Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

I viaggi dei lettori

Verso il sole di mezzanotte

di Antonio e Alice il 03/02/2011 in I viaggi dei lettori

Cosa sono le hytte? Ce lo spiegano i nostri amici che hanno percorso 9500 chilometri di 'gelido romanticismo' per raggiungere Capo Nord

Verso il sole di mezzanotte
Chiudi
Siamo partiti il 31 luglio 2010 e con una media di 500 km al giorno abbiamo attraversato l'Europa, destinazione Nordkapp, ovviamente visitando alcune delle principali città europee incontrate lungo il tragitto.
Il viaggio è stato all'insegna dell'avventura e dell'adattamento, abbiamo alloggiato sempre in ostelli nella parte centrale d'Europa mentre nei Paesi scandinavi abbiamo passato le notti nelle hytte, tipiche casette in legno molto graziose fornite di tutto lo stretto necessario.
Durante tutto il tragitto la natura con i suoi fiordi, cascate e torrenti non ci ha mai abbandonato e man mano che salivamo la vegetazione mutava in continuazione fino a diventare taiga e tundra nei pressi di Capo Nord.
Dal circolo polare artico per tutta la nostra salita siamo stati accompagnati da bellissime renne che sbucavano da ogni dove.
Una volta arrivati a destinazione ci siamo trovati di fronte a una paesaggio lunare con temperature quasi invernali… considerando che era il 13 di Agosto!
Anche se non abbiamo visto il sole di mezzanotte, abbiamo assistito a un fenomeno naturale unico e che resterà sempre nei nostri più bei ricordi.
Da qui è cominciata la nostra discesa verso Santa Claus Village così siamo ritornati ad essere bambini per un giorno visitando quel paese magico e conoscendo Babbo Natale di persona.
La discesa, passando per Finlandia e Svezia è stata molto noiosa rispetto alla fantastica costa norvegese percorsa all'andata, capace di "segnarci" la memoria con il suo meraviglioso aspetto.
Lungo tutto il viaggio siamo stati affascinati dalle città che sorgono nelle piccole isole, collegate tra di loro attraverso ponti e tunnel sottomarini.
Tutto è memorabile: dalle isole Lofoten, alla Strada Atlantica, dai fiordi a Rovanjemi, dalle renne e alla natura in generale.
Qualche giorno in più di ferie avrebbe reso il viaggio un po' più rilassante, ma tutto sommato siamo riusciti a gestire bene il tempo a nostra disposizione, anche perchè non abbiamo mai avuto inconvenienti dal punto di vista fisico e meccanico.
Per quanto riguarda il tempo, è sempre stato soleggiato tranne in due mezze giornate in cui ha piovuto, ma avendo con noi l'attrezzatura da pioggia abbiamo proseguito senza grossi problemi la tabella di marcia.
Con alcuni piccoli accorgimenti secondo me questo è una vacanza da consigliare e da ripetere.
Ringrazio in particolare la mia dolce metà per il fantastico viaggio fatto assieme e mi congratulo con lei per essere riuscita ad arrivare a destinazione senza essersi mai lamentata…
Verso il sole di mezzanotte
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV