Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Monza: le pole del terzo round

di Stefano Borzacchiello il 28/04/2012 in Civ

Lai conquista la pole position nella SBK. Nelle STK nella 1000 Barrier detta legge, nella 600 Russo non ha rivali. Nella Moto3 Calia è un missile, nella 125 Mantovani vola. Nella SS si conferma Cruciani, in Moto2 Andreozzi

CIV Monza: le pole del terzo round
Chiudi
Sulla pista di casa Fabrizio Lai ha conquistato la terza pole stagionale (1'43.680) nella SBK. Il pilota di Cornaredo, già campione della 125 nel 2001 e nel 2002, dopo un venerdì difficile ha ritrovato il feeling con la sua Ducati gommata Michelin nelle libere del mattino e al pomeriggio nelle ufficiali ha piegato le altre Ducati di Luca Conforti, secondo, e Matteo Baiocco, terzo. “Sono contentissimo! - ha detto Lai - anche se non siamo ancora al 100% con il set up, ma lavoriamo per essere pronti domani!" 
Ivan Clementi, sorpresa della prima giornata, scatterà dalla seconda fila con la BMW proprio davanti a Gianluca Nannelli e Lorenzo Mauri.
Caselli, Baggi, Castellarin e Pedersoli completano la top ten… alle loro spalle però ci sono soltanto altri quattro piloti.
Leggi i tempi!

STK 1000: assolo di Barrier, prima fila tutta BMW
Sylvain Barrier con la BMW ha lavorato da venerdì per trovare l'assetto per la gara della Coppa del Mondo della settimana prossima qui a Monza e nella ricerca del set up ottimale della sua S1000RR ha strappato anche la pole position (1'45.754).
I piloti del CIV si sono dovuti inchinare di fronte alla superiorità della wild card francese che insieme a Lorenzo Baroni, altro pilota che corre nel Mondiale qui al CIV per allenarsi, hanno monopolizzato la prima fila.
Il primo dei permanenti è Alessio Velini, oggi incisivo come non mai, autore del terzo tempo. ”Sono molto soddisfatto non solo per il terzo posto, che vale la prima fila - ha commentato Velini - ma anche perché il mio miglior tempo l’ho fatto da solo e senza l’aiuto di scie, che qui a Monza sono solitamente molto importanti".

Alessio Corradi ha faticato per tutto il turno nel tentativo di studiare Barrier e solo nel finale ha fatto il guizzo portando la sua Aprilia in quarta posizione, davanti alla Kawasaki del canadese Christoffer Bergman e alla Ducati 1098R di Simone Saltarelli che precede la nuova Panigale affidata a Goi. Oggi Ivan, il capoclassifica della STK 1000, è deluso e guarda alla gara per riscattarsi.
Completano la top ten Lorenzo Alfonsi, il rientrante Michele Magnoni e Totti. Non hanno preso parte alle qualifiche, come preannunciato, Lorenzo Savadori e Eddi La Marra.
Leggi i tempi!

Scopri i protagonisti del terzo round del CIV, guarda la gallery!

STK 600: Russo guarda avanti
Nelle derivate Riccardo Russo si è dovuto solo guardare dagli attacchi del compagno Luca Vitali, il solo a girare con il passo del capoclassifica. Alla fine però Russo ha mantenuto la pole fatta segnare il venerdì e domani scatterà al palo. "La moto è perfetta sia come motore che come ciclistica - ha dichiarato Russo - ed il nuovo giro record dimostra che tutto procede al meglio. Qualora dovesse piovere sarà un problema in più, ma comune a tutti!".
Al fianco di Russo, ci sarà il compagno Vitali e a sorpresa l'ex campione della Coppa Italia Luca Oppedisano sulla Kawasaki.
In seconda fila Stefano Casalotti, Gennaro Sabatino e Kevin Caloroso. Mentre Franco Morbidelli, Nicola Jr Morrentino e Federico Monti partiranno dalla terza linea.
Decimo tempo per Francesco Cocco che soffre ancora i postumi della scivolata a inizio stagione. Si riporta a ridosso della top ten Nicholas Stizza, tredicesimo. 
Leggi i tempi!
Moto3: Calia che moto… re!
All'inizio della stagione nessuno avrebbe scommesso che già alla terza prova del campionato una Moto3 sarebbe stata più veloce di una 125 e soprattutto a Monza. Ricordiamo infatti che quest'anno le due tempi corrono insieme alle neonate GP 250 cc quattro tempi. Invece è successo, il team Elle2 Ciatti ha messo a punto una moto perfetta e la manetta di Kevin Calia sui lunghi rettifili brianzoli ha fatto la differenza (2'01.309), relegando in seconda posizione assoluta Andrea Mantovani (2'01.687) su Aprilia e la Mahindra di Riccardo Moretti che paga qualche km/h anche nei confronti delle moto di Noale.
Nella classifica assoluta della 125 Lorenzo Dalla Porta apre la seconda affiancato dal piccolo Simone Mazzola.
La seconda Moto3 è quella di Matteo Ferrari, autore del sesto tempo assoluto, seguito da Agostino Santoro, Michael Rinaldi e Stefano Valtulini. Andrea Locatelli, vincitore a Imola, a Monza ha faticato, la sua Honda non è a punto e la 12esima posizione assoluta lo testimonia. Alle spalle del bergamasco troviamo Manuel Pagliani che precede Michael Coletti e il rientrante Manuel Tatasciore.
In fondo allo schieramento Marini, Calgaro, Zanella e l'indiano Kumar.
Leggi i tempi!

Cruciani in pole in SS, nella Moto2 Andreozzi
La Kawasaki nelle mani di Stefano Cruciani è tornata a volare e Ilario Dionisi e la sua Honda non sono riusciti a scalzare il pilota di Urbisaglie dalla pole, anzi il campione in carica è stato sopravanzato anche da Dino Lombardi, vincitore della STK600, che inizia a prendere il ritmo con la sua SS. Giansanti non ha il guizzo del compagno e si piazza in seconda fila. Nono tempo per l'ex del Mondiale Raffaele De Rosa.
19esimo, assoluto, per Andrea Boscoscuro. Il vincitore della STK 600 nel 2009 deve ancora adattarsi alla Kawasaki e per il momento è indietro.

Nella sparuta Moto2, dove solo quattro piloti si giocano il titolo, Alessandro Andreozzi che qui a Monza lo scorso anno ha iniziato a collezionare successi si è preso la rivincita su Robbin Harms e la sua Bimota. 
Ferruccio Lamborghini che al mattino nelle libere era stato il più veloce ha concluso facendo segnare l'ottavo tempo della classifica generale.
Leggi i tempi!
CIV Monza: le pole del terzo round
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV