Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

RM Moto2: artigiani della velocità

di Matteo Cappella il 21/02/2012 in Civ

L'intento di Rondine Motor è quello di realizzare una piccola serie di moto ad uso racing, anche se sono già state sviluppate le specifiche di progetto per una nuova sportiva stradale

RM Moto2: artigiani della velocità
Chiudi
La Rondine Motor è un'azienda italiana, capitanata da Filippo Nuccitelli, che da anni progetta e costruisce motocicli altamente tecnologici e raffinati. Un'attività che si è evoluta negli anni, attraverso una serie esperienze importanti e maturate con illustri collaborazioni nel mondo delle due ruote. Partendo dalla splendida RRV1, esemplare unico al mondo, che al debutto vantava soluzioni tecniche prestate direttamente dal settore aeronautico. Fino all'ultima nata: la RM Moto2. Un progetto ambizioso, nato nello spirito dei cambiamenti regolamentari delle gare motociclistiche nazionali e internazionali, che hanno aperto la porta a nuove classi di rifermento.
La Rondine Motor ha quindi concluso l'iter di progettazione della nuova RM Moto2. Attingendo direttamente dal proprio know-how sportivo, come logica evoluzione del sistema brevettato di costruzione dei telai ricavati dal pieno, con l'ausilio di colle strutturali. Un procedimento avanzato, dove le parti sono incollate tra loro realizzando un insieme rigido, resistente e particolarmente leggero; funzionale agli assetti ciclistici di tipo spiccatamente sportivo. In questo modo la Rondine Motor ha disegnato un inedito telaio con struttura modulare, studiato per l'attuale motorizzazione Honda della nuova categoria, ma estendibile anche alle altre motorizzazioni che in futuro potranno essere montate.

L'altro obiettivo raggiunto è stato quello di individuare una struttura che possa consentire - nel pieno rispetto del regolamento per i pesi e le quote ciclistiche - l'accentramento delle masse e la totale accessibilità meccanica per la messa a punto. Un progetto sicuramente ambizioso, ma che ancora una volta vede un'azienda made in Italy protagonista dell'innovazione in campo motociclistico.

Presto verrà reso noto anche un piano di sviluppo che prevede l'apertura ad investitori interessati, sia al settore racing che alla produzione di serie nel comparto della ecosostenibilità. Un settore in cui Rondine Motor crede molto e su cui sta investendo con nuovi prodotti.

RM Moto2: artigiani della velocità
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV