Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Toscana

Garfagnana: da Castelnuovo a Carrara

di Gianni Giorgi* il 24/10/2001 in Toscana

Un itinerario breve di 70 km nel Parco delle Alpi Apuane in Toscana che merita per i paesaggi verdissimi e i borghi fuori dal tempo. Strade secondarie e sterrate per gli amanti dell'enduro

Garfagnana: da Castelnuovo a Carrara
Chiudi







Un itinerario di poco più di 70 km per scoprire i luoghi più segreti del Parco delle Alpi Apuane, tra strade secondarie, piccoli paesi e paesaggi verdissimi: sembra quasi un viaggio nel tempo alla ricerca di un'Italia minore, sempre più difficile da trovare. Il tracciato è adatto ad ogni moto, ma certo la supersportiva assettata è un po' fuori luogo: l'enduro è senza dubbio il mezzo migliore anche per non perdere qualche sterrato (eventualmente evitabile) che aumenta la sensazione di avventura offerta da queste silenziose montagne.





Si parte da Piazza al Serchio, sulla SS445, in Garfagnana. Usciti dal paese, dopo località S. Michele, una deviazione invita ad introdursi nella stretta valle del Serchio di Gramolazzo: si lascia così la SS alla volta di Minucciano, col borgo di Nicciano che si nota già in cima ad una collina verdissima. La strada tortuosa e piacevole si introduce tra i boschi per raggiungere il lago di Gramolazzo e poi il paese di Minucciano, dominato dal suo torrione in alto.
Le creste Apuane del Monte Pisanino, intorno al quale stiamo girando, si fanno notare per l'imponenza. Subito prima di Minucciano una freccia per Ugliancaldo indica la direzione da seguire: è una pacchia per gli enduro, col fondo in buona parte sterrato, ma ben agibile. Le moto stradali possono aggirarlo scendendo a Pieve San Lorenzo (bella la chiesa e notevole la discesa fino alla SS!), Casola in Lunigiana e Codiponte, tanto per mettere in fila un'altra bella dose di curve e traiettorie.




Lo sterrato per Ugliancaldo è facile e panoramico ed arriva improvvisamente al microscopico borgo che arroccato sul crinale, si affaccia sul versante occidentale delle Apuane. Le vie del paese sono così strette da essere un problema anche con la moto!

Altri itinerari in Toscana
- Isola d'Elba, tra mare e montagne
- Garfagnana: Passo del Vestito sulle Alpi Apuane
- Avventura sterrata nell'Appennino Tosco-Emiliano
- Il giro turistico-sportivo del vecchio "Circuito del Mugello Stradale"
- Valdarno in Toscana

*Motociclista, giornalista specializzato in reportages di viaggio, autore di Curve & Tornanti, la collana di guide per motociclisti.






La strada diventa un tortuoso budello in discesa che sia affaccia sulla valle di Equi Terme, dove si cala veloci, con la sensazione di essere fuori dal mondo, tanto regna silenzio nei paesaggi. Superata Mezzana, se il panorama cambia e fa la comparsa vigne ed olivi, la discesa continua ad impegnare il pilota.





A Ponte di Monzone ed Equi Terme vale la pena fare una breve deviazione. Ad Equi, parcheggiata la moto, ci si avventura nelle suggestive gole del Solco di Equi, dove le forme contorte della montagna offrono grandi scenari. Vicino al paese si trova anche la Buca: curiosa grotta di 60 m. con un laghetto. Rientrati sui propri passi fino a Ponte di Monzone (dove è anche un benzinaio) si prende la direzione per Tenerano: fondo ampio e curve non impegnative permettono di godersi queste strade minori mai trafficate. La divertente salita passa a fianco di Isolano e poi con salita e discesa alternate a Marciaso con la curiosa pianta urbana a due centri concentrici. Da Marciaso gli enduro possono tornare sul loro fondo più congeniale: le moto stradali invece proseguono, per poi seguire le indicazioni verso Fosdinovo. Gli enduristi, subito dopo il paese, scendono su di uno sterrato a destra in discesa: dopo circa un chilometro ad un bivio non segnalato si prende la via a sinistra in lieve discesa, sempre sterrata, con qualche solco creato dalle piogge dove fare attenzione, fino a Pulica. Quando si comincia a pensare di essersi persi invece il piccolo paese viene incontro. Non rimane che scendere verso valle sul ritrovato asfalto. Allo stop dopo pochi chilometri si va a destra e poi subito dopo a sinistra: si entra così rapidamente in Fosdinovo, dove il fantatsico centro storico è impreziosito dal castello Malaspina, aperto alle visite: e lo merita!





Per entrare in Carrara non ci mancano che 15 km di belle curve, seguendo le indicazioni si torna sui propri passi fino alla strada di Pulica e si prosegue sulla panoramica via. Una volta giunti nella capitale del marmo, si può decidere di fare una ulti-ma deviazione per raggiungere Colonnata: dista solo 7 km dalla città e merita il pellegrinaggio per rendere onore alla capitale del Lardo di Colonnata, gustoso lardo insaporito con salamoia in conche di marmo. La strada oltretutto offre un divertente tracciato che rasenta diverse spettacolari cave di marmo.


Località
Istruzioni
Dist. (km)
Piazza al Serchio Si lascia il paese in direzione Aulla. 0,0
Località San Michele A sinistra per Minucciano 0.7
Minucciano Subito prima del paese (prima del cimitero) deviazione sterrata (fondo buono: anche moto stradali) per Ugliancaldo
Le moto stradali seguono il tracciato Pieve San Lorenzo - Casola in Lunigiana - Codiponte - Mezzana
13
Ugliancaldo Proseguire diritto 31
Ponte Monzone Deviazione a/r per Equi Terme e Monzone. Poi si prosegue per Tenerano 39
Marciaso Voltare a sx sullo sterrato adatto alle solo enduro.
Le stradali proseguono a diritto e poi seguono le indicazioni per Fosdinovo.
46
Bivio A sinistra sullo sterrato ora un po' più impegnativo 47
Pulica A destra in discesa. 60
Stop A destra 62
Stop A sinstra per Fosdinovo. 62.3
Fosdinovo Si torna sui propri passi fino alla strada per Pulica: comunque si segue le frecce per Carrara 63
TOTALE 70 km






Piazza al Serchio - la breve deviazione per salire a Sillano e godersi il tracciato sportivo della Sillano – Ospedaletto, prova stradale del Trofeo Nazionale della Montagna.





Equi Terme - sosta da gustarsi con calma: buona gastronomia, le terme, la spettacolare gola Solco di Equi e la suggestiva grotta Buca di Equi.

Colonnata - a pochi chilometri da Carrara, breve ma gustosa deviazione per assaggiare il mitico Lardo di Colonnata. Lo si gusta così: fetta sottile di pane casalingo, fetta di lardo, fetta di pomodoro maturo dell’orto, foglia di basilico, pizzico di sale e un po’ d’olio (non occorrerebbe dirlo, ma olio significa solo extra-vergine di oliva di prima spremitura a freddo!).









Centro Trekking Alpi Apuane
Loc. Le Prade, Monte Brugiana, Massa, Tel. 337 713610, 0585 84480.
Camere o camerate con sistemazione in stile rifugio, ottima cucina. Il posto giusto per “calarsi” nelle atmosfere apuane!





Hotel Terme
Equi Terme, Tel. 0585 97830.
Tutta la tranquillità del piccolo borgo medievale, con in più le Terme a disposizione.

Ristorante La Posta
Equi Terme, Tel. 0585 97937.
Ottima cucina tradizionale ed ambiente piacevole

Mulin del Rancone
Loc. Rancone, Camporgiano, Tel. 0583 618670.
Un antico mulino sul Serchio trasformato in un tempio della cucina tradizionale Garfagnina: in vendita anche prodotti di azienda. Merita la breve (6 km. da Pizza al Serchio) deviazione dall’itinerario.





Venanzio
Piazza Palestro 3, Colonnata, Tel. 0585 73617.
Trattoria a gestione familiare, nel cuore della produzione del lardo, per assaggiarlo di prima mano, insieme ad altri genuini piatti lunigiani. A due passi da Carrara.
Garfagnana: da Castelnuovo a Carrara
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV