Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motor Bike Expo 2016

Moto & Scooter

Motor Bike Expo 2016: oltre 150.000 visitatori!

il 25/01/2016 in Moto & Scooter

Bilancio positivo per Motor Bike Expo di Verona che si è chiuso domenica facendo segnare un aumento delle presenze rispetto al 2015

Motor Bike Expo 2016: oltre 150.000 visitatori!
Chiudi
Si è chiusa l’edizione 2016 del Motor Bike Expo di Verona che, con oltre 150.000 visitatori, supera il risultato della passata edizione e si conferma cuore pulsante del mondo custom a livello internazionale e dell’universo-moto. Complessivamente Motor Bike Expo 2016, al quale hanno partecipato i principali marchi dell’industria mondiale del motociclismo, ha visto la presenza di ben 600 espositori ma è stato animato da oltre 70 appuntamenti in tre giorni tra esibizioni, show, confronti e scuole guida nelle aree esterne, e presentazioni, premiazioni, meeting e incontri (anche con gli studenti) che hanno spaziato dal custom allo sport passando anche per l’approfondimento tecnologico ed industriale, il sociale e le forme espressive ed artistiche legate alla galassia delle due ruote.
Il settore delle special si è confermato leader tra le offerte del Motor Bike Expo: in questa edizione il pubblico ha potuto ammirare addirittura 200 moto, realizzate dai customizer più premiati e noti al mondo, provenienti da tutta Europa, special guest USA e Kuwait. Non sono mancate naturalmente le novità delle numerose Case presenti in forma ufficiale.
Al Motor Bike Expo sono andati in scena diversi contest creati per premiare le realizzazioni più affascinanti dei vari segmenti. Il premio per la migliore special “radicale” di Custom Chrome Europe è stato assegnato alla Ducky Cafe Tracker, realizzata dall’officina Yuri Shif Custom di Belarius, in Russia: una realtà già riconosciuta ai vertici nei più prestigiosi contest mondiali, che ha esposto a Verona un mezzo essenziale ed affascinante, con propulsore incastonato in un telaio rigido tubolare con sella ammortizzata.
A seguire è andato in scena il Magazine Award, contest organizzato direttamente dallo staff di Motor Bike Expo che anche quest’anno ha avuto come giudici i giornalisti delle più importanti riviste di settore, che hanno eletto le loro moto preferite, premiandole con un servizio sui propri magazine. Il Dave Perewitz Paint Show ha premiato le undici più belle livree in mostra al Motor Bike Expo.
Il Motor Bike Expo quest’anno più che mai è stato il palcoscenico di grandi nomi del custom internazionale. Vere e proprie star hanno regalato al salone momenti magici: da Fred Krugger a Jeff Decker. Ma non sono mancati, tra gli altri, Cory e Zach Ness, gli esponenti di Buffalo Chips, “cuore” del raduno H-D di Sturgis e partner di MBE, Dave e Jody Perewitz ed altre stelle internazionali del custom come Nicolai Sclater, artista di tendenza sorprendente ed esplosivo conosciuto come Ornamental Conifer.
Uno stile di vita veramente custom si esprime anche attraverso scelte personali. Andare in moto è un modo di pensare e di essere. Il Motor Bike Expo è la migliore espressione di tutto questo al punto che The Barber Room, insieme a Laboratorio Avere la Barba, ha lanciato durante il Salone, un’iniziativa originale, un contest di tendenza, il primo riservato ai barbieri (e aperto anche ai parrucchieri). Il loro mood è che il concetto di barba non è legato semplicemente al mestiere del barbiere. E' un concetto più ampio, uno stile di vita, proprio come la moto. E per contendersi il titolo sono arrivati 40 barbieri e parrucchieri da tutta Italia.
Immancabile la passerella di alcuni dei piloti più amati del passato come Marco Lucchinelli, e giovani promesse come Nicolò Antonelli, Federico Caricasulo, Riccardo Russo e molti altri. Ma hanno vissuto momenti di gloria anche i protagonisti dei campionati nazionali di base e per non professionisti di velocità come la Master Cup, la Michelin Power Gp, il Trofeo Italiano Amatori, la RR Cup, il Trofeo Motoestate e ancora altri che ormai vivono tradizionalmente al Motor Bike Expo il festoso epilogo della stagione precedente.
Il grande cuore di Motor Bike Expo è stato raccontato, attraverso il confronto con il pubblico, da Maximillian Sontacchi, Federico (Bob) Perotti e Luca Chiarini. Ragazzi che hanno perso l’uso delle gambe in seguito ad incidenti stradali ma non si arrendono: tornati in sella ed in pista (Maximillian ha corso nel 2015 con una Kawasaki Ninja 636, ottenendo ottimi risultati nel trofeo Diversamente Disabili e non solo), hanno deciso di rivolgersi ad altri motociclisti che si confrontano con handicap analoghi ai loro. Con la loro passione hanno rimesso in sella, in questi anni, numerosi motociclisti che hanno vissuto lo stesso dramma: li hanno supportati tecnicamente e psicologicamente, permettendo loro di continuare a vivere appieno la propria passione, senza arrendersi ai limiti imposti dalla loro disabilità.
Grande spazio anche al turismo, con la presenza di numerose attività legate ai viaggi ed il raduno organizzato dal Comitato Coordinamento Motociclisti, progetto “Vivere la moto”, che, per il terzo anno consecutivo, con il patrocinio del Comune di Verona, ha raggruppato decine di motociclisti. Il gruppo ha attraversato i luoghi più suggestivi della Città ed ha poi varcato in moto i cancelli del quartiere fieristico per visitare Motor Bike Expo
E, appena chiusi i battenti, comincerà a prendere corpo una significativa iniziativa congiunta di MBE e Regione Veneto che consentirà alle risorse turistiche del territorio di essere promosse in occasione delle presenze di Motor Bike Expo ai principali saloni motociclisti europei, in particolare di Austria, Germania e Francia.

Oltre a questo, nelle aree esterne del Motor Bike Expo non sono mancate esibizioni in grado di scaldare il pubblico, come quelle degli spettacoli degli stunt, o le derapate su quattro ruote di Graziano Rossi. La competizione di drifting riservato alle auto, King of Italy Exhibition, ha visto trionfare la squadra Propatata nella classifica a squadre. Il miglior pilota è risultato Francesco Conti del team Resonor, che ha sbaragliato la concorrenza a bordo della sua Nissan S13 da oltre 700 CV, una delle vetture da drifting più potenti della sua categoria.
La seconda edizione del 2° MBE Stuntmen Competition ha tenuto gli spettatori letteralmente incollati ai bordi dell’area di esibizione: acrobazie di ogni genere, svolte con apparente facilità eppure frutto di preparazione atletica, studio e spregiudicatezza, che hanno portato all’incoronazione del vincitore dell’edizione 2016.
Si tratta del francese Guilleume Guyguy Gleyo, funambolo in sella ad una “flotta” di Kawasaki Ninja opportunamente modificate, che porta a casa un assegno da 2.000 euro messo in palio per il primo posto. Sul podio con lui il ceco Martin Kratky (1.000 euro il suo premio) e lo spagnolo Juanan del Fresno, che ha vinto 500 euro.
Motor Bike Expo 2016: oltre 150.000 visitatori!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV