Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Equipaggiamento

Abbigliamento in inverno: la scooterista

il 27/01/2002 in Equipaggiamento

Dedicato alle donne: i capi, gli accessori e i prezzi per scorrazzare in città calde e sicure ma soprattutto “trendy”



di Elena Puliti




Le aziende specializzate in abbigliamento tecnico da qualche stagione hanno cominciato a produrre le versioni “lady” dei tradizionali capi maschili per andare incontro alle richieste, sempre più numerose, delle donne che scelgono lo scooter per muoversi in città. Ovviamente i capi tecnici femminili sono studiati nelle linee e nelle forme perché oltre alla taglia devono permettere alle donne di mantenere un aspetto elegante e di tendenza. Come abbiamo già detto nel servizio dedicato allo scooterista, l’acquisto di un capo non deve basarsi solo sulle qualità estetiche ma è fondamentale pretendere le caratteristiche tecniche.
L’abbigliamento è l’aspetto della sicurezza più trascurato da chi usa le due ruote in città: la scivolata a modesta velocità è la classica situazione che, se non si indossa un capo adatto, può lasciare abrasioni più o meno gravi. E’ consigliabile scegliere capi in tessuti tecnici e non farsi tentare da quelli, spesso più economici, in vendita nei negozi di tendenza. Le nuove collezioni delle aziende specializzate in abbigliamento tecnico presentano modelli bellissimi e attuali quindi vale la pene spendere qualche Euro in più per essere eleganti e sicure.






La giacca è fondamentale per il pendolare che affronta ogni mattina un lungo tragitto attraverso tangenziali o altre strade molto trafficate. Come abbiamo già detto nei servizi precedenti, il materiale della giacca deve essere antiabrasione, come il Cordura che in caso si scivolata sull’asfalto protegge da possibili bruciature. Inoltre viaggiare sotto qualsiasi cielo comporta il rischio di viaggiare sotto la pioggia: per evitare di arrivare in ufficio bagnati è bene acquistare una giacca in materiale impermeabile ma traspirante come il Gore Tex.




Un altro particolare al quale prestare attenzione in fase d’acquisto sono le protezioni rigide, nei capi tecnici si trovano all’altezza delle spalle e dei gomiti e sono in grado di assorbire gli urti e sono estraibili per usare la giacca anche in altre occasioni. Il giaccone deve essere imbottito, perché nei lunghi percorsi la permanenza al freddo è maggiore, i più freddolosi potranno indossare un “sottotuta” in microfibra. E’ preferibile un taglio tre quarti perché i giubbotti corti lasciano scoperta la schiena e non proteggono dai colpi di freddo.
Un consiglio per i “macinatori” di chilometri su due ruote: comprate sempre giacche con più tasche per avere ogni cosa a portata di mano.






I guanti sono un accessorio fondamentale per tutti quelli che si muovono su due ruote. Come abbiamo già detto
la mano è il punto più delicato per il motociclista quindi è importante scegliere bene il modello in fase di acquisto.





Per i lunghi tragitti è meglio usare guanti in materiali impermeabili imbottiti in pile e con le protezioni interne. Il modello più usato è quello lungo da mettere sui polsini della giacca per ripararsi dai fastidiosi spifferi che entrano nel giaccone.

I più freddolosi potranno indossare i sottoguanti in seta che riparano dal gelo senza togliere la sensibilità nelle mani.






Tutti coloro che vanno in moto dovrebbero sempre portare l’abbigliamento antipioggia nel bauletto o nel vano sottosella. Per le scooteriste è preferibile scegliere il completo formato da giacca e pantaloni, e non la tuta intera, per una questione di comodità nel vestire. Infatti il pantalone può essere usato anche in caso di asciutto quando si vuole indossare le gonne.





Meglio sempre acquistarli di una taglia in più per indossare l’antipioggia sopra giacche e giacconi.

Molto funzionali anche i completi squisitamente femminili come quello della SPIDI che propongono oltre al giaccone una gonna lunga in materiale impermeabile da indossare su qualsiasi capo. Tutto ovviamente leggerissimo da essere piegato facilmente e riposto nel bauletto.






Sono tante le proposte del mercato per facilitare la qualità della guida su due ruote in città. Molti di questi sono stati già trattati da noi nello speciale dedicato allo scooterista. Qui e nella “gallery” che segue abbiamo pensato di mostrarvi solo quelli più sfiziosi.





La scooterista che sceglie l’abbigliamento supersportivo ha sempre il problema della borsa, lo zaino è il più indicato ma meglio scegliere un modello originale per distinguersi e essere alla moda.

Per combattere il freddo e evitare brutti mal di gola è consigliabile mettere sotto la giacca il gilet in pile magari con un collo un po’ alto utile anche per sostituire il solito “scaldacollo”.





Chi vuol essere originale a tutti i costi ci sono le orecchie di peluche da applicare al casco che hanno riscosso un notevole successo tra i giovani. Tra tutti i modelli in commercio per le ragazze abbiamo scelto il coniglio, cosa c’è di meglio che vedere una sexy coniglietta sfrecciare sullo scooter?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV