Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Campania

Da Benevento a Roma sulla via Appia

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 14/09/2012 in Campania

Un percorso lungo la via romana voluta da Appio: 280 chilometri da macinare a passo lento per scoprirne i punti panoramici, le zone d'interesse archeologico e i tratti di mare

Da Benevento a Roma sulla via Appia
Chiudi
Una strada che ha più di duemilatrecento anni, punteggiata di storie, reperti, monumenti e musei: l'Appia fu una novità rivoluzionaria voluta da Appio Claudio nel 312 a.C., una via rapida e sicura per raggiungere Capua da Roma.
Un percorso talmente importante da essere poi allungato fino a Benevento e poi ancora lungo l'odierna Puglia.
Quello che vi proponiamo è un viaggio all'indietro nel tempo, lungo una strada oggi molto frequentata che da Benevento raggiunge il Mar Tirreno per poi ributtarsi nell'interno, fino ai Castelli Romani e al centro della Capitale.
In tutto si percorrono circa 280 chilometri da dividere in più giorni perché le visite lungo la strada sono numerose e troppo interessanti per non dedicarvi almeno qualche ora.
L'itinerario completo è stato pubblicato nel numero di Settembre 2012 di Dueruote. Qui però oltre alle informazioni essenziali e alle località da non perdere, potete sfogliare la gallery completa che comprende altri scatti inediti.
Da Benevento a Roma sulla via Appia
Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere (CE)
Anfiteatro Campano
Un sito archeologico per dimensioni, secondo solo al Colosseo. Edificato nel I secolo a.C. fu restaurato dall'imperatore Adriano nel II secolo d.C. Successivamente assistette a saccheggi e distruzioni che però non hanno cancellato del tutto la magnificenza della struttura. Oggi si possono visitare buona parte della superficie compresi i sotterranei e il museo annesso. Biglietto di ingresso: 2,50 euro. Orari: dal martedì a domenica dalle 9:00 alle 19:30. Per informazioni: www.campaniabeniculturali.it

Minturno (LT)
La città di Minturnae
L'antica città portuale di Minturnae è in parte conservata e visitabile: il sito archeologico comprende ilTeatro Romano, perfettamente conservato ma anche un tratto del selciato dell'antica via Appia, in blocchi di lava basaltica e l'antico Capitolinum, i resti del Foro Imperiale e quello Repubblicano. Vi si scorgono le tracce del Mercato e del complesso Termale. Il Museo invece espone statue, sculture, epigrafi e oggetti di vita quotidiana del I e del II secolo d.C. Gli orari di apertura vanno dalle 9 alle 19:30 tutti i giorni. Per informazioni: tel. 0771 680093.

Il parco regionale dell'Appia Antica
Un tratto dell'Appia Antica è oggi Parco Regionale, visitabile a piedi, in bicicletta (disponibile un noleggio) oppure con i servizi dell'archeobus, un pullman che sosta ai vari monumenti. La superficie copre 3400 ettari, molti dei quali costituiti da aree private. I punti di interesse storico-culturale sono moltissimi e la visita al parco è un'occasione imperdibile. Alcuni dei monumenti e dei musei sono a pagamento; disponibile l'Appia Antica Card valida 7 giorni che consente l'accesso anche alle Terme di Caracalla e al Mausoleo di Cecilia Metella. Per info: www.parcoappiaantica.it

Da Benevento a Roma sulla via Appia
l'Hotel Del Conte a Fondi

DOVE MANGIARE
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Ristorante Mama Mia
Via Danimarca 47, tel. 0823 843225; www.mama-mia.it
Per assaggiare ottimi primi secondi ma soprattutto gustare la buonissima pizza napoletana. Cena da 15 euro.

Fondi (LT)
Ristorante Riso Amaro
Via XXIV Maggio 17, tel. 0771 523655; www.ristoranterisoamaro.it
Piatti tradizionali di mare e di montagna. Ambiente ricercato. Menu degustazione da 25 euro.

Velletri (RM)
Osteria Del Quattrocento
Via San Crispino 13, tel. 06 9642157.
Ricavata tra antiche mura, l'osteria propone piatti della tradizione rivisitati dalla cuoca con piccoli segreti. Il proprietario vi terrà compagnia con i racconti della storia più recente di Velletri. Da provare i bucatini cacio e pepe e i secondi di carne. Cena da 25 euro.

DOVE DORMIRE
Capua (CE)
Agriturismo La Colombaia
Via Grotte San Lazzaro 9, tel. 0823 968262; www.lacomlombaia.it
Agriturismo con annessa azienda agricola biologica, che fornisce gli ingredienti con cui viene preparata l'eventuale cena. Doppia 74 euro.

Fondi (LT)
Hotel Del Conte
Via Appia km 119, tel. 0771 515837; www.hoteldelconte.it.
Un piccolo hotel appena aperto, con parcheggio non custodito. Le stanze sono ben arredate e funzionali. Doppia 89 euro.
 
Velletri (RM)
Colle Ionci Bed & Breakfast
Via Acqua Lucia 27, tel. 06 9638414; www.colleionci.eu.
Un casale immerso nella campagna dove è possibile anche cenare. Doppia 70 euro.

Da Benevento a Roma sulla via Appia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV