Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Messico

il 10/09/2000 in Attualità

Alla scoperta delle civiltà precolombiane

Alla scoperta delle civiltà precolombiane


Motonline.com insieme con Mototouring propongono per le vacanze natalizie un viaggio avventuroso in moto di tredici giorni alla scoperta del Messico e dei paesaggi suggestivi dove rivive la storia delle civiltà precolombiane.






Templi e piramidi atzeche e maya, hotel confortevoli e la calorosa ospitalità latina sono gli ingredienti di questo viaggio affascinante . Il percorso comprende la partenza da Città del Messico e una tappa a Sud nel territorio del Chiapas con visita alla famosa cittadina di San Cristobal de Las Casas per poi continuare nello Yucatan in direzione di Mérida e concludersi a Cancun.

ITINERARIO

1 giorno - martedì 26 dicembre
Volo Italia - Mexico City
Partenza da Milano Linate con volo Iberia alle 08.35 e arrivo a Madrid alle 10.45, coincidenza con volo Iberia delle 12.30 con arrivo a Città del Messico alle 16.50. Incontro con gli accompagnatori partiti in precedenza per la preparazione delle moto, assistenza e trasferimento in hotel. Pernottamento all' Hotel Holiday Inn Select. 

2 giorno - mercoledì 27 dicembre
Mexico City - Teotihuacan - Mexico City
Prima colazione americana e cena in hotel. Partenza per la zona archeologica di Teotihuacan, situata a 50 Km. dalla capitale. Tempo di percorrenza: circa 1 ora e trenta. Lungo il percorso sosta al Santuario di Nostra Signora di Guadalupe per una breve visita. La Basilica, intitolata alla Patrona del Messico, è un luogo di pellegrinaggio e di culto. Al termine proseguimento per Teotihuacan, la città degli Dei. La zona archeologica offre uno degli spettacoli più suggestivi del Messico, con i suoi grandi viali, le piramidi ed i templi. Il sito occupa 13 chilometri quadrati ed era un luogo sacro ed un centro cerimoniale di importanza primaria per gli Aztechi. Tra le costruzioni più interessanti: la Piramide del Sole, che si estende per oltre 225 metri di lato ed ha 248 scalini per arrivare in cima. La Piramide della Luna, che si trova al termine della Strada dei Morti, più piccola rispetto a quella del Sole ma da cui si può ammirare un bel panorama: interessanti sono anche le sculture di Quetzalcoatl, il serpente piumato, le teste di dei e di Tlaloc, il dio della pioggia, il Tempio di Quetzalcoatl, le tracce rosso sangue degli antichi murales nel Palazzo del Giaguaro e il Tempio delle Conchiglie Piumate. I manufatti scoperti a Teotihuacan sono custoditi nel Museo di Antropologia di Città, del Messico. Durata della visita: circa 4 ore. Al termine rientro a Città del Messico. Pernottamento all'Hotel Holiday Inn Select. 

3 giorno - giovedì 28 dicembre
Mexico City - Oaxaca (km 550 ca.)
Prima colazione americana in hotel. Partenza per Puebla a circa Km 130 da Città del Messico. La città è famosa per le sue caratteristiche strutture barocche realizzate in mattoni rossi, pietra grigia, stucco bianco e le piastrelle di Talavera fabbricate con l'argilla locale. Breve visita alla Cattedrale al termine proseguimento per Oaxaca distante ancora 390 km. Arrivo all'hotel Casa Conzatti per cena e pernottamento. 

4 giorno - venerdì 29 dicembre
Oaxaca
Prima colazione americana e cena in hotel. Partenza per la zona archeologica di Mitla, situata a 40 Km. da Oaxaca. Arrivo dopo circa 1 ora e visita del centro cerimoniale, che si distingue dalle altre grandi rovine per la straordinaria ricchezza delle decorazioni in pietra che adornano i suoi palazzi. L'architettura è completamente diversa da quella che si trova nelle altre rovine della zona. Al contrario di molti altri edifici analoghi rinvenuti, mancano del tutto le figure umane o gli eventi mitologici rappresentati sui muri, ma ritroviamo solo motivi astratti. Un'altra caratteristica di Mitla è il fatto che questo luogo fosse ancora in uso dopo la conquista spagnola. Al termine rientro a Oaxaca. Lungo il percorso, sosta all'abitato di S. Maria El Tule, dove si potrà ammirare un gigantesco albero che si calcola abbia 2000 anni. Durata dell'escursione: 3 ore. Nel pomeriggio visita della zona archeologica di Monte Alban, situata a 15 Km. da Oaxaca, una volta città sacra ed oggi una delle località archeologiche più interessanti e meglio conservate del paese: si trova sulla cima pianeggiante di una montagna con una vista notevole della valle dove sorge la città di Oaxaca. Gli edifici sono costruiti lungo un asse che va in linea retta da est a ovest salvo uno, che si pensa sia stato un osservatorio perché è allineato secondo la posizione delle stelle. Il più antico dei quattro templi è il Tempio dei Danzatori, cosi, chiamato per i resti delle figure scolpite. Un altro luogo molto interessante e, il campo per il gioco della pelota, dove si svolgeva un gioco complicato, a metà tra il calcio e la pallacanestro. Monte Alban, dopo la caduta della civiltà, Zapoteca, fu utilizzata come città, dei morti con centinaia di tombe sontuose. La più importante è la numero 7 dove sono stati ritrovati più di 500 oggetti di valore inestimabile, custoditi al Museo Regionale di Oaxaca. Durata della visita: circa 2 ore e mezza. Al termine rientro a Oaxaca. Cena e pernottamento all'hotel Casa Conzatti. 

5 giorno - sabato 30 dicembre
Oaxaca - Tuxtla Gutierrez (km 550 ca)
Prima colazione americana in hotel. Partenza per Tuxtla Gutierrez, la capitale del Chiapas, situata a 550 Km. da Oaxaca percorrendo la famosa Panamericana. Arrivo e sistemazione in Hotel.Assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento all'Hotel Camino Real. 

6 giorno - domenica 31 dicembre
Tuxtla Gutierrez - S.Cristobal de Las Casas
Prima colazione americana in hotel. Trasferimento a Cahuarè, distante 12 Km. da Tuxtla Gutierrez, da dove si effettua l'escursione in motobarca lungo il Rio Grijalva, nelle gole del maestoso Canyon del Sumidero, tra pareti di roccia ricoperte da una vegetazione lussureggiante. Si consiglia, per l'effettuazione di questa escursione una giacca a vento leggera. Durata dell'escursione: circa 1 ora e mezza. Al termine proseguimento per San Cristobal de Las Casas distante circa 90 Km. Cenone di Capodanno e pernottamento all'Hotel Ciudad Real Teatro. 

7 giorno - lunedì 01 gennaio 2001
S.Cristobal de Las Casas - Villahermosa (km350 ca).
Prima colazione americana in hotel. Visita ai villaggi di San Juan Chamula e Zinancantan, distanti rispettivamente 10 Km. e 22 Km. da San Cristobal de Las Casas. Arrivo previsto dopo circa mezz'ora. San Juan Chamula è il centro spirituale e amministrativo degli indiani Chamula. La visita offre l'opportunità di conoscere gli usi, i costumi e l'artigianato delle due comunità indigene appartenenti all'etnia Tzotzil, nonché le loro abitudini religiose. La società Chamula è organizzata in base alla rotazione di cariche pubbliche, cargos: gli uomini che vengono

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV