Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2014

Moto & Scooter

I 5 tipi da EICMA

di Cristian Barelli il 31/10/2014 in Moto & Scooter

L'umanità che affolla il Salone è tanta e varia, ma è impossibile non riconoscere fra i visitatori alcuni tipi umani molto precisi... ecco i più caratteristici

I 5 tipi da EICMA
Ottobre è finito, il freddo comincia a farsi sentire, la nebbia cala sempre più fitta... e finalmente è tempo di Eicma! Il Salone della moto, l'evento che ogni anno porta a Milano milioni di amanti delle due ruote che per un giorno possono vivere nel paese dei balocchi. Tra padiglioni stracolmi di succulente bellezze a due ruote… e non solo. In mezzo al consueto marasma umano e ormonale, tra le borse con i gadget e gli zaini con i panini, si nascondono dei personaggi strani, nella quale però alla fine un po' tutti ci riconosciamo. Ecco i 5 tipi da salone più comuni.

1 - IL CERCATORE DI GADGET -
 Se ha fino a 16 anni va bene. Chi un tempo non era come loro? Si tornava a casa ogni volta con borse piene di dépliant e adesivi. I primi aiutavano a passare l'inverno facendosi... della cultura, i secondi erano tutti per le carene del vecchio Booster. Se invece ha passato l'età il cercatore di gadget è un essere insistente e ossessivo, che adduce la subdola scusa del "è per mio figlio" in cerca di qualsiasi sticker con cui in realtà vuole adesivare la sua Multipla come se fosse un motorhome da Motogp. Da evitare con cura, per non ritrovarsi a fare da portaborse per i padiglioni carichi di borse, poster stropicciati ed adesivi.
2 - L'ANZIANO CONFUSO - In estate consigliano di portare nonni e bisnonni nel reparto surgelati dei supermercati, per farli stare al fresco ed evitare malori dovuti al caldo asfissiante. Non si era mai sentito però che in inverno consigliassero di lasciarli liberi di gironzolare nei padiglioni della fiera. Si muovono soli, girano in modo casuale e con equilibrio precario, complicato dai numerosi gradini presenti negli stand. Sembrano essere capitati lì per caso e l'impressione viene confermata dalle domande che fanno. Se ne incontrate uno abbiate il buon cuore di farlo accomodare in un posto tranquillo e avvisare una delle gentilissime hostess della fiera.
3 -IL TECNICO "DE' NOANTRI" - Tiene comizi pubblici di stand in stand, gratuiti ma ai quali è vietato replicare o sostenere teorie differenti, pena l'esclusione dal capannello di fans. Riesce, grazie alla sua esperienza decennale, a giudicare il valore tecnico di una moto solo guardandola. Millanta record al Mugello e trasferte transoceaniche in moto, snocciola aneddoti e retroscena inediti riguardanti la fase di progettazione della moto come Alfonso Signorini fa con i gossip su Belen. E' venuto al salone con un Kymco Agility 125, l'unica due ruote che ha mai guidato.

4- IL SONO QUI SOLO PER LA (quattro lettere) - Non sa una mazza di moto e non gli interessano nemmeno. E' venuto con la scusa di accompagnare un amico interessato a vedere la nuova TDM, ma in realtà è qui per dedicarsi ad altre più stimolanti ricerche. Si concede giusto un selfie con la moto di Valentino Rossi "così la metto su FB", poi si dilegua snobbando novità ed anteprime. Si ricongiunge con l'amico verso le 15.30, con gli occhi più rossi di Bob Marley e il telefono aziendale scarico di batteria. Ma tra le sue foto non vi è traccia di moto, e più che ad Eicma sembra sia stato al Mi-sex...

5 - LO STRATEGA -
 Ha cominciato a studiare le planimetrie ad agosto, sotto l'ombrellone. Vi dà appuntamento fuori dai cancelli di Rho alle 6 del mattino, attrezzato come un Navy seals e dopo aver mandato a memoria, casa per casa, posizione dello stand e novità presentate. Ha una GoPro attaccata ad un bastone per registrare fino a 8 ore di noiosissimo e inutile live show (che poi dovrete rivedere insieme il sabato successivo), la piantina sempre in tasca e uno zaino pieno di viveri che basterebbero per una settimana di campeggio. Se avete un amico così fingetevi malati e andate al salone un altro giorno, altrimenti la visita assomiglierà più ad un tour de force. Pausa pranzo o soste per bisogni fisiologici? Impossibile: c'è una tabella di marcia da rispettare!

E voi conoscete altri tipi da Salone? Segnalateceli mandandoci un commento! 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV