Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Elezioni: lettera aperta dai motociclisti

di Riccardo Matesic il 01/02/2013 in Attualità

Mancano circa venti giorni alle prossime votazioni politiche nazionali e il Coordinamento Italiano Motociclisti scrive ai movimenti e ai partiti in lizza nella contesa elettorale

L'idea è ribadire i punti di primaria importanza per il mondo motociclistico, con una lettera aperta che denuncia i problemi e auspica interesse e soluzioni da parte di chi governerà per i prossimi cinque anni.
Ecco allora questa lettera aperta, che il CIM ha inviato a tutte le formazioni politiche in gara nelle prossime elezioni.
Sono 8 i punti all'ordine del giorno, che vi riassumiamo sinteticamente.
Elezioni: lettera aperta dai motociclisti
1) Tuning: che si faccia finalmente una legge che consenta di sostituire alcuni componenti del veicolo (specchi, frecce, ma anche particolari meccanici come sospensioni, ruote...) senza perdere l'omologazione.

2) Valorizzare il mototurismo rivedendo quei fattori che scoraggiano l'uso della moto su strada: dai limiti assurdi al divieto di sorpasso esteso per chilometri di vie rettilinee e senza attraversamenti.

3) Incentivare l'uso del mezzo a due ruote in città, per favorire la mobilità e ridurre l'inquinamento.

4) Cancellare finalmente l'odiosa parità tariffaria fra auto e moto sulle autostrade. Un fatto esclusivamente italiano, secondo il CIM.

5) Consentire ai motociclisti di rimontare le file, ferme o in movimento (il codice proibisce tale pratica, anche se è generalizzata e tollerata).

6) Coinvolgere le forze dell'ordine nel processo formativo dei patentandi, per far si che arrivino alla guida con un background di cognizioni e di sensibilità sul tema della sicurezza che vadano oltre la capacità di superare l'esame.

7) Incoraggiare l'uso del mezzo a due ruote, migliorando la qualità delle strade e di infrastrutture come i guard rail.

8) Intervenire sul settore assicurativo, per ridurre i costi che strozzano soprattutto i neopatentati.


Per chi volesse approfondire, abbiamo pubblicato il testo completo della lettera del Coordinamento Italiano Motociclisti sul nostro Forum, dove potete dare anche il vostro contributo d'idee.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV