gio, 19 luglio 2012
Revisioni annuali per i mezzi datati?
di Riccardo Matesic
Revisioni annuali per i mezzi datati?A supporto della sua proposta la Commissione cita presunte statistiche, secondo le quali l'8% degli incidenti motociclistici sarebbero causati da malfunzionamenti meccanici.
Peccato, fa notare un comunicato della FEMA (la Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti), che l'unico studio serio fatto in questo senso, il Maids, dica testualmente che le panne meccaniche sono responsabili solo dello 0,3% degli incidenti!
"Non si tratta di altro se non di una tassa sulla povertà -dice il segretario generale della Federazione, Aline Delaye-, per coloro che non possono permettersi l'acquisto di un nuovo veicolo ogni 3 anni. E nei paesi dove la revisione è obbligatoria già da anni -rincara la dose-, non c'è nessuna evidenza statistica della diminuzione di incidenti dovuti a rotture meccaniche".
Se la proposta dovesse passare, la prima revisione si continuerebbe a fare a distanza di 4 anni dalla prima immatricolazione dei veicolo, la seconda dopo altri 2 anni e, da questo momento in poi, con cadenza annuale.
Fatti due conti, considerando che il 70% dei 35 milioni di mezzi a due ruote che circolano in Europa ha più di 6 anni, per i motociclisti questo si tradurrà in un maggior costo pari a 1,2 miliardi di euro per anno. Oltre alla classica mezza giornata da impegnare in questa formalità.
Ora la proposta dovrà essere discussa sia dal Parlamento che dal Consiglio. Se sarà approvata costringerà 10 paesi (Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Malta, Norvegia, Olanda e Portogallo) ad adeguarsi, istituendo per la prima volta l'obbligo delle revisioni periodiche dei motocicli. La FEMA però, che stigmatizza la scelta di attendere la pausa estiva per ufficializzare una proposta destinata a sollevare un vespaio di polemiche, ricorda di aver recentemente consegnato 110.000 firme proprio contro l'ipotesi di revisioni obbligatorie. E promette battaglia per l'autunno.
-
Commenti (15) commenti
-
(Devi essere registrato e loggato per aggiungere un commento)
markenaim dice:
Uomo, 52 anniMa se la superano tutti !!! - Basandosi sul risultato che tutti i mezzi "anche oltre i sei anni di eta'" superano sempre agevolmente la revisione biennale, non c'e' bisogno "per questioni di sicurezza" di cambiarne la frequenza, ma solo per fare CASSA!! Questa necessita' di CASSA provochera' un ulteriore calo nei consumi perche' molti si sbarazzeranno, a malincuore, del proprio mezzo.
il 19.07.2012 alle 13:38
raffaele_manca dice:
Uomo, 56 anniRevisione Annuale - Come fai a non dire "GOVERNO LADRO" ? ? ?
il 19.07.2012 alle 14:44
Riccioz750 dice:
Uomo, 25 annima siamo o non siamo in europa? - Vorrei sapere perche' noi ci dobbiamo sempre adeguare agli altri paesi della c.e. quando si tratta di aumenti di spese, o fantomatiche tasse. Quando invece ci dovremmo adeguare, tagliando le spese inutili (come la revisione), non succede mai nulla. w l'italia... prima o poi mi trasferisco all'estero...
il 19.07.2012 alle 15:01
fioald dice:
Uomo, 52 annila solita mafia - La solita mafia dei potenti dal colletto bianco che per fare arricchire i soliti spreme sempre gli stessi ma i tempi stanno cambiando presto li cacceremo da quelle poltrone a cui sono appiccicati da secoli
il 19.07.2012 alle 16:00
enriko1100 dice:
Uomo, 42 annivergognoso - non ci sono altre parole per definire questo modo di fare. Tra non molto in nome della nostra sicurezza dovremo pagare anche per uscire di casa a piedi, perche' secondo uno studio svolto non si sa dove l' 0,5% uscendo di casa inciampa nello zerbino, recando cosi', grosse perdite di denaro al nostro sistema sanitario. va bene le regole ma il libero arbitrio? lamps
il 19.07.2012 alle 17:58
alexst2 dice:
Uomo, 51 anniPut...nate - Il mio monster del '95 gira come un orologino e passa tutti i controlli anche antinquinamento. Cosi' vedo tanti motociclisti che curano con amore le loro gloriose moto d'epoca o quasi. Qual'e' il senso di questi ennesimi controlli? Ci dobbiamo cambiare la moto per forza o volete solo i nostri soldi col pretesto della sicurezza?
il 19.07.2012 alle 19:43
rifrullo dice:
Uomo, 31 anni , Suzuki GSF 650 Bandit, Va in moto da 6 anniscelta condivisibile parte 1 - In Austria (dove vivo) la revisione e' gia' obbligatoria da tempo. Per un prezzo che va dai 25 ai 35 euro si fa la revisione. Ci sono una serie di parametri di controllo del mezzo la cui somma ti dira' se puoi circolare o no. E' un modo per creare una coscienza del pericolo e del proprio mezzo, non solo cassa. E' normale poi cercare di tenere il mezzo in ordine da soli. In generale condivido la scelt
il 20.07.2012 alle 07:52
rifrullo dice:
Uomo, 31 anni , Suzuki GSF 650 Bandit, Va in moto da 6 anniscelta condivisibile parte 2 - C'e' una tabella a cui si devono attenere tutte le officine e centri di revisone. Se volete vi posso mandare una scansione della lista. E' una cosa trasparente. Bisogna poi vedere se in Italia come spesso accade per la revisione bisognera' sborsare una somma spropositata e la cosa non sara' chiara e ogni officina avra' un modo di valutazione differente! Nel mio caso cose che escono fuori tutti gli ann
il 20.07.2012 alle 07:56
rifrullo dice:
Uomo, 31 anni , Suzuki GSF 650 Bandit, Va in moto da 6 anniscelta condivisibile parte 3 - sono sempre liquido freni con temperatura di ebollizione troppo bassa e poi ogni 3-4 anni Pneumatici porosi, piccole perdite di olio, ruggine, catena ecc. Alcune cose sono solo annotate ma non impediscono di superare la revisione. Aiutano chi controlla l'anno seguente, sapendo lui dove andare a controllare. Ci sono problemi che non tutti sono in grado di riconoscere a occhio nudo!!!
il 20.07.2012 alle 08:02
turicascio dice:
Uomo, 33 annitasse.... - sempre solo balzelli, vorra' dire che limitero' la revisione ai mezzi con i quali sono piu' a rischio di essere fermato. Non revisionero' piu' auto e scooter ma solo la moto
il 20.07.2012 alle 16:31
geomario71 dice:
Uomo, 42 anniRecord...Fino a che livello??!! - Abbiamo gia' ottenuto il record MONDIALE per le tasse...!!! Ora si vede che i nostri politici puntano anche al record UNIVERSALE...(astromomicamente parlando...)!!! CHE SCHIFO!!!!!!!
il 22.07.2012 alle 11:53
blackridewolf dice:
Uomo, 29 annischifo - tenete conto ke ogni revisione dal ciao,auto e moto sono 70 euro cadauno..e la revisione si limita a vedere ke luci e frecce funzionino,ke le gomme non siano alla tela e il telaio corrisponde a libretto nessun contollo meccanico!
il 31.08.2012 alle 12:25
roxxana dice:
Donna, 48 anniLa mia moto non ha niente da nascondere - Niente in contrario al controllo annuale, se e' per la sicurezza. Totalmente contraria, invece, alle cifre esorbitanti che tocca pagare per l'ennesimo adempimento. Controllatemi pure frecce, freni, gomme, puntamento fanali, accordatura del clackson in do maggiore ed emissioni al gusto Chanel n?5, ma fatelo gratis una buona volta!
il 30.09.2012 alle 18:02
Angh dice:
Uomo, 51 anni , Suzuki V Strom DL 650molte contraddizioni!!! - mi chiedo quanto puo' inquinare una moto con sei anni di vita rispetto a tutte le auto e camion ben piu' datate che continuano a circolare senza problemi di revisione annuale?
il 06.11.2012 alle 18:33Lascia un commento
E' necessario loggarsi per lasciare un commento.
-
(Devi essere registrato e loggato per aggiungere un commento)

Uomo, 40 anni
Assurdo - Gia e' assurdo fare la revisione ogni due anni sopratutto per la moto, ma dico scherziamo.... io in moto non ci vado se non sono sicuro del mio mezzo, quindi con o senza revisione la mia manutenzione la faccio sempre... e vorrei proprio sapere chi va in moto sapendo che il mezzo non e' affidabile
il 19.07.2012 alle 11:11