Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Vallelunga: le pole dell'ultimo round

di Stefano Borzacchiello, foto di Antonio Inglese il 13/10/2012 in Civ

Il meteo variabile condiziona le qualifiche e i tempi fatti il venerdì non vengono migliorati in nessuna classe. Russo conquista la STK 600, Magnoni la 1000. Nella SBK quarta pole per Lai, in SS primo Leonov. Nella 125 è Popov il riferimento, nella Moto3 vola Ferrari. In Moto2 assolo di Lamborghini

CIV Vallelunga: le pole  dell'ultimo round
Nella STK 1000 in pole c’è Michele Magnoni: il marchigiano con la BMW ha fermato il cronometro a 1’40”001
Campagnano - Chi ha osato di più venerdì oggi festeggia la pole position. Il maltempo infatti ha compromesso l'ultima e decisiva sessione di qualifiche dei piloti del CIV. A complicare le cose per l'ultimo round del CIV sulla pista romana al mattino è scesa anche la nebbia che ha ritardato l'inizio delle libere, insomma con questi turni così critici domani saranno decisivi i warm-up per definire gli assetti in vista delle gare.

Le classi da seguire

Con cinque titoli già assegnati nella SBK, nella SS, nella Moto3, in Moto2 e in 125, le gare decisive di domani saranno quelle delle STK 600 e 1000.

Nella Stock seicento Riccardo Russo che parte coi favori della classifica - ha 22 punti di vantaggio su Morbidelli - scatterà dalla pole position. Il pilota del team Italia Trasimeno nel primo turno ha girato con un passo insostenibile per i suo avversari e oggi con la pole in tasca si è concentrato solo nel mettere a punto la sua R6 nel caso domani si corra sotto al diluvio. Il suo vantaggio in classifica è consistente, ma la sua gara non sarà una passeggiata con Nicola J Morrentino e Franco Morbidelli pronti a darsi battaglia insieme agli scalpitanti Andrea Tucci (rivelazione del monomarca Honda), Nocco e Basic. Da non sottovalutare nemmeno Fanelli e il rientrante Ferruccio Lamborghini che in sella alla sua Yamaha R6, che nel 2009 lo portò a un passo dal titolo, in gara potrebbe fare ancora una volta la differenza.

Nella STK 1000 Ivan Goi, leader del campionato, scatterà dalla seconda fila in sesta posizione. La sua dovrà essere una gara tattica, ma d'attacco visto che il vantaggio in classifica su Alessio Velini, autore del secondo tempo alle spalle di Michele Magnoni, è di soli 7 punti.
Conquista la sua prima fila nel CIV Bergman con la Kawasaki. Fabrizio Perotti protagonista in più di un'occasione in questa stagione apre la seconda fila davanti a Tocca. Moretti, Corradi e Muzio completano la top ten.
Con sei piloti racchiusi in un solo secondo si prospetta quindi una gara all’ultimo sorpasso e ricca di emozioni per gli appassionati che domani raggiungeranno Vallelunga per l’appuntamento decisivo del CIV.

Per l'ultima gara della SBK tricolore i piloti promettono spettacolo!

CIV Vallelunga: le pole  dell'ultimo round
Fabrizio Lai nella SBK ha fatto segnare 1’38”633 che si è rivelato migliore di soli tre millesimi rispetto al crono del rivale Luca Conforti

Nella SBK Fabrizio Lai è di nuovo il riferimento della sua classe. Con la 1098R del team Althea con gomme Michelin il pilota milanese ha strappato la pole (1'38.633) - la quarta in questa stagione e l'ultima della SBK - davanti alle altre due Ducati di Luca Conforti e di Matteo Baiocco (gomme Pirelli). Clementi, Castellarin e Nannelli completano la seconda fila. Mentre apre la terza linea dello schieramento Alessio Corradi, debuttante nella SBK con l'Aprilia.

Nella SS Dionisi voleva la pole, ma oggi per colpa del maltempo non ha potuto migliorare il suo tempo e dalla prima posizione scatterà il russo Vladimir Leonov. Terzo tempo assoluto per Giuliano Gregorini. In seconda fila Stefano Cruciani con la Kawasaki è riuscito a tenere testa alle due minacciose wildcard Massimo Roccoli e l'ex campione del Mondo della 125, l'inossidabile Alex Gramigni.
Torna nel CIV anche Gianluca Vizziello autore del settimo tempo e probabile protagonista in gara.

Con la sua Moto2 Ferruccio Lamborghini ha strappato il decimo tempo assoluto che gli vale la pole della sua classe che lo vede ancora una volta senza rivali visto che l'altra Moto2, quella di Gobbi, chiude la lista dei tempi.

Nella 125 Miroslav Popov è tornato in pole nel CIV. Con la Mahindra 125GP ha scalzato dalla pole il neo campione italiano Lorenzo Dalla Porta che si è dovuto "accontentare" del secondo tempo assoluto. Anche per il quindicenne toscano oggi nel secondo turno di ufficiali con la pista bagnata non c'è stata possibilità di replica. Terzo tempo assoluto per le due tempi per Cristiano Carpi. Quarto crono per l'australiano Trautmann che ha preso il posto dell'indiano Sarath Kumar - che ora corre nel campionato indiano - sulla Mahindra.

Nella Moto3 Matteo Ferrari, campione europeo la scorsa settimana, scatterà dalla pole davanti a Rinaldi e Valtulini. Kevin Calia, neo campione della Moto3, ieri estromesso dalla classifica per irregolarità tecniche verrà ammesso al via della gara ma scatterà dal fondo dello schieramento in 15esima posizione.

Per leggere tutti i tempi, clicca qui!

Il CIV in TV

Domani la diretta tv inizierà alle 11:30 su Nuvolari (ch. 144 Sky e Digitale Terrestre) con le Stock 600 e Stock 1000 mentre su Sportitalia 2 (ch. 226 Sky e Digitale Terrestre) andranno in onda live la Superbike, la 125 Gp/Moto3 e la Supersport/Moto2 dalle 13:45.
Le gare saranno trasmesse anche via internet, in live streaming, sul sito del CIV (www.civ.tv) in collaborazione con Sportube.tv. 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV