Honda: a EICMA arriva l’Africa Twin ma non solo…


a cura di Stefano Borzacchiello lunedì, 16 novembre 2015
A Milano alla presentazione Honda alla vigilia di EICMA 2015, occhi puntati sull’Africa Twin, ma le sorprese non sono finite: aggiornamenti per la Crosstourer e per i modelli della gamma NC e CB. Prima assoluta per il concept City Adventure e non è ancora finita…





Alla vigilia dell’apertura di EICMA 2015 a Milano nel corso della conferenza stampa internazionale di presentazione delle novità 2016 Honda ha presentato in anteprima mondiale la nuova CRF1000L Africa Twin, gli aggiornamenti di sei fondamentali modelli della gamma attuale e le nuove colorazioni di tutta la line-up e… inoltre ha scoperto il City Adventure Concept, un’interpretazione unica dell’idea di avventura su due ruote di cui qui sotto potete vedere una foto, i dettagli nella gallery. Ma ora andiamo con ordine!

Se nel 2014 il pubblico degli appassionati del Salone si entusiasmò per la True Adventure, il concept che prefigurava l’erede della leggendaria XRV750 Africa Twin, quest’anno gli occhi saranno puntati sulla nuova CRF1000L Africa Twin che in Italia sarà disponibile in tre versioni: Standard (cambio manuale e nessun ausilio alla guida di tipo elettronico), ABS (con sistema antibloccaggio in frenata e controllo di trazione HSTC, Honda Selectable Torque Control) e DCT-ABS (con sistema antibloccaggio in frenata, controllo di trazione HSTC e cambio sequenziale a doppia frizione DCT). Guarda la gallery! Per saperne di più cliccate qui!

CB500F-CBR500R-CB500X
La naked CB500F, la sportiva CBR500R e la crossover CB500X – i tre modelli da 500cc della gamma Honda dedicati alla patente A2 – ricevono numerosi aggiornamenti mirati a migliorare il comportamento dinamico, il comfort e il divertimento di guida, per essere ancora più desiderabili e gratificare il pilota anche da ferme sul cavalletto. Gli aggiornamenti, come anticipato nei giorni scorsi (clicca qui!) prevedono luci a LED, la forcella regolabile nel precarico, il serbatoio benzina più capiente e con tappo incernierato, la leva del freno anteriore regolabile e una nuova chiave di contatto compatta. In particolare, la CB500F e la sportiva CBR500R vantano anche un nuovo terminale di scarico a sezione pentagonale dal sound coinvolgente, mentre la crossover CB500X un parabrezza più ampio e alto per una maggiore protezione aerodinamica.

Integra 750 – NC750X – NC750S
Le 750cc della famiglia Honda NC (New Concept) si preparano ad affrontare il 2016 in grande forma! Il maxi-scooter Integra, la crossover NC750X e la naked NC750S, vantano l’omologazione Euro4 e funzionalità ancora più avanzate per il cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), ora dotato di modalità S (Sport) a tre livelli - per assecondare ancora meglio qualsiasi stile di guida - e di sistema Adaptive Clutch Capability Control che rende gli ‘apri-chiudi’ con il comando del gas ancora più fluidi e gestibili. Tutta nuova anche la strumentazione digitale, dotata di nuove opzioni per la colorazione della retroilluminazione in funzione dello stile e delle modalità di guida. Infine, il sound garantito dal bicilindrico di 750cc diventa ancora più pieno con il nuovo terminale di scarico compatto. E per Integra ed NC750X è prevista la rinnovata forcella Showa con ‘Dual Bending Valve’ e il monoammortizzatore con regolazione facilitata del precarico molla.

Su tutti i nuovi modelli 2016
dotati di cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), il software di gestione fa un ulteriore salto avanti per offrire funzionalità ancora più sofisticate e rendere la guida sempre più piacevole e gratificante. Alla conosciuta modalità D (Drive) si affianca la nuova modalità S (Sport), oggi declinata su 3 livelli (S1, S2, S3) con memoria dell’impostazione, per consentire ancor di più a piloti di qualsiasi esperienza e capacità di trovare totale soddisfazione ed efficacia di guida in qualsiasi condizione e su qualsiasi tipo di percorso. È inoltre presente un sensore di pendenza che riconosce salite e discese ed adegua il cambio marcia mantenendo inserita sempre quella più appropriata per garantire la migliore spinta e trazione e il corretto freno motore. E per rendere la guida ancora più fluida, efficace e piacevole, è presente il sistema ‘Adaptive Clutch Capability Control’, che gestisce le due frizioni in modo da annullare gli effetti dell’apri-chiudi con il comando del gas. Infine, solo sulla nuova Africa Twin, è presente la modalità ‘G’ che, una volta attivata tramite l’apposito tasto sul cupolino, massimizza il rendimento della trasmissione DCT in fuoristrada. Ricordiamo che per il 2016, i modelli della gamma Honda disponibili con cambio a doppia frizione DCT sono 9: CRF1000L Africa Twin, VFR1200F, Crosstourer, Integra, NM4 Vultus, NC750X, NC750S, CTX700 e CTX700N.
 
Crosstourer 2016
Disponibile in Italia nella sola colorazione speciale a doppia tonalità, rossa e nera, l’unica maxi crossover sul mercato con poderoso motore V4 da 1.237cc si aggiorna nell’elettronica e nell’equipaggiamento per rimanere tra le moto preferite di chi ama il turismo avventuroso a lungo raggio. Sul modello 2016 è presente un parabrezza più ampio e regolabile con una mano e senza attrezzi, la presa di corrente a 12V per alimentare ad esempio un navigatore satellitare, e la versione con cambio a doppia frizione DCT è equipaggiata con l’ultima generazione del software di gestione, che rende la guida ancora più precisa e gratificante. Il nuovo Crosstourer 2016 è omologato Euro4 e mantiene gli elevati valori di potenza e coppia (129 CV e 126 Nm) del precedente modello.

Nuove colorazioni 2016

A fianco dei tanti modelli della gamma che mantengono le conosciute e accattivanti colorazioni, Honda propone nuove varianti cromatiche per alcuni dei più apprezzati modelli stradali. CB650F: la media naked a 4 cilindri da 650cc è ora disponibile anche in un nuovo Matt Gunpowder black con telaio bianco (Ross White) oppure con telaio rosso (Candy Rosy Red). CBR650F: la media sportiva a 4 cilindri da 650cc è ora disponibile anche in un nuovo Matt Gunpowder black con telaio rosso (Ross White). CBR300R: la sportiva monocilindrica che si ispira nel look alle adrenaliniche CBR-RR da 600 e 1000cc è disponibile per la prima volta anche con livrea Repsol replica. SH125/150i ABS: il best-seller italiano ed europeo è ora disponibile nelle colorazioni ‘Sporty’ Matt Pearl Cool White e Matt Cynos Grey Metallic.

Per vedere dal vivo le novità Honda l’appuntamento è al padiglione 22 di Eicma dove gli appassionati potranno ammirare anche una Africa Twin Adventure Sports concept – omaggio alla prima mitica XRV650 – e due splendide naked concept con motore a 4 cilindri, una ispirata al mondo scrambler, l’altra al filone delle café racer.





Articoli correlati