Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Puglia

Litoranea Salentina sulle coste pugliesi

di Daniele Massari il 17/10/2000 in Puglia

Da Taranto a Gallipoli: un bellissimo serpentone di 200 chilometri tratteggiato da torri costiere medievali. Perfetto da percorrere a un ritmo "allegro"

Litoranea Salentina sulle coste pugliesi
A dieci metri dall'acqua, nei pressi di S. Pietro in Bevagna








Uno degli scenari più belli dell'Italia di chi va in moto è senza dubbio la Puglia, in cui si può viaggiare attraverso un lungo serpentone, la Litoranea Salentina, che costeggia il "tacco" della Penisola sino quasi alla sua estremità.

Praticamente il paradiso del motociclista, con condizioni climatiche quasi sempre ottime: difficile trovare pioggia, al massimo qualche nuvola che rende più suggestivo il disegno dell'orizzonte sul mare.


La litoranea è una strada magica, che si snoda lungo un cammino fatto di torri costiere, erette nel tardo Medioevo per scongiurare la minaccia di un'invasione turca. Così, quasi ogni località ha una torre costiera o addirittura ne prende il nome: le più belle sono meta dei turisti, le più diroccate lo sono per pochi appassionati della strada (noi inclusi).

Così, col sole sempre in faccia se si viaggia di mattina, è facile muoversi ad un ritmo divertente lungo un nastro ben asfaltato, alla volta di Gallipoli, senza il pericolo di rimanere intrappolati nel traffico che, nella bella stagione, rende questi luoghi impraticabili per chi debba spostarsi realmente.

Il paesaggio è mozzafiato, ci si trova a viaggiare a dieci metri dall'acqua, in certi punti addirittura lungo un lembo di terra tra due mari.

Poi ci si volta, e ci si accorge di un entroterra altrettanto ricco di tradizioni e di posti caratteristici. La strada è più veloce, il sole ormai alto. Meta obbligata, per un amante delle due ruote, è il passaggio dal circuito di Nardò: certo, da fuori non si vede gran che, ma se proprio la suggestione non basta si può allungare a Manduria, dove basterà il Primitivo, vino rosso, sanguigno, come la gente di queste terre.


Il giro proposto è di circa 200 km, e la durata complessiva è di oltre 4 ore ad un ritmo "allegro". Certo, vale però la pena di soffermarsi a godere il paesaggio, se non si viene spesso da queste parti.

Si parte da Taranto verso la Litoranea Salentina, e conviene fare rifornimento quando si è ancora in città, perché dopo l'ultimo self-service "cittadino" non se ne vede un altro per ben 80km.

La strada è facile: sempre dritto; il paesaggio, meraviglioso, viene comunque movimentato da un percorso ricco di curve ben asfaltate.




Torre Sgarrata è solo una delle tante fortificazioni disseminate lungo il cammino.

Torre Colimena, una piccola rada dove attraccano i pescherecci che riforniscono i tanti ristorantini, prende il nome da un baluardo aragonese, antica vedetta contro lo sbarco dei turchi, che si proietta direttamente a mare.

A Specchiarica, dopo circa 55 km di cammino, la Litoranea si interrompe e bisogna rientrare per qualche km, seguendo per Gallipoli.

A Porto Cesareo vale la pena di arrivare sino al molo su cui sono ormeggiate le imbarcazioni: si differenziano l'Isola dei conigli, il porto piccolo, e poi quello grande, turistico.




Porto Selvaggio è un'area protetta sin dall'80, grande 420 ettari. Si affaccia sullo Jonio, tra il Pizzo di Gallipoli e Porto Cesareo.

Si rientra sulla SS 174 verso Nardò, per poi immettersi sulla SS 101 che porta dritti a Gallipoli. Qui ci si può godere tutto il sapore di un pranzo con pesce appena pescato, e poi rimettersi in strada, (inversione a U) questa volta costeggiando il mare, tenendosi a sinistra, verso S. Maria al Bagno.




Dopo 11 km si rientra verso Nardò, e poi ancora in direzione Avetrana (SS174), passando di fianco al famoso circuito in un tour suggestivo per gli appassionati.

Sulla strada lunga e dritta del ritorno, ci si ferma a Manduria ad assaporare il vino locale, il primitivo, ed a visitare le tante bellezze del centro storico.

Tornando a Taranto non resta che riandare con la mente al calore del sole sulla faccia, e godersi le sfumature del tramonto sulla campagna pugliese, lieta ricompensa dopo tanti chilometri. Per poi concedersi una passeggiata sul mare, in piena città, una volta ritornati nel capoluogo jonico.


Località Istruzioni Distanza Tempo
Taranto Litoranea Salentina 0 0
Saturo Proseguire lungo la litoranea, lasciando tutti gli svincoli a sinistra 11.3 0.11
Torre Sgarrata Procedere diritti, il mare è ad un passo sulla destra 23 0.18
Lizzano Procedere diritti 28.7 0.22
Torre Ovo 30
Maruggio 34.5
Campo Marino 38
Manduria Se si deve fare rifornimeno bisogna rientrare verso Manduria, altrimeni procedere diritti 45 0.34
Specchiarica Si rientra a sin. e poi si seguono le indicazioni per Gallipoli; all'incrocio (2km oltre) diritto 55.6
Torre Lapillo 64.3 1.05
Girare a destra verso Gallipoli 65
Porto Cesareo Tenersi a sin. per entrare in paese; giunti al porto si svolta a sinistra e poi dritto fino al semaforo. Qui si gira a destra: è nuovamente la litoranea. 70 1.18
C'è un gommista aperto anche d'inverno: può essere importante! 71
Nardò Proseguire diritto 75.2 1.32
Benzinaio Api sulla destra. All'incrocio successivo andare dritto verso Gallipoli, poi seguire le indicazioni 88
S.Maria al bagno SS 101 Proseguire dritto 95 1.51
Gallipoli Proseguire diritto verso il centro 99
Gallipoli Entrati in paese, continuare diritto verso il porto: qui c'è lo splendido castello. Inversione a U verso la litoranea (seguire le indicazioni) 103 2.12
Lido Conchiglie Diritto per Nardò 110 2.22
Quattro Colonne Proseguire diritto 114
Nardò Girare a destra e poi ancora a destra. Dopo 1 km voltare a sinistra verso Avetrana (SS 174) 118 2.41
Avetrana Voltare a sinistra 131
Si vede la torre del circuito, e a destra comincia la recinzione 140 3.11
Svoltare a sinistra e costeggiare il muro per circa 1 km: si vede la parabolica. Poi tornare indietro. 146
Avetrana Destra per Manduria, poi sinistra 162 3.38
Manduria Proseguire nella piazza centrale, poi sotto l'arco, sempre diritto 172 3.45
Sava Seguire le indicazioni per Taranto 178 3.52
Fragagnano Proseguire diritto 186
Monteparano Proseguire diritto 191 4.05
San Giorgio Jonico Seguire le indicazioni per Taranto 195
Taranto 203 4.15


La Litoranea, data la vocazione turistica che d'estate ne affolla praticamene ogni angolo, è gremita di ristoranti ed alberghi. Il menù tipico è rigorosamente a base di pesce e frutti di mare. Taranto è famosa per la qualità dei suoi mitili: le cozze di Taranto vengono vendute persino in Grecia. Comunque, sebbene solo d'estate, i motociclisti da queste parti abbondano, e sono sempre bene accetti.






Riviera, chiuso il lunedì. E' uno dei posti più indicati se si vuol mangiare pesce fresco. Vista sul mare ed ampio parcheggio per le moto. Il ristorante è famoso per i suoi primi piatti variegati. Mangiando dell'ottimo pesce, potete cavarvela con 50.000 lire. Tel. 0995315591. Litoranea Salentina, loc. Baia D'argento (TA).

Il Grillo, chiuso il lunedì. Ristorante pizzeria, sito in uno dei posti più affollati di turisti d'estate, è aperto tutto l'anno ed ha una sala molto ampia. Prezzi intorno alle 40.000 lire. C'è il parcheggio, ed è custodito. Tel. 099633025, Litoranea Salentina, loc. Le Canne, Pulsano (TA).

La Scogliera, Chiuso il martedì. Ristorante sul mare, aperto tutto l'anno (e questa è già una rarità). E' anche residence, con villini indipendenti che possono ospitare fino a 5 persone e possibilità di parcheggio. I prezzi si riducono di molto nei periodi di bassa stagione. Torre Colimena Manduria (TA), Litoranea Salentina Orientale, tel. 0999718782

Terrazza sul mare, chiuso il martedì. E' aperto solo d'estate, ma in quell'occasione si può usufruire del servizio "menù turistico", con pranzo completo a sole 15.000 lire. Ha il parcheggio, ed un panorama splendido. Litoranea Salentina, loc. Manduria, km 50 (TA).

Antico Ristorante Marechiaro, chiuso il martedì. Il posto è bellissimo, il ristorante si trova proprio sullo scoglio "Uccolette" e lo occupa interamente: tanto per intenderci, alla terrazza su cui si può pranzare vengono attraccate anche le barche. Il prezzo di un pranzo completo con pesce pescato sotto i vostri occhi, è piuttosto contenuto: circa 50.000 lire. Eventualmente si può parcheggiare la moto nello spiazzo subito davanti alla terrazza, bene in vista. Fidarsi è bene... Tel. e fax 0833266143. Lungomare Marconi 73014 Gallipoli (LE).





Calipso, aperto tutto l'anno. Piscina, parcheggio. E' un residence molto carino, a due passi dal mare; Paolino, il suo proprietario, è un appassionato motociclista: chiedetegli di mostrarvi il CB Four dell'80 che ha restaurato con le sue mani. In bassa stagione la doppia costa sulle 80.000 lire. Tel. 0995334422. Litoranea Salentina, loc. Saturo.

Gemma dello Jonio, aperto tutto l'anno, c'è ampia possibilità di parcheggio ed è ad pochi passi dal mare. Il costo di una doppia è di 60.000 lire. Tel. 0998716147, Litoranea Salentina, loc. Campo Marino (TA).

Santa Plaia, aperto tutto l'anno. Anche qui il costo di una doppia, in bassa stagione, si aggira sulle 90.000 lire (120.000 d'estate). Possibilità di parcheggio. Tel. 0998728118. Litoranea Salentina, loc. S.Pietro in Bevagna (TA).

Mediterraneo, aperto tutto l'anno. Si trova in prossimità del mare. Possibilità di parcheggio, prezzi nella media, per essere un tre stelle (120.000 lire in alta stagione per la doppia). Tel. 0833569079, Litoranea Salentina, loc. Porto Cesareo (LE).

Le Conchiglie. Anch'esso in prossimità del mare, piuttosto economico (la doppia costa dalle 45.000 alle 70.000 lire). Tel. 0833209039, Viale delle perle, loc. Le Conchiglie, Gallipoli (LE).




Automoto Giovane (Aprilia e Honda). Tel. 099338436, Viale Virgilio 114/A, 74100 Taranto.

Ducati Store. Tel. 0997791090, Via C.Battisti 5280, 74100 Taranto.

Duma (Piaggio). Tel. 0994775744, Via C. Battisti 27, 74100 Taranto.

Musciacchio Moto Sport (BMW e Yamaha). Tel. 0997353262, Via Medaglie d'oro 68, 74100 Taranto.



Ferrari Expoautomoto (Triumph, Moto Guzzi). Tel. 0832340700, Via Leuca 101, Castromediano-Cavallino (LE).

Salento Moto (Honda) Tel. 0832-249408, Viale Lo Re 71, 73100 LE Lecce.

Supercar (Aprilia). Tel. 0832 344971, Via M.T.Cicerone, 1, 73020 Cavallino (LE).

Tondomoto (Yamaha). Tel. 0832.300546, via Taranto, 56 73100 LECCE.



Pernisco Filippo (Vendita e ricambi scooter e motocicli). Tel. 0995330337, Via Taranto 83/B, Pulsano (TA).

Tuttomoto Biker's Shop (Ricambi e accessori moto). Tel 0999712407, p.zza Grazie 11, Manduria (TA).

Vill Motor di (KAWASAKY, SUZUKI, HONDA e DUCATI). Tel. 0833564533, 73048 82, v. Aldo Moro, Nardo' (LE)
Litoranea Salentina sulle coste pugliesi
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV