Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Basilicata

Basilicata: Valle del Sinni e Maratea

Testi e foto di Daniele Massari il 17/09/2003 in Basilicata

Un itinerario suggestivo tra mare e monti, in una terra, la Basilicata, ricca di risorse, paesaggi e strade mozzafiato

Basilicata: Valle del Sinni e Maratea
Chiudi


La Basilicata è una terra ingiustamente poco conosciuta e poco frequentata: per lo meno, non si trova sulle grandi direttrici del turismo di massa, ma le sue bellezze sono piuttosto affidate a pochi, accorti conoscitori.
L'itinerario che proponiamo si sviluppa su una percorrenza di circa 230 km, e può essere coperto in poco più di quattro ore sebbene, per gustare proprio tutti i più suggestivi scorci ed assaporare i più genuini sapori, tipici dei luoghi visitati, consigliamo una vacanza di almeno un week-end.


Le strade sono tutte molto belle: a panorami mozzafiato aggiungono i numerosi punti di ristoro e rifornimento e la qualità di un asfalto per niente scivoloso, cui fa da contraltare solo la frequentazione di numerosi mezzi agricoli su nastri d'asfalto che altrimenti sarebbero un paradiso. In effetti, la Basilicata è profondamente legata ai valori ed alle risorse della terra, come testimoniato dalla produzione locale di vini di ottima fattura, quale l'Aglianico (un rosso dai riflessi scuri e dall'aroma di frutti selvatici), e dalla cucina, ricca di sapori e profumi che sanno di terra.



Bastano piccole deviazioni per trovarsi immersi in una natura incontaminata e nel verde selvaggio entro cui scorrono gli affluenti del Sinni

Si parte dunque da Policoro, centro urbano che affaccia sul Mar Ionio, e si imbocca la Sinnica (SS 653) alla volta della costa tirrenica: si costeggia, così, per lungo tratto il fiume Sinni, il cui livello in estate è estremamente basso. Suggestiva può essere una sosta sul panoramico Lago di Monte Cotugno, la cui diga, posta vicino Senise, è la più grande d'Europa costruita in terra battuta.


La “Sinnica” continua a costeggiare l’imponente Monte Pollino, posto subito a Sud, e conduce i visitatori attraverso i centri urbani di Francavilla in Sinni, Latronico ed infine Lauria. Proprio da Francavilla in Sinni consigliamo agli amanti della montagna di concedersi una divagazione che li porti sino alle località di San Severino Lucano e Viggianello.


Uno scorcio suggestivo del centro antico di Lauria

Giunti a Lauria, si imbocca la SS 585 in direzione di Maratea: presto il saliscendi fatto di curve e strapiombi sospesi tra mare e montagna ci condurrà alla SS 18 Tirrenica, dove potremo scegliere se volgerci a nord, spingendoci oltre Maratea, a Sapri con il suo lungomare, giungendo magari sino a Lagonegro, che la tradizione ritiene essere l’ultima dimora di Monna Lisa. Noi abbiamo scelto di discendere il Tirreno per un certo tratto, sebbene questa direttrice possa essere percorsa addirittura sino a Reggio Calabria.Quello di Maratea, compreso tra la Campania e la Calabria, è il solo tratto della Basilicata che affaccia sul Mar Tirreno. In 30 km di costa si alternano scogli, insenature, spiagge, torri d'avvistamento ed una secolare vegetazione mediterranea. Risparmiata dall'aggressione del cemento, Maratea è composta da diverse frazioni: alcune, come Acquafredda e Cersuta, lungo la costa; altre come Massa, nell'interno. Il centro storico è arroccato alle pendici del Monte San Biagio, su cui sorge anche il santuario ove si trova la imponente statua del Redentore.


Procedendo lungo la SS 18 verso Sud si incontrano molti altri centri abitati di grande impatto: Praia a Mare con le sue splendide spiagge, Diamante, che viene definita “città di murales e peperoncini”, ma anche Belvedere Marittimo, da dove in poche curve si può risalire fino alla Rocca di Ruggero, il cui centro storico è prodigo di paesaggi e panorami mozzafiato. In queste zone il dialetto Arbresh ricorda le migrazioni albanesi del ‘500, il cui tratti culturali si trovano ancora in tante usanze locali.
Decidiamo di lasciare il Tirreno all’altezza di Cetraro: imboccando la SS 283 in direzione di Gravina, ci si trova proiettati in una nuova realtà: la montagna ci inghiotte con la sua vegetazione lussureggiante e la temperatura scende rapidamente, almeno finché la Statale non assume le dimensioni adatte a dare un ritmo svelto al trasferimento sullo Ionio. Dopo una puntatina a San Marco Argentano, decidiamo di raggiungere il piccolo centro di Cassano allo Ionio: uno smilzo ma caratteristico cumulo di case dove anche l’arrivo di due mototuristi in sella alla moto che abbiamo in prova, una Honda Goldwing 1800, suscita clamore ed eccitazione.



In certi posti, anche l'arrivo di una motocicletta fuori dal comune può essere un avvenimento...

L’itinerario può dirsi concluso con l’arrivo a Sibari, località dalle mille risorse: dalle belle spiagge ai suggestivi scenari dell’antica Sybaris, che si trova ai due lati della SS 196r, a nord della quale campeggia, proprio come all’andata, il Monte Pollino.

Policoro

Si imbocca la SS 653 "Sinnica"

0

0

Senise

Proseguire diritto sulla Sinnica, lasciando a destra la SS 92

33

20'

Latronico

Proseguire sulla SS 653

17'

Lauria 

Imboccare la bretella verso la SS 585 in direzione Maratea

18'

Tortora

La litoranea è la SS 18 Tirrenia: bisogna imboccarla in direzione Nord, verso Maratea

25'

Maratea

Una visita al santuario, un caffè nel centro storico o una passeggiata nella zona del porto

8

14'

Scalea

Da Maratea si torna indietro verso Scalea, tornando sulla SS 18. A Scalea, sulla destra si costeggia  Capo Scalea

22

35'

Belvedere Marittimo

Proseguendo sulla SS 18 si costeggiano i centri urbani di Cirella, con l' isolotto di fronte alla spiaggia, e Diamante

28

18'

Cetraro

Svoltare a sinistra ed imboccare la SS 283, verso Gravina

18

14'

S. Marco Argentano

Si imbocca la SS 283, verso San Marco Argentano: la strada sale verso la montagna: è opportuno avere la giacca adatta!

21

33'

Gravina

Proseguire diritto, verso Spezzano Albanese

12

15'

Spezzano Albanese

Imboccare, a sinistra, la SS 19 verso Cassano allo Ionio: dopo 4 km si svolta a destra e poi di nuovo a sinistra dopo altri 4 km. 

10

22'

Cassano allo Ionio

A Cassano un caffè nel centro del paese per godere il sapore del Sud.  

13

19'

TOTALE 

 

 

232

4h10'

 

DOVE MANGIARE

Belvedere Marittimo
Lido Sabbiadoro:
in località Piano la Donna, Tel. 098588456. Ambiente e cucina di mare


Maratea
Lanterna Rossa:
cucina di pesce direttamente su un suggestivo balcone che affaccia sul porto. Prezzi contenuti (con 30 € a persona si riesce a cenare) ed ottimi sapori locali. Si trova direttamente sul Porto di Maratea. Tel. 0973 876352

DOVE DORMIRE

Diamante (CS)
Riviera Bleu:
quattro stelle, per chi vuole trattarsi bene, si trova sul mare ed è dotato di un ottimo ristorante con cucina rigorosamente di mare. Tel. 098581363, www.rivierableu.it
Solemare: tre stelle, specializzato in cucina di mare, si trova immerso tra gli oliveti, in Località Cirella, sulla SS 18, km. 4. Tel. 098581609.

Maratea (PZ)
Hotel Albatros:
Posto direttamente sulla spiaggia, in località Acquafredda di Maratea, ha ottimi servizi, spiaggia dedicata, parcheggio riservato e ristorante, con prezzi a partire dai 40 € al giorno in bassa stagione. Tel. 0973 878312.
Pianeta Maratea:
per chi ha voglia di trattarsi alla grande, qui è possibile trovare proprio tutto ciò di cui ha bisogno il vacanziere: dai servizi per il benessere agli impianti acquatici e sportivi, in una struttura immersa nel verde e disposta scenograficamente tra mare ed altura. Contrada Santa Caterina 50, 85046 Maratea (PZ). Tel. 0973 871966
Locanda delle Donne Monache: posta nel suggestivo scenario dei tetti del Borgo Antico di Maratea, la struttura è ricavata entro un convento del 1700. Via Carlo MAzzei 4, 85046 Maratea (PZ). Tel. 0973 877487

Sibari (CS)
Camping Bungalows Raganello:
Vicinissimo al mare. SS 106, km 371. Tel. 0981174198.

Scalea (CS)
Gabbiano:
bungalow posti direttamente sulla spiaggia, si trova sulla SS 18, al km 262,2. Tel. 098590336.


Lago di Monte Cotugno
Sul Lago di Monte Cotugno, posto subito prima di Senise, sorge la diga in terra battuta più grande d’Europa: questa struttura immane consente di invasare le acque del Sinni, ma anche del torrente Sarmento e del fiume Agri, per usi agricoli, industriali e civili.

Maratea
I festeggiamenti per la festa di San Biagio, patrono di Maratea, si svolgono nei primi giorni di maggio. La festa, che si articola in quattro giorni, prevede la processione del busto argenteo che scende dal Castello coperto da un drappo rosso e poi torna alla Basilica la domenica, percorrendo i più suggestivi viottoli del centro storico, tra suoni e colori profondamente vicini alla realtà classica del Sud Italia.


La statua del Redentore, domina tutto il centro storico di Maratea

A San Biagio, patrono di Maratea, è dedicata la più antica Basilica del paese, attorno a cui si sviluppò il primo borgo a partire dal VII secolo. Sulla cima del Monte San Biagio, a 633 metri di altezza, a picco sul mare, di fronte alla Basilica di San Biagio, si trova la statua del Redentore (alta ben 22 metri) che svetta sulla costa, avvolto in una candida tunica.

Diamante
A Diamante, a settembre, da non perdere è il Festival del Peperoncino, organizzato dalla locale Accademia Nazionale del Peperoncino: tra esibizioni di artisti di strada e degustazione di cibi piccanti, si rende omaggio al “diavolicchio” tipicamente calabrese e si scoprono curiose novità culinarie.

Cassano allo Ionio
Le terme Sibarite sono uno stabilimento termale noto per le sue preziose acque termali medicamentose, con acqua costantemente a 25° di temperatura e fanghi di natura organica, vera rarità biologica, noti sin dall’antichità per le eccezionali proprietà terapeutiche.

F.lli Sanza Snc, Via del Gallitello, 98. 85100 Potenza. Tel. 0971 55909
Concessionaria Honda

“TUTTO PIAGGIO” di Elefante & Amendolara (Snc), SS 92, 85038 Senise (PZ). Tel. 0973 585584
Concessionaria Piaggio

FARACO, Contrada Catania, 85044 Lauria (PZ). Tel. 0973 629115
Concessionaria Piaggio e Gilera

ROMANO MOTO, Via Lauro 179/181, 87029 Scalea (CS). Tel. 0985 90604
Concessionaria ed officina autorizzata Honda

EUDI MOTOR LINE, C.trada Bucaletto 57, 84100 Potenza. Tel: 0971/55348. Email: eudimotorline@tiscalinet.it
Concessionaria Yamaha

Basilicata: Valle del Sinni e Maratea
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV