Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Arriva il week-end a piedi

il 29/04/2001 in Attualità

Dopo le domeniche senz?auto ecco il primo fine settimana ecologico

Dopo le domeniche senz?auto ecco il primo fine settimana ecologico

Dopo le domeniche senz?auto ecco il primo fine settimana ecologico
di Riccardo Matesic
Dopo le domeniche a piedi il 5 e 6 maggio arriva il primo week-end senz?auto. Lo ha indetto il Ministero dell?Ambiente venendo incontro ai desideri espressi dalla maggior parte dei cittadini coinvolti nell?iniziativa delle domeniche ecologiche. Potranno aderirvi i comuni che già hanno bloccato il traffico nelle precedenti occasioni domenicali.
Da un sondaggio effettuato è emerso infatti che l?80% dei cittadini ?costretti a piedi? hanno apprezzato l?iniziativa; molti hanno addirittura chiesto di ripeterla più frequentemente, mentre il 73% degli abitanti dei comuni che non hanno sposato le domeniche ecologiche hanno criticato la scelta della loro città.
Il week-end a piedi si propone allora di far riconquistare gli spazi cittadini ai pedoni, di migliorare la qualità dell?aria e di incentivare l?uso del mezzo pubblico.
Sul fronte dell?inquinamento va però detto che gli effetti benefici sull?aria che respiriamo di solito sono sempre stati annullati immediatamente dalla ripresa del traffico, al lunedì mattina. E poi, l?intensificata circolazione di autobus, in molti casi vecchi e in cattive condizioni, spesso ha mantenuto alti i valori degli inquinanti tipici dei motori diesel di vecchia generazione.
Un dato importante è quello emerso sull?inquinamento acustico. Se in condizioni normali tutte le città superano i valori di tollerabilità, in condizioni di blocco della circolazione solo il 25% delle città scende su valori accettabili. Evidentemente non siamo solo noi dueruotisti la causa del rumore cittadino?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV