Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Tasse e assicurazioni divorano il motorino

il 27/11/2000 in Attualità

Usi un ciclomotore? L?82% di quanto spendi finisce allora in tasse e assicurazioni. Leggermente migliore la situazione per le moto di più alta cilindrata. È quanto emerge da un?inchiesta elaborata dal Centro Studi Promotor.

Usi un ciclomotore? L?82% di quanto spendi finisce allora in tasse e assicurazioni. Leggermente migliore la situazione per le moto di più alta cilindrata. È quanto emerge da un?inchiesta elaborata dal Centro Studi Promotor.

Usi un ciclomotore? L?82% di quanto spendi finisce allora in tasse e assicurazioni. Leggermente migliore la situazione per le moto di più alta cilindrata. È quanto emerge da un?inchiesta elaborata dal Centro Studi Promotor.
di Riccardo Matesic
L?82% di quanto si spende nell?arco di un anno per utilizzare per 5.000 chilometri un ciclomotore finisce nelle casse del fisco e in quelle delle compagnie di assicurazioni.
L?incidenza sul costo di esercizio delle imposte o dell?assicurazione diminuisce al crescere della cilindrata della moto, ma rimane comunque elevata. Per una Ducati Monster Dark, ad esempio, si arriva al 74%. Sono alcuni dei dati elaborati dal Centro Studi Promotor.
Più in dettaglio, con una percorrenza annua di 5.000 chilometri, un ciclomotore spenderà in oneri fiscali 251.912 lire (imposte sul carburante più altre voci residuali), pari al 34% della spesa totale, mentre il premio assicurativo medio ammonterà a 365.000 lire, pari al 48%. Prendendo in considerazione anche le coperture Incendio e Furto l?incidenza dei costi assicurativi salirebbe ancora. Da notare che per la Ducati Monster Dark le percentuali citate scendono al 35 e al 39%.
A margine dello studio è emerso che secondo i concessionari di moto, il calo delle vendite che ha investito i ciclomotori nell?ultimo anno sarebbe dovuto proprio agli eccessivi costi delle assicurazioni.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV