Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Civ

CIV a Monza: si riparte

di Stefano Borzacchiello, foto ZAC il 28/04/2009 in Civ

Dopo l'acquazzone di Misano il Campionato italiano torna il 3 maggio. Grandi attese per le wildcard: nella SBK ci sarà Byrne e forse Neukirchner

CIV a Monza: si riparte
Gli oltre 200 piloti iscritti al CIV posano insieme per la foto di gruppo
Il primo round del Campionato Italiano sulla pista di Misano ha avuto un solo protagonista: il maltempo. Il forte acquazzone che si è abbattuto sulla pista romagnola domenica 19 aprile ha infatti mutilato la gara della 125, vinta dal giovane campione tedesco Marcel Schrotter, scombussolato la corsa della STK 600 - dominata da Ferruccio Lamborghini – gara in cui 17 piloti non hanno visto la bandiera a scacchi e costretto ad una gara lampo i piloti della SS che dopo solo quattro giri hanno dovuto arrendersi di fronte ad una pista resa impraticabile dalla presenza di olio in pista.
I più sfortunati sono stati però i piloti della STK 1000 e della SBK che sono stati costretti, dopo tre giorni di lavoro a lasciare le moto nei box senza poter nemmeno correre.
Il 3 maggio a Monza quindi, confidando nel meteo, si riparte quasi daccapo.
E alla vigilia delle prove c'è molta attesa per la probabile presenza nella griglia di illustri wild card provenienti dal mondiale superbike. Tra una settimana infatti sempre qui a Monza si correrà il mondiale e il CIV può essere una bella palestra. Al momento si parla con certezza di Shane Byrne con la Ducati del team Sterilgarda che sfiderà proprio il suo team manager Marco Borciani, già campione italiano SBK che sfoga ancora la sua passione correndo nel CIV. Il più atteso però è Max Neukirchner con la Suzuki ufficiale, mentre Ben Spies che voci nel paddock davano tra gli iscritti non sarà al via come confermato dal team manager Yamaha Massimo Meregalli: "Il CIV sarebbe stata una bella prova in vista del mondiale, ma anche un rischio visto che in pista si troverebbe a correre con piloti molto più lenti" . Detto questo se davvero Neukirchner e Byrne correranno (i dubbi a riguardo sulla loro presenza sono ancora legati alle gomme, visto che nel CIV non si usa la monogomma come nel mondiale) sarà davvero una sfida importante per i nostri Norino Brignola e Luca Conforti che nello scorso appuntamento avevano rintuzzato con successo gli attacchi (solo per la lotta alla pole) di Gregorio Lavilla wildcard con la Ducati del Team Guandalini. Inoltre in SBK vedremo finalmente in azione la KTM del team Caracchi che dopo essere rimasta orfana di Lorenzo Lanzi correrà con Ayrton Badovini.
Nella SS occhi puntati sempre su Michele Pirro che sarà ancora più aggressivo dopo lo zero in classifica di Misano. Per l'alfiere della Yamaha la trasferta iridata di Assen è stata abbastanza positiva (10° e primo degli italiani) e a Monza non lascerà facilmente spazio agli attacchi di Franco Battaini (attualmente in vetta alla classifica dopo la vittoria di Misano) e Alessio Velini. In più, se ci saranno ancora gli ufficiali Triumph Garry Mc Coy e Gianluca Nannelli, ma pare proprio che abbiano deciso di disertare, la sfida sarà ancora più viva.
Nella STK 600 Ferruccio Lamborghini vincitore all'esordio con le seicento derivate, dovrà difendere la sua leadership in classifica combattendo contro un motivatissimo Giuliano Gregorini, caduto nelle battute iniziali di Misano e desideroso di rivincita, ma anche con Andrea Boscoscuro e Marco Marcheluzzo.
Nella STK 1000 il veterano Stefano Cruciani, autore della pole a Misano, dovrà vedersela oltre che con Domenico Colucci e Danilo Petrucci anche con le wildcard Davide Giugliano con la sua MV Agusta e con l'ex vice campione italiano SBK Claudio Corti con la Suzuki del team Alstare.
In 125 dopo il convincente esordio Riccardo Moretti sembra avere una marcia in più dei suoi avversari. A Monza non ci sarà più Schrotter e la lotta nell'ottavo di litro sarà con Marco Ravaioli (suo compagno di squadra) e Davide Stirpe. Della partita anche i piloti del team Aprilia Junior GP Armando Pontone, Luigi Morciano (a zero in classifica dopo la caduta di Misano) e Gennaro Sabatino.
Domenica 3 maggio quindi non perdetevi le cinque gare del CIV e ricordatevi che alle prove di venerdì 1 maggio e sabato 2 l'ingresso è gratuito.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.