Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round

di Stefano Borzacchiello, foto Zac e Antonio Inglese il 11/09/2011 in Civ

Nella SBK Sandi domina davanti a Baiocco e Polita. In STK 1000 Petrucci vince ed è il primo campione. Nella STK 600 assolo di Leonov che riapre il campionato. Nella SS primo Tamburini, in Moto2 Andreozzi torna a ruggire. Vittoria di Fenati in 125 e di Zanella nella Moto3

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Chiudi
Campagnano - Il piatto forte della settima prova del Campionato Italiano, la gara della SBK disputata sotto con un caldo torrido, non ha deluso le aspettative.
Sul tracciato romano abbiamo assistito ad una corsa tesa, tecnica e spettacolare in grado di lasciare con il fiato sospeso il pubblico di Vallelunga che ha festeggiato la vittoria in solitaria di Federico Sandi e si è divertito come non mai ad assistere alla lotta fra Matteo Baiocco e Alex Polita, rispettivamente secondo e terzo.
Federico Sandi, pilota del team Althea, dopo questa vittoria ha un obiettivo: guadagnarsi un posto nel mondiale nel 2012 e per ottenerlo ha già una chance a disposizione, la wildcard a Imola al fianco di Carlos Checa. Un'opportunità da non sprecare.
L'esito di questa gara segna anche un decisivo passo verso il titolo per Matteo Baiocco che ha aumentato ancora il vantaggio sul diretto rivale Alex Polita. Il titolo, infatti, ormai è una questione privata fra i due piloti del team Barni e verrà assegnato nell'ultima prova al Mugello in programma il 23 ottobre.
La corsa della SBK ha confermato anche l'ottima performance delle gomme Michelin che per la prima volta in questa stagione sono state più performanti delle Pirelli sulla distanza.

Semaforo verde!
Al via è Sandi, poleman, a partire come una lepre. Alle sue spalle si porta Lai, mai così avanti in questa stagione, seguito come un'ombra da Baiocco, Mauri, Polita e Conforti autore di una grande partenza. Il figlio del capotecnico di Max Biaggi nel Mondiale SBK però ha un ritmo forsennato e con la sua Ducati prende un secondo di margine facendo siglare il giro veloce  al quarto passaggio che è anche il nuovo record della pista. Fabrizio Lai intanto tiene a bada Baiocco. Il pilota della Honda, dopo le due manche del mondiale sulla Honda Ten Kate, ha una grinta che nelle altre prove del CIV non aveva mai tirato fuori.
Le gomme Michelin della Ducati di Sandi nelle prima parte di gara fanno la differenza e il vantaggio del pilota del team Althea sale ancora passaggio dopo passaggio. La corsa perde Mauri che esce di scena alla curva del Semaforo e così Conforti guadagna un'altra posizione.

Con Sandi sempre più in fuga dietro Lai e Baiocco sono uno nella scia dell'altro intenti a ricucire il distacco dal pilota ligure. Alex Polita ne ha di  meno e sente Conforti avvicinarsi. Sandi al quinto passaggio ha già accumulato cinque secondi. Polita deve darsi una mossa se vuole mantenere il numero uno sulla carena, così molla gli indugi e attacca Baiocco che non replica e intanto Lai sulla CBR si prende qualche metro di vantaggio sui ducatisti.
La lotta per la seconda posizione tiene il pubblico di Vallelunga attaccato alle reti. Lai, Polita e Baiocco e Conforti sono vicinissimi. Il finale di gara si annuncia uno dei più spettacolari della stagione. Polita fa traiettorie diverse dagli altri per cercare di prendere del margine, ma è Baiocco a portarsi al comando del gruppetto. Lai e Polita non mollano e tengono la scia del pilota di Osimo. La Honda sembra tenere il passo delle Ducati. In questo gruppo arriva anche Federico Mandatori che nella gara di casa vuole dimostrare di essere pronto per salire sul podio e sorpassa con grinta e insieme a Conforti si mette in caccia di Baiocco. Lai e Polita restano indietro. A terra intanto finisce Simone Saltarelli.

Nell'ultimo giro Sandi ha ormai un vantaggio di quasi dieci secondi, su Baiocco e Polita che hanno avuto la meglio sul gruppetto degli inseguitori. Quarto transita Conforti che è stato autore di una gara all'attacco dopo prove deludenti. Completano la top ten Mandatori, Lai, Pedersoli, Nannelli, Gentile e Goi.

Per leggere la classifica completa, clicca qui!


In campionato adesso Matteo Baiocco è a quota 145 punti, mentre il campione in carica Alex Polita è salito a 129. Terzo ormai fuori dai giochi a 104 punti Federico Sandi.

 

Federico Sandi, primo,: "Da venerdì a oggi è andato tutto benissimo e dopo tanta sfortuna finalmente ho vinto una gara! Un risultato che mi ripaga di tutti gli sforzi e mi motiva per la gara di Imola in cui farò la wildcard… e avrò come compagno proprio Carlos Checa".

Matteo Baiocco, secondo: "Oggi sono contento perché ho portato a casa punti preziosi senza prendere troppi rischi. Sentivo che non avevo molto grip e non ho tirato per andare a prendere Sandi anche se avevo il passo per farlo, ma non ho voluto rischiare di cadere compromettendo la stagione".

Alex Polita, terzo, visibilmente provato dalla corsa a fine gara ammette: "Sono partito male, e poi ho fatto fatica a stare coi primi. In più ho sofferto il caldo e non ero a posto con la moto per questo ho cercato di metterci del mio per non perdere il contatto da Baiocco. Adesso non mi do per vinto c'è ancora il Mugello e il campionato si deciderà lì".

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Chiudi

Ilario Dionisi doveva vincere, ma soprattutto non poteva sbagliare ancora una volta. La caduta del Mugello, infatti, aveva permesso a Tamburini di rifarsi sotto in classifica e così qui a Vallelunga il laziale autore di una gara da protagonista ha preferito non rischiare lasciando la vittoria a Tamburini.
Sul podio è tornato anche Alex Gramigni.
In classifica adesso Dionisi è a 131 punti, seguito da Tamburini a 120. Terzo Giansanti a 91.

SS, Dionisi usa la testa
Al via Ilario Dionisi e Roberto Tamburini a cui si aggiungono Alex Gramigni e Alessio Palumbo danno vita ad un primo giro incredibile. La gara che vive nella lotta per il titolo fra Dionisi e Tamburini si accende. Il laziale dopo l'errore del Mugello non può sbagliare ma la sua condotta è tutt'altro che conservativa. Si fa sotto intanto Palumbo, terzo, mentre Gramigni protagonista delle prove transita quarto davanti a Giansanti.
Ilario Dionisi a Vallelunga è di casa ma non riesce a staccare Tamburini che resta nei suoi scarichi e lo tiene sotto pressione. Gramigni con la sua solita guida arrembante scavalca Palumbo che prontamente si riprende la posizione, fra i due è bagarre. 
La tensione al comando è ormai palpabile. La Honda rossa scalcia e scalpita, la guida di Dionisi è spettacolare a differenza dello stile pulito del riminese Tamburini. Il campione in carica non lascia scappare il laziale. Alle loro spalle distaccati di oltre sei secondi lottano Palumbo e Gramigni e poi la prima delle Moto2, la FTR di Alessandro Andreozzi. Un problema sulla Honda mette in difficoltà Palumbo che si fa da parte e lascia il terzo posto a Gramigni.
A tre giri dalla fine colpo di scena: Tamburini di slancio sorpassa Dionisi che però non molla un metro al riminese, ma non riesce a replicare e transita secondo sotto la bandiera a scacchi. Terzo Alex Gramigni che a 42 anni ha annunciato che questa potrebbe essere la sua ultima stagione nel CIV… ma c'è da credergli?

Moto2, Andreozzi recupera punti
Nella Moto2 Alessandro Andreozzi parte a razzo come al suo solito e mette qualche metro fra se e il diretto avversario Mattia Tarozzi. In mezzo ai due pretendenti si piazza Diego Ciavattini.
Staccato Danilo Marrancone e ancora più indietro transita Ferruccio Lamborghini che non riesce a concludere la corsa per il dolore alla clavicola. La Moto2 perde anche Federico D'Annunzio, autore della pole, che viene penalizzato con un ride through che non rispetta e viene così squalificato.
Negli ultimi passaggi Andreozzi che viaggia nella scia delle migliori SS ha ormai un discreto margine e conclude la corsa in solitario, secondo transita dopo una gara da protagonista Danilo Marrancone (Bimota) terzo Mattia Tarozzi (Suter). Con questo successo Andreozzi ha dimezzato lo svantaggio in classifica e adesso è a soli sei punti da Tarozzi che guida con 131 punti. Si annuncia una gara finale scoppiettante.  

Guarda la classifica, clicca qui!

 

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Romano Fenati
Romano Fenati per tenere aperto il campionato doveva vincere e l'ha fatto. Antonelli partito bene non ha avuto il passo del compagno e si è dovuto accontentare della seconda posizione davanti a Kevin Calia, poi squalificato. Ottima la gara del giapponese Ono che con la sperimentale Rumi ha conquistato il terzo posto davanti al neo campione della Coppa Italia Rinaldi. Brutta caduta per Popov che ancora una volta non ha portato a casa un risultato alla sua portata.
In campionato Antonelli si porta a 123, Fenati insegue a 120 e Calia ancora in lizza per il titolo sale a 113.

125, dominio di Fenati
Al via
è Antonelli che balza al comando e scavalca il poleman Fenati. Calia, terzo, controlla Parziani e Rinaldi. Lo scatenato giapponese Hiroki Ono con la Rumi si porta nelle prime posizioni. La sfida per la vittoria è ancora una volta fra i piloti del Team Italia, Antonelli e Fenati, gli stessi che si giocano il campionato. Fenati guadagna qualche metro di vantaggio su Ono che con la Rumi ha ormai passato Antonelli. La gara del giapponese in sella ad una moto meno competitiva della Aprilia è spettacolare.
Il gruppo della 125 sfila compatto, ma mentre Romano Fenati guida la corsa indisturbato, alle sue spalle le posizioni si scambiano di continuo e sul podio si porta Calia, che brucia in poche curve Antonelli e Ono. Da qui fino alla fine la corsa è tutta nell'avvicendarsi delle loro posizioni. Nel gruppo però arriva anche Popov. Miroslav che nei primi giri era apparso meno incisivo ha cambiato passo e lo dimostra strappando il giro record che cancella il best lap di Ferruccio Lamborghini che resisteva dal 2007 dopo pochi passaggi però è Calia a fare ancora meglio del talento boemo.
Negli ultimi passaggi Fenati ha accumulato oltre due secondi su Antonelli che transita in seconda posizione portandosi dietro Popov e Calia che ha dei problemi alla moto come confermerà sul finale. Fra l'imolese e il ceco si accende una bella lotta che purtroppo si conclude con una scivolata di Popov che viene sbalzato dalla sua Aprilia e conclude ancora una volta nella ghiaia la sua corsa.
Bandiera a scacchi per Romano Fenati che conquista un'altra vittoria e accorcia le distanze dal compagno Antonelli, secondo, e dall'imolese Calia, terzo. Al termine delle verifiche tecniche l'Aprilia di Calia risulta irregolare e l'imolese viene squalificato e sul podio sale Ono con la Rumi.

Nella Moto3 Pontone tradito da una rottura alla partenza per la prima volta lascia la vittoria ad Andrea Zanella. Nel trofeo Honda successo per Matteo Ferrari.

Guarda la classifica completa, clicca qui!

 

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Leonov guida la corsa della STK 600
ll campionato della STK 600 è ufficialmente riaperto. Dino Lombardi poteva lasciare Vallelunga da campione e invece la nuova vittoria di Vladimir Leonov e la sua gara opaca, condizionata da problemi alle gomme, hanno rimesso in gioco il titolo. Sarà il Mugello quindi a decretare il campione 2011.

Dalla Russia...
La gara ha visto una partenza fulminea di Leonov mentre Francesco Cocco che scattava dalla seconda posizione veniva riassorbito dal gruppo.
Dino Lombardi sognava di attaccare e invece ha dovuto difendersi fino alla fine. Gli unici ad impensierire il pilota del team Yachnich così sono stati Franco Morbidelli, mai così incisivo in questa stagione, e il pilota del team Italia Riccardo Russo che finalmente ha ritrovato il feeling con la sua Yamaha e la grinta per lottare per la vittoria. Alle spalle del terzetto di testa si sono dati battaglia Cocco, Lombardi, Morrentino, Pascarella e Vitali, Beretta con questi ultimi due usciti di scena dopo un contatto.
I duelli più infiammati sono stati proprio fra questi piloti e alla fine su tutti ha avuto la meglio Joey Pascarella, seguito da Morrentino, Lombardi, mentre Cocco, penalizzato per aver tagliato la variante, in classifica è finito undicesimo.
Leonov invece ha dovuto impegnarsi a fondo per resistere agli attacchi di Morbidelli che in un giro al cardiopalma ha cercato di prendere la testa della corsa ma si è dovuto accontentare di aver strappato "solo" il giro veloce. Terzo, leggermente più distanziato, ha chiuso Riccardo Russo.

Ora in classifica comanda sempre Lombardi con 115 in seconda posizione Leonov 105. Terzo Russo a 96 .

Guarda la classifica, clicca qui!
CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Petrucci festeggia il primo titolo nella STK 1000

È bastato un giro a Danilo Petrucci per prendere del margine sugli inseguitori e andare a vincere indisturbato la corsa. Un successo che complice l'uscita di scena del rivale Magnoni gli consegna il titolo, il primo del CIV assegnato in questa stagione, con una gara d'anticipo. Un titolo che vale doppio per il morale perché arriva esattamente una settimana dopo l'amara delusione di Petrucci nel Mondiale e che è il primo grande risultato in carriera ottenuto dal giovane talento umbro.

Uragano Petrux

Allo spegnersi del semaforo Petrucci con la sua Ducati ha salutato Magnoni (BMW) e si è portato subito al comando. Leggermente più staccati iniziavano la lotta per la terza posizione Clementi e Russo, mentre alle loro spalle si faceva sotto Antonelli con la Honda, vincitore a Mugello, che con una rimonta si portava in fretta alle loro spalle e scavalcandoli per mettersi in caccia di Clementi.
Intanto a terra finivano Michele Magnoni che con questa scivolata ha compromesso la stagione, La Marra e Pasetto. La corsa della STK 1000 questa volta è meno emozionante del solito.
Sul finale Petrucci ha ormai la strada spianata, il vantaggio accumulato è incredibile in una gara di appena 16 giri e la vittoria del pilota del team Italia è ormai scontata. Stesso discorso per gli altri due gradini del podio occupati da un ritrovato Ivan Clementi che torna in seconda posizione anche in classifica di campionato e da un sempre più competitivo Andrea Antonelli, vincitore al Mugello che qui a Vallelunga ha tenuto testa a Perotti e Russo. 
Completano la top ten Perotti (BMW), Bussolotti (Kawasaki), Corradi (BMW); Vizziello (Yamaha) e le Kawasaki di Sassaro, Mercado e Maglioni.

Guarda la classifica completa, clicca qui!

CIV Vallelunga: i vincitori del settimo round
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV