Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Tutto pronto per il Memorial Spadino

di Riccardo Matesic il 03/04/2013 in Attualità

Domenica 7 aprile i motociclisti italiani e francesi tornano a riunirsi davanti al Traforo del Monte Bianco, per ricordare i 39 morti del rogo del 1999 e il sacrificio di Pierlucio Tinazzi

Tutto pronto per il Memorial Spadino
Chiudi
Siamo ormai alla 14ª edizione di questa commemorazione del motociclista italiano conosciuto fra gli amici con il soprannome di Spadino. La storia è nota. Pierlucio, dipendente della società che gestisce il tunnel, fece la spola con la sua moto per salvare persone dall'incendio innescato da un camion.

Portò fuori diversi automobilisti, finché fu costretto a ripararsi in un rifugio, dove purtroppo perse la vita. Per questo atto eroico, il Presidente della Repubblica ha insignito a suo nome una medaglia d'oro al valor civile.

Sono passati 14 anni da quella sciagura costata la vita a 39 persone, e il Coordinamento Italiano Motociclisti torna a proporre il raduno commemorativo, per ricordare tutte le vittime e continuare a sensibilizzare le autorità sul tema della sicurezza e della prevenzione.

Questo il programma della giornata:
1) Ore 14:00 - Ritrovo a Morgex (AO), al Piazzale del Mercato. (Autostrada A5 - Direzione Traforo del Monte Bianco - Uscita Morgex)
2) Ore 14:30 - Partenza alla volta del Traforo del Monte Bianco - Incontro con i motociclisti Francesi e la Fédération Française des Motards en colère (FFMC) sul piazzale del Tunnel
3) Ore 15:00 - Cerimonia di commemorazione
4) Ore 15:30 - Rinfresco sul piazzale italiano del Traforo

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV