Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Nascondere un velox è una truffa!

di Riccardo Matesic il 23/07/2013 in Attualità

La Corte di Cassazione ha confermato il sequestro di alcuni velox utilizzati in postazioni nascoste, dando ragione al ricorso di un multato. E ha scritto nero su bianco quale fosse il reato configurato

Nascondere un velox è una truffa nei confronti degli utenti della strada. Questo vale anche se la "macchinetta" è regolare, ben funzionante e omologata.
Lo ha sancito la 2a Sezione Penale della Corte di Cassazione, con la sentenza 22158 del 23 maggio 2013: "truffa consistente nella rilevazione di velocità attraverso autovelox posizionati in modo da essere occultati agli ignari automobilisti".
Nascondere un velox è una truffa!
Si è chiusa così una vicenda iniziata nel 2008, con il ricorso di un automobilista multato dalla Polizia Locale di Paola, in provincia di Cosenza. Poi era arrivato il sequestro del velox, insieme ad altre 6 apparecchiature, e un ricorso al Tribunale del Riesame, che aveva annullato il tutto, restituendo le attrezzature al Comune calabrese.
L'automobilista però non si è perso d'animo, ed è andato all'ultimo grado di giudizio, la Cassazione, vincendo la causa. Ora il Comune dovrà pagare le spese del Tribunale.
Dispiace però che il cittadino, per vedere rispettato un suo diritto stabilito dalla legge, abbia dovuto sobbarcarsi più gradi di giudizio e un'attesa di cinque anni. Con tutti i costi connessi.

Intanto sull'Appennino Tosco-Emiliano sono tornate le polemiche per i presunti appostamenti in trappola della Forestale (se ne parla sul nostro Forum), che già lo scorso anno crearono tante discussioni.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV