Inoltre Moto Free grazie alla garanzia Estensione Furto e Incendio mantiene valida la garanzia Furto e Incendio anche nei periodi di sospensione della polizza RC.
Per i ciclomotori Genialloyd offre solo il prodotto Moto Sempre.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Dopo l'acquisto della prima polizza Genialloyd prevede sconti sulle successive polizze acquistate per sé o per un familiare convivente. Per le nuove polizze moto lo sconto è fino al 25%.

Prevedete condizioni particolari per la seconda moto?
Genialloyd prevede uno sconto fino al 25% sulla polizza della seconda moto se già in possesso di una polizza Genialloyd. Questo sconto può essere utilizzato solo se in polizza non è già stata inserita l’agevolazione Bersani.

Avete formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?
Il cliente può personalizzare la propria polizza con le seguenti coperture:
Kasko per collisione con altro veicolo identificato
Danni all’abbigliamento a seguito di collisione, la quale comprende i danni subiti al casco e/o all’abbigliamento indossati dal guidatore fino a un massimo di 1.000 € per evento.


GROUPAMA
Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Guidamica Motoveicoli è molto di più della copertura di Responsabilità Civile obbligatoria per legge, perché protegge il patrimonio del cliente.
In particolare interviene in caso di danni a terzi derivanti dalla circolazione del motoveicolo assicurato in aree private, derivanti dalla circolazione del motoveicolo assicurato nelle aree aeroportuali con il limite per sinistro di € 2.000.000, nel caso di motoveicolo condotto da persona munita di “autorizzazione ad esercitarsi alla guida”, per i danni arrecati agli indumenti ed agli oggetti di comune uso personale che siano portati con sé dai terzi trasportati se il veicolo assicurato è un motoveicolo dato a noleggio con conducente, per i danni provocati a terzi dalle operazioni di carico e scarico da terra al motoveicolo e viceversa, purché non eseguite con mezzi e dispositivi meccanici, per i danni provocati a terzi dai trasportati, per i danni alla tappezzeria del motoveicolo assicurato ed ai vestiti delle persone trasportate e del conducente fino alla concorrenza di €1.500 per sinistro (esclusa la vittima stessa) in caso di soccorso di vittime di incidenti anche non stradali e loro trasporto ad un posto di soccorso medico.
Ci sono poi le garanzie diverse dalla responsabilità civile auto.
Incendio: risarcisce i danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato in conseguenza di incendio, azione del fulmine, esplosione o scoppio del carburante.
Furto e Rapina: risarcisce dei danni anche parziali derivanti da Furto e Rapina consumato o solo tentato, dei danni da scasso anche solo nel caso di tentato furto e rapina di cose non assicurate che si trovino all’interno del motoveicolo assicurato
Ricorso Terzi e Ripristino Locali di Proprietà: copre i danni a terzi ed al locale adibito a rimessa di proprietà dell’intestatario al PRA, o dell’usufruttuario, acquirente con patto di riservato dominio o locatario in leasing causati da esplosione o scoppio del carburante del motoveicolo assicurato, incendio, azione del fulmine fino alla concorrenza del massimale di €250.000
Kasko Limitata (Collisione): risarcisce i danni materiali e diretti subiti dal motoveicolo assicurato in conseguenza di collisione con altro veicolo targato o ciclomotore, purché identificati (garanzia prevista per i soli motocicli)
Recupero Perdite Pecuniarie: prevede il rimborso spese sostenute per particolari eventi quali ad esempio – smarrimento delle chiavi, sbloccaggio del sistema antifurto Infortuni: assicura il conducente per gli infortuni derivanti da incidenti durante la circolazione del veicolo assicurato
Tutela Giudiziaria: garantisce il rischio dell’assistenza giudiziale e stragiudiziale necessaria per la tutela dei diritti dell’Assicurato in seguito ad un sinistro rientrante in garanzia
Assistenza: garantisce una serie di servizi quali ad esempio – il soccorso stradale, l’officina mobile.

Infine i plus
rinuncia alla Rivalsa
guida Esclusiva Ciclomotori
ricorso Terzi e Ripristino Locali di Proprietà

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Per i soli ciclomotori è prevista la forma assicurativa “Guida Esclusiva Ciclomotori”, che si basa sul presupposto che il ciclomotore venga condotto esclusivamente dal proprietario dello stesso. La rivalsa è prevista con il massimo di euro 5.000.

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Per i rischi di durata inferiore a un anno, è possibile stipulare Polizze Temporanee con le seguenti modalità:
- la durata non può essere superiore a 6 mesi;
- non esiste una durata minima (il premio minimo è comunque relativo a un mese)
- sono esclusi i ciclomotori e i quadricicli leggeri
- è ammessa la cessione del contratto
- non sono ammesse proroghe di scadenza e variazioni di rischio ad eccezione del cambio di residenza del proprietario.
- Esiste una tariffa dedicata che varia in base al mese di effetto e alla durata del contratto temporaneo.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Per gli assicurati Groupama che siano già intestatari di polizza relativa ad una autovettura (in classe di b/m 4 o migliore), per i quali non sia previsto il Decreto Bersani, è applicata un’agevolazione in caso di assunzione di un motociclo nuovo o assicurato per la prima volta dopo voltura al pra a loro intestato in termini di classe di merito. Lo sconto previsto è di circa 10%.

Formule e condizioni particolari per le moto storiche?
Per le moto e i ciclomotori storici esiste il prodotto Guidamica Veicoli Storici. Il motociclo/ciclomotore è assicurabile qualora:
sia adibito ad uso proprio;
sia in possesso di certificazione definitiva rilasciata dall’ASI o dal Registro Italiano Fiat, Alfa Romeo o dal Registro Storico Lancia o dall’FMI;
sia di età non inferiore a 30 anni rispetto all’anno di costruzione;
se di età superiore ai 40 anni rispetto all’anno di costruzione, è sufficiente possedere requisiti tali per poter essere classificato come veicolo di interesse storico o collezionistico ai sensi di legge (Art. 60 del D.lgs. 30 aprile 1992. N. 285 - Codice della Strada);
Il veicolo deve essere utilizzato tenendo presenti le prerogative e caratteristiche di veicolo storico: pertanto un uso prevalente in partecipazioni a gare e manifestazioni non competitive, raduni, sfilate ed incontri di collezionisti; non deve essere utilizzato nell’esercizio di attività lavorativa o professionale, né per competizioni sportive.

Il contraente deve:
Coincidere con l’intestatario al PRA del veicolo o nel caso si tratti di ciclomotore, con il proprietario dello stesso;
Essere persona fisica;
In possesso dell’iscrizione annuale ad un Club Federato ASI o ad un Club Federato FMI.
Limitatamente alla garanzia RCA è necessario che il veicolo sia guidato da uno dei conducenti indicati nello stampato di polizza (fino ad un massimo di 4 conducenti dichiarati), o dal titolare di un’officina o una carrozzeria iscritta alla CCIA o da un meccanico alle sue dirette e regolari dipendenze.


ITALIANA
Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Per i motocicli esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea di durata semestrale o per periodi inferiori; il rateo di premio dovrà essere maggiorato di un importo pari al 15% del premio annuo.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
La sospensione del contratto è consentita per i soli motocicli, per un massimo di tre volte nell’anno, con un premio già pagato di durata residua di almeno un mese. La sospensione ha una durata minima di 2 mesi e massima di 18 mesi, e non sono previste penalità legate alla sospensione dello stesso.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Non è prevista nessuna condizione particolare per clienti che assicurano auto e moto.

Prevedete condizioni particolari per la seconda moto?
Non è prevista nessuna condizione particolare per la seconda o ulteriore moto.

Formule e condizioni particolari per le moto storiche?
Per i motocicli di interesse storico o collezionistico (iscritti al registro storico FMI e muniti della prescritta documentazione) e per quelli d’epoca esiste un prodotto dedicato, “In 1a classe vintage”, che prevede condizioni contrattuali e tariffa ad hoc, con applicazione della forma tariffaria franchigia fissa ed assoluta e con limitazione dell’operatività della copertura alla guida dei soli conducenti dichiarati in polizza.

Esiste una vostra polizza per chi usa la moto per la circolazione turistica in pista? (turni di prove libere, non competitive).
Non esiste prodotto dedicato, ma la tipologia di rischio rientra nella copertura prevista dal prodotto standard “In Prima Classe Moto”.


MOTOPLATINUM
Avete delle convenzioni in essere che possono interessare i motociclisti?
Motoplatinum è venduta a condizioni esclusive presso i concessionari delle case motociclistiche nostre partner (Yamaha, Sym, Kymco, Peugeot, Suzuki, Kawasaki, Ktm), vale a dire il 20% di sconto sulle garanzie accessorie e MotoplatinumGold inclusa nel prezzo.
MotoplatinumGOLD è un pacchetto di servizi esclusivi, sconti e numerose convenzioni con una lista di partner in costante aggiornamento.

Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
Le nostre polizze sono acquistabili online con bonifico bancario o carta di credito. Inoltre, è possibile acquistare la polizza direttamente nel concessionario dove si acquista la moto, affidandosi ai nostri partner in tutta Italia.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Motoplatinum è l’assicurazione di 24hassistance studiata esclusivamente per le due ruote: completa, affidabile e vantaggiosa estesa anche ai motocicli a tre ruote (Tricity, MP3, Metropolis e Quadro) e alle minicar.
Motoplatinum assicura ciclomotori e motocicli con le seguenti garanzie.
Responsabilità civile: riguarda i danni materiali a cose e persone causati ad altri fino a 6 milioni di euro.
Incendio/furto base: rimborsa in caso di incendio e furto totale del veicolo.
Infortuni del conducente: assicura anche chi cade da solo e se si indossa il paraschiena non c’è nessuna franchigia.
Assistenza: soccorso stradale ed altri servizi sempre a disposizione 24 ore su 24
Tutela legale: assicura le spese delle perizie e fornisce un servizio di tutela legale per il risarcimento danni.
Rinuncia alla rivalsa: paga i danni causati dal conducente e rinuncia alla richiesta di rimborso in caso di incidente in stato di ebbrezza leggera e media.

Con l’installazione di MotoplatinumBOX oltre agli sconti fino al 35% sulla polizza RC, si ha accesso alle seguenti garanzie aggiuntive
Incendio furto premium: protegge il veicolo dai danni, anche parziali, causati a seguito del furto e in caso di incendio in area privata.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Sì, è una formula che permette tariffe ancora più vantaggiose.

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Motoplatinum esiste esclusivamente in versione annuale e sospendibile gratuitamente una volta per annualità assicurativa.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Motoplatinum è sospendibile gratuitamente una volta per annualità assicurativa. La sospensione della polizza va da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 360.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
No, oggi non sono previste agevolazioni particolari perché, al fine di fornire un servizio completo, affidabile e vantaggioso per le due ruote, Motoplatinum si è specializzata nell’assicurazione di motocicli, ciclomotori e minicar. Consentiamo ai nostri clienti l’applicazione della classe di merito dal ciclomotore al motociclo e viceversa.

Prevedete condizioni particolari per la seconda moto?
Non esiste un pacchetto prestabilito ma consentiamo l’applicazione della classe di merito dal ciclomotore al motociclo e viceversa.

Ci sono novità rispetto allo scorso anno?
Dall’inizio della nuova stagione, MotoplatinumBOX è installabile anche sui ciclomotori, il suo canone di gestione passa da 80 a 59€ e siamo pronti per il lancio della garanzia Kasko!

Avete formule proposte per chi viaggia in moto, magari in paesi lontani?
Motoplatinum è valida solo nei paesi in cui per circolare su strada è necessario esibire solo il certificato di assicurazione secondo la validità territoriale della polizza (Repubblica Italiana, Stati membri dell’Unione Europea, Città del Vaticano, Repubblica di S. Marino nonché per il territorio della Norvegia, Islanda, Svizzera, Serbia, Andorra, Principato di Monaco e Liechtenstein).

Avete formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?
A brevissimo sarà disponibile la garanzia Kasko!

MotoplatinumBOX
Come funziona?
Installando MotoplatinumBOX sul proprio mezzo, è possibile monitorare lo stato e la posizione della moto via web o dall’App. Inoltre installando il dispositivo è possibile risparmiare sulla polizza RC dal 15% al 35% e sulla garanzia incendio/furto base il 30%.

Che tipo di scatola nera si installa (il produttore) e dove?
MotoplatinumBOX è un dispositivo elettronico e telematico proprietario di 24hAssistance dotato di GPS, GSM, due accelerometri e giroscopio. Il prodotto è stato sviluppato in collaborazione con le case motociclistiche nostre partner e viene installato dai concessionari e dagli installatori autorizzati aderenti all’iniziativa.
Tutte le posizioni di installazione sono state concordate con gli uffici tecnici delle case motociclistiche ed il prodotto ha superato approfonditi test da parte delle case nostre partner in particolare sull’assorbimento di corrente: per questa ragione l’installazione di MotoplatinumBOX non fa decadere la garanzia del veicolo in quanto è un accessorio genuino testato dalle case nostre partner prima della distribuzione.

Come si aderisce?
MotoplatinumBOX è disponibile per i clienti Motoplatinum in possesso di un veicolo delle case motociclistiche nostre partner.

Quali sono i costi?
MotoplatinumBOX è disponibile esclusivamente in comodato d’uso per la durata di 3 anni. Il costo è di 59€ annui iva inclusa e comprende: hardware in comodato d’uso, installazione, traffico dati e App.

Cosa viene monitorato?
E’ possibile tenere sempre sotto controllo la posizione e lo stato del veicolo: accensione, km percorsi, tensione della batteria del veicolo e tutte le informazioni dei viaggi.
MotoplatinumBOX avverte con un sms e un’email in caso di batteria scarica o staccata e in caso di traino del veicolo a motore spento.
Nessuno, ne le compagnie assicurative ne le forze dell’ordine, può utilizzare i dati di MotoplatinumBOX come strumento per la rilevazione di infrazioni del codice della strada.

Si ottengono dei servizi aggiuntivi?
Con MotoplatinumBOX 2.0 è possibile visualizzare i propri percorsi in un grafico interattivo e dettagliato (con altitudine e velocità media) e condividerli con altri motociclisti sui principali Social Network.
Sarà possibile inoltre inserire commenti, consigli e foto all’interno dei percorsi effettuati.
La funzionalità “trova i motociclisti vicino a me” consentirà di mettersi in contatto con altri centauri nelle vicinanze cercandoli in base alle caratteristiche della moto, del motociclista o appartenenza a moto Club.
Le nuove “funzionalità social” permetteranno anche di confrontarsi con i propri amici, ottenere medaglie e scalare la classifica sulla base dei km effettuati.
Per la stagione 2017 verranno introdotte importanti novità: la telemetria avanzata, il geofencing e la chiamata di emergenza.

Quanto dura il contratto che si firma? E alla scadenza se voglio andare da un'altra assicurazione? Porto via la scatola nera? Oppure è in comodato e debbo restituirla? Ci sono costi aggiuntivi?
Per facilitare il cliente, l’accesso ai servizi di MotoplatinumBOX è disponibile esclusivamente in comodato d’uso per la durata di 3 anni. Il costo è di 59€ annui per hardware e servizi ad essa correlati.
Il contratto MotoplatinumBOX può essere sottoscritto anche solo per le funzionalità social ed i servizi collegati.


PRIMA
Avete formule contrattuali nuove o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
I clienti che acquistano una polizza moto con carta di credito, carta prepagata o Paypal almeno 7 giorni prima della scadenza della data della scadenza della polizza precedente, possono usufruire di uno sconto anticipo.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Offriamo ai nostri clienti un prodotto dedicato esclusivamente ai motocicli: la Polizza moto Prima Assicurazioni. La nostra polizza moto permette all'assicurato di sospendere la copertura assicurativa nei periodi in cui decide di non utilizzare il veicolo. Inoltre la polizza Rc moto può essere integrata con quattro coperture aggiuntive: Assistenza stradale, Tutela legale, Furto e incendio, Infortuni conducente.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Si, Prima Assicurazioni offre la possibilità di acquistare una polizza moto scegliendo la guida esclusiva (un solo conducente ammesso alla guida). In caso di sinistro, se alla guida del veicolo si trova un conducente diverso, si applica una rivalsa fino a 2.500 euro.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Si, è possibile sospendere la polizza moto Prima Assicurazioni una sola volta all'anno per un periodo massimo di 9 mesi. La sospensione e la riattivazione sono gratuite.

Chi decide di assicurare una seconda moto, o magari la prima moto avendo già un'auto assicurata con Prima, gode di condizioni particolari?
Si, si può godere dello sconto riservato all'iniziativa “Prima gli amici”, recentemente introdotta. Se acquisti una polizza moto Prima Assicurazioni, otterrai 30 euro di sconto sul rinnovo per ogni tuo amico che acquista una polizza moto e 50 euro di sconto per ogni amico che acquista una polizza auto (per un massimo di 150 euro di sconto totale maturato sul rinnovo della tua polizza moto).


REALE MUTUA
Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
No, ma esiste la possibilità di attivare un credito assicurativo per il pagamento rateale delle polizze.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Esiste il prodotto base Automia Due Ruote con le seguenti caratteristiche:
Garanzia RCA nella forma “Bonus/Malus” articolata in 35 classi di merito.
Garanzie rischi diversi coprono i danni causati da eventi quali il Furto totale/Parziale, Incendio, Calamità naturali, Cristalli, Indennità Patente
Garanzia Assistenza in viaggio
Garanzia Tutela Legale
Garanzia Infortuni del Conducente

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Si. È possibile stipulare polizze temporanee con durata massima di 6 mesi. Il premio viene maggiorato del 15% del premio annuo.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
Si, è possibile sospendere la polizza relativa a motocicli con il massimo di tre volte per anno assicurativo. All’atto della sospensione il premio pagato deve avere una durata residua pari ad almeno 1 mese. Il periodo massimo di sospensione è pari a 18 mesi.

Formule e condizioni particolari per le moto storiche?
Si esiste il prodotto AutoStorica Reale riservato agli assicurati proprietari di veicoli di interesse storico iscritti ai registri ASI, Storico FMI o veicoli d’epoca iscritti al Centro di rilevazione storica e collezionistica. La garanzia RCA è prestata con la forma tariffaria franchigia di 150 euro. Il contratto prevede la possibilità di assicurare più veicoli sullo stesso contratto applicando un premio di 105 euro sul primo veicolo e 21 euro sul secondo e successivi. Non è consentita la sospensione del contratto.
Possono essere abbinate le seguenti garanzie:
Garanzia Furto - Garanzia Incendio - Calamità naturali - Assistenza in viaggio - Tutela legale - Infortuni del conducente.

Esiste una vostra polizza per chi usa la moto per la circolazione turistica in pista?
Non esiste prodotto dedicato ma la tipologia di rischio rientra nella copertura prevista dal prodotto standard Automia Reale due Ruote.


SARA
Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
Grazie all’iniziativa “Tasso Zero”, è possibile assicurare il proprio motociclo pagando la polizza in comode rate a tasso zero (premio minimo finanziabile 600€)

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
RuotaLibera Moto è il prodotto dedicato ai veicoli a due ruote (ciclomotori e motocicli). Si tratta di un prodotto che garantisce oltre la consueta responsabilità civile anche tutta una serie completa di coperture aggiuntive tra cui: Incendio e Furto, Eventi Speciali (atti vandalici, eventi sociopolitici e naturali, compresa grandine), Kasko Collisione (solo per i motocicli), Infortuni del conducente, Tutela Legale e Assistenza (solo per i motocicli).

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Non abbiamo clausole di guida esclusiva, ma consideriamo la guida esperta

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
Per i motocicli è possibile stipulare polizze per un periodo di tempo continuativo inferiore ad un anno, in tal caso è dovuto un rateo di premio corrispondente al periodo di tempo per il quale dovrà valere la garanzia, con una maggiorazione del premio annuo. Non sono comunque ammesse assicurazioni temporanee di durata superiore a 6 mesi.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
All’atto dell’emissione del contratto (bene motociclo), è possibile pattuire la clausola di sospensione, che prevede un premio integrativo di importo pari al 10% del premio annuale della garanzia RCA. Nessun premio aggiuntivo sarà invece dovuto se il Cliente ha sottoscritto la clausola “cliente pluripolizza” (vedi risposta successiva), al quale è data la possibilità, inoltre, di sospendere la polizza fino a due volte nella stessa annualità assicurativa.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto? Prevedete condizioni particolari per la seconda moto?
Abbiamo una clausola denominata “cliente pluripolizza”, grazie alla quale è possibile ottenere uno sconto sul premio RCA fino al 15% in presenza di altri contratti sottoscritti con Sara, quali RuotaLibera Moto, RuotaLibera Auto, RuotaLibera Grandi Veicoli e/o contratti Corporate (Sara Commercio, Sara PMI, Sara Albergo etc). Tale condizioni è valida solo in caso di coincidenza tra contraente e intestatario.

Formule e condizioni particolari per le moto storiche?
Saravintage è il prodotto per le moto storiche, riservato a chi possiede motocicli con vetustà non inferiore ai 30 anni, iscritti a uno dei Registri Ufficiali (FMI, Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. ) o ad un Club Convenzionato.
SaraVintage prevede:
Premio RCA fisso, indipendente dalla Classe Universale di appartenenza
Formula a Guida Libera che non comporta nessun vincolo di guidatore, anche se diverso dall’intestatario del veicolo
Formula Garage, che prevede progressive e vantaggiose riduzioni di costo per assicurare tutta la collezione di veicoli storici

Avete formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?
La garanzia Kasko Collisione copre i danni materiali arrecati al motociclo durante la circolazione in conseguenza di collisione con veicoli a motore identificati e targati.
A tale copertura è possibile aggiungere la copertura per i danni all’abbigliamento, grazie alla quale, nel limite di indennizzo di 500 €, vengono coperti i danni subiti all’abbigliamento, al casco del conducente del motociclo e le spese sostenute per rimozione e demolizione dello stesso a seguito di collisione con veicolo identificato.


UNIPOLSAI
Avete delle convenzioni in essere che possono interessare i motociclisti?
Abbiamo importanti convenzioni di questo tipo sia a livello locale che a livello nazionale, con organizzazioni del mondo del lavoro dipendente ed autonomo e con singole aziende ed enti.

Avete formule contrattuali nuove, o diverse, che prevedono agevolazioni per il contraente?
La nostra offerta contempla il finanziamento del premio di polizza a tasso 0 (ovvero la possibilità di pagare la polizza in comode rate mensili senza interessi finanziari per il Cliente e senza vincolo ad accendere un nuovo conto corrente o una nuova carta di credito) ed una formula tariffaria “a kilom€tro” che garantisce, oltre ad uno sconto iniziale predefinito, uno sconto al rinnovo commisurato all’effettivo utilizzo del veicolo.

Esiste un prodotto dedicato solo a ciclomotori e motocicli?
Il nuovo prodotto si chiama KM&SERVIZI 2Ruote, ed è dedicato esclusivamente ai ciclomotori e motocicli trasporto persone. E’ un prodotto estremamente modulare che unisce completezza di offerta assicurativa a servizi ad alto valore aggiunto, grazie e soprattutto all’abbinamento con la tecnologia satellitare. Il nuovo KM& SERVIZI 2Ruote è infatti stato pensato per rispondere alle esigenze quotidiane di mobilità e per tutelare completamente sia la persona che il veicolo: una garanzia di infortuni del conducente senza franchigia, un’assistenza automatica in caso di urto e/o caduta, estensioni di garanzia anche per gli accessori e le protezioni motociclistiche sono alcuni esempi.

Esiste una forma assicurativa per guidatore esclusivo?
Per i motocicli, le motocarrozzette ed i quadricicli trasporto persone e con una cilindrata superiore a 600 cc è prevista l’opzione “guida esclusiva”, che prevede agevolazioni tariffarie e, in caso di sinistro causato da persona diversa con profilo di rischio peggiore, prevede una rivalsa proporzionale allo sconto applicato inizialmente, con il massimo a carico del cliente di 3.000 euro per ogni sinistro.

Esiste la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea?
KM&SERVIZI 2ruote offre anche la possibilità di sottoscrivere una polizza temporanea con il massimo di 9 mesi; in questo caso la maggiorazione prevista è pari al 15% del premio annuo. Tali contratti terminano alla loro naturale scadenza senza alcun obbligo di disdetta.

Esiste la possibilità di sospendere il contratto assicurativo?
KM&SERVIZI 2Ruote concede al Cliente senza aggravio di costo, la possibilità di sospendere in caso di alienazione, conto vendita, furto, rapina, appropriazione indebita, demolizione, distruzione o esportazione definitiva del veicolo assicurato. La durata minima per la proroga della scadenza contrattuale è di 30 giorni, la durata massima della sospensione è di 12 mesi. Con una garanzia aggiuntiva, è possibile per un massimo di due volte per anno assicurativo sospendere per qualsiasi motivo ed ottenere la proroga della scadenza del contratto senza limiti minimi di durata. Molto interessante la possibilità di sospendere la copertura RCA e nel contempo mantenere attiva la copertura furto.

Prevedete condizioni particolari per clienti che assicurano auto e moto?
Stiamo valutando delle agevolazioni economiche da concedere alle singole persone quando hanno già assicurato con noi un altro veicolo. Tali agevolazioni, svincolate dalla tipologia di guida, verranno rilasciate nel corso del 2017.

Prevedete condizioni particolari per la seconda moto?
Come per il punto precedente, stiamo valutando delle agevolazioni che saranno rilasciate nel corso del 2017.

Esiste una vostra polizza per chi usa la moto per la circolazione turistica in pista?
KM&SERVIZI 2Ruote assicura anche coloro che usano la moto in pista, purché non si tratti di gare e competizioni sportive, di relative prove e verifiche preliminari e finali previste dal regolamento di gara.

Avete formule proposte per chi viaggia in moto, magari in paesi lontani?
KM&SERVIZI 2Ruote è stato pensato anche per chi utilizza la moto per viaggiare, anche all’estero, e quindi non prevede formulazioni specifiche e/o costi aggiuntivi.
La nostra centrale operativa è infatti in grado di offrire un’assistenza completa anche quando il Cliente si trova fuori dai confini italiani, negli stati della Unione Europea e di Andorra, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Principato di Monaco, Serbia e Svizzera. L’Assicurazione vale altresì per gli altri Stati facenti parte del sistema della Carta Verde, le cui sigle internazionali, indicate sulla stessa, non siano barrate. Inoltre, con la formulazione di assistenza plus, il nostro Cliente può contare anche su una assistenza post sinistro, per gestire le attività quotidiane quando si trovi temporaneamente impossibilitato ad usare il veicolo.
La garanzia di infortuni del conducente è operativa in tutto il mondo.

Avete formule kasko per la moto, per l'abbigliamento e l'attrezzatura dei passeggeri e per gli accessori montati sulla moto (esempio, le borse rigide)?
Il nuovo prodotto KM&SERVIZI 2Ruote prevede la copertura per la moto, e una estensione opzionale della garanzia collisione per tutelare il Cliente anche da danneggiamenti a bauletto e borse laterali (morbide e rigide), oltre che al casco, al giubbotto protettivo ed alle protezioni (esempio guscio per la schiena). Inoltre, estende gratuitamente al bauletto e alle borse laterali la garanzia incendio e quella furto e rapina nel caso di perdita totale del veicolo.

Il funzionamento di KM&SERVIZI 2Ruote
Con KM&SERVIZI 2Ruote si amplia l’offerta dei dispositivi Unibox (scatola nera). La nuova gamma comprende: 1)Scatola Nera basic 2) 2Ruote Full 3) 2Ruote Top. I vantaggi iniziano da una significativa scontistica grazie alla tariffa ”a kilom€tro”, novità assoluta nel mercato italiano per i prodotti assicurativi destinati alle 2 ruote: sconto iniziale fino al 20% e uno sconto variabile fino al 30% al rinnovo, calcolato in base alla tipologia di percorso, fascia oraria, km percorsi e giorni di utilizzo.
Grazie alla nuova tecnologia della box, la Full e la Top offrono l’assistenza crash (pronto intervento automatico in caso di incidente, soccorsi e assistenza stradale), e tutta una serie di servizi tecnologici quale bike finder, speed limit, target area, alert accensione e alert spostamento.
In caso di furto grazie al dispositivo satellitare si attiva il servizio di ricerca (on demand per il Full, in automatico per il Top), in aggiunta il Top ha il blocco dell’accensione che insieme al già citato alert spostamento, rende questa box estremamente efficace in caso di furto.
Unibox viene dato in comodato al cliente che può rivolgersi alla rete Unipol per la sua installazione. La versione Scatola Nera non ha per il cliente alcun costo, la Full e la Top invece hanno un canone annuo per i servizi offerti che va da ca 33€ della Full agli 81€ della Top. Sia il premio di polizza che il canone per i servizi telematici sono rateizzabili mensilmente senza alcun costo aggiuntivo.
L’innovazione del prodotto KM&Servizi 2Ruote si declina in particolare:
Vantaggi per chi usa il veicolo stagionalmente: sospensione della RCA (e di Unibox) con garanzia Furto/Incendio sempre attiva, anche con polizza sospesa.
Riacquisto abbigliamento: in caso di incidente e conseguente danneggiamento delle protezioni motociclistiche (casco, paraschiena, giubbotto protettivo) viene supportato il riacquisto fino all’80%.
Borse e Bauletti garantiti: la garanzia Furto e Incendio è estesa a borse e bauletti anche non di serie o montati successivamente alla sottoscrizione della polizza (copre anche il contenuto del bauletto, borse laterali).