Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Le motocicliste.net vanno a scuola

il 21/05/2001 in Attualità

Si è svolto a Magione, il 17 maggio, il primo corso in pista per le ragazze che vogliono migliorare il proprio livello di guida



Motocicliste.net ha organizzato il 1° corso di guida in pista rivolto esclusivamente a motocicliste. Giovedì 17 maggio, a Magione, 44 ragazze hanno provato per la prima volta l’ebbrezza di girare su un circuito.

Il corso è stato tenuto dagli istruttori del Get-off Team, di Alberto e Stefano, con la guida del pilota Alessandro Tomassoni, campione europeo Supertwins 2000, ed era aperto a tutte le ragazze intenzionate a migliorare le proprie capacità di guida.

Le partecipanti sono state divise in 4 gruppi di 11 motocicliste, in base all'esperienza e al tipo di moto. Oltre alla pratica con gli istruttori e alle lezioni teoriche, si sono tenute per tutte: prove di frenata e tecnica di slalom sul piazzale, inoltre un preparatore atletico e un tecnico delle sospensioni hanno illustrato al meglio aspetti importanti come la preparazione fisica e l'assetto.

L'iscrizione al corso aveva un costo promozionale di L. 200.000; questo lo staff: Alessandro (pilota Istruttore): teoria e guida in pista
Alberto (pilota Istruttore): teoria e guida in pista
Stefano (istruttore tecnico): prova di frenata e slalom
Emiliano (tecnico Sospensioni): sospensioni WP
Roberto (preparatore Atletico): preparazione atletica e dieta per lo sportivo
Gilberto (tecnico meccanico): consulenza meccanica

Il corso è cominciato alle 8.00 del mattino, quando i tecnici hanno preparato le moto e gli istruttori in aula hanno iniziato le lezioni teoriche, e si è chiuso alle 18.00 con una simpatica iniziativa: "Adrenalina in pista".
Cinque fortunate sono state sorteggiate per fare un giro in pista insieme al pilota Alessandro Tomassoni!

Oltre a una vera e propria festa, il corso di Magione è stato davvero un occasione importante per migliorare la propria guida. Per tutte il ritorno a casa è stata una sorpresa, nell'accorgersi di quante paure e insicurezze erano svanite dopo solo una giornata di corso. Molte le richieste di ripetere l'iniziativa, e magari di renderla un appuntamento costante.


Tiziana, Legend TT900 "Emozionatissima....!!!!! felice e piena di dolori per la tensione!!! Non ero mai stata in pista, non avevo fatto mai un corso di guida.... di sicuro ora ci capisco qualcosa di più. Potrò anche meglio godermi delle gare capendo che cosa succede, che cosa vuol dire staccare, perché i piloti stanno in carena e perché poi "vengono su". Perché ci vuole il colpo di gas quando si scala: non riesco ancora a farlo, ma dai e dai... ci riuscirò anche io!"

Alessia, CBR 600 "Sarà stata la novità, ma sono ancora molto contenta e soddisfatta per come è andato il corso! Per una neofita come me, tutto è stato molto interessante e divertente, tranne che per i muscoletti che mi fanno tanto male! Infatti penso e ripenso alla lezione di preparazione atletica... Mi toccherà raddoppiare la dose in palestra!"

Grazia & ZX6R "Indimenticabile ma soprattutto istruttivo, molto istruttivo. Quando mi sono iscritta al corso avevo un solo obiettivo: "migliorare la mia guida" e direi che ci sono proprio riuscita. Mentre rientravo oggi da Perugia, nonostante i dolori alle gambe (preparazione atletica insufficiente ), non mi riconoscevo più: prima ero insicura in curva, mentre oggi me le sono fatta tutte a velocità elevate e senza il timore di "cadere" o "uscire dalla traiettoria"; prima ero rigida, adesso sono più sciolta. Ho appreso la consapevolezza del fatto che posso controllare la moto anche in situazioni più pericolose e impreviste (spero non capiti mai). Sono entrata in sintonia con il Ninja 600, la mia nuova moto che prima del corso avevo guidato per poche centinaia di km. Infatti il mio timore maggiore era quello di non essere in grado di controllare una moto di cui avevo poca conoscenza e invece sono molto soddisfatta!"

Betty "E' stata una giornata semplicemente fantastica, bello tutto: l'organizzazione, la compagnia, gli istruttori. Ho imparato molto e sono riuscita anche a finire i copertoni lasciando di stucco il mio ragazzo. Sono ancora emozionata e a volte ripenso alla sensazione che ho provato mentre correvo e sorrido contenta. Quando lo rifarete sarò delle vostre!"

Veronique, SV 650 "Ero molto emozionata e mi sentivo il cuore battere a 3.000. La tensione era alta soprattutto all'inizio della giornata: da quando mi sono svegliata a quando mi sono infilata finalmente il casco e i guanti per mettermi in fila prima della partenza del primo giro in pista. Poi mi è passato tutto, mi sono concentrata e ho cercato di capire quali erano le traiettorie giuste da seguire e ho dimenticato la preoccupazione che avevo per il fatto che i meccanici del paddock mi avevano levato tutto l'olio del mio freno posteriore, visto che gocciolava sulla gomma. Il caldo si faceva sentire parecchio, per non parlare poi della tuta che avevo e che non mi ero mai messa prima!! Era così dura! Mi tirava dappertutto! Nonostante ciò, mi sono divertita parecchio, il piacere nel guardare tutti quei bolidi guidati da motocicliste mi riempiva di orgoglio!"

Janis & CBR600F "Io credo che l'esperienza in pista di per sé sia piuttosto importante, soprattutto se qualcuno, come è avvenuto, ci spiega un po’ quali sono le nozioni fondamentali di guida: spostamenti del corpo e dei pesi, posizione di guida nei vari tratti, posizione dei piedi in staccata, ingresso in curva, uscita, traiettorie, ecc. Certo, le cose da pensare sono tante e finché non si fa un po’ di esperienza e non si generano certi automatismi, la teoria rimane tale... In un giorno non possono essere messe in pratica tutte le tecniche, ma da qualche parte bisogna pur iniziare."

Deborah & Ninja 600 "Io e la mia "Ciciona" ci siamo divertite da morire...E' stata una bellissima esperienza che sicuramente si rivelerà utile tutte le volte che salterò in sella al mio destriero verde cedro... Spero che il tutto venga riproposto al più presto!"

Giulia, Gpz500 "Che dire? Tutto super fantastico! Quando si rifà? Il corso è stato molto bello, ho imparato un sacco di cose, ma soprattutto la cosa che mi fa impazzire è l'adrenalina che ti sale quando stai entrando in pista, è una sensazione bellissima..."

Claudia, Yamaha R6 "Non era la prima volta che giravo in una pista ma devo dire che mi sono divertita tanto, il clima è stato un po’ caotico ma molto bello; l'unione tra noi ragazze era molto forte e poi dicono che noi donne siamo tutte invidiose delle altre!"

Paola, Ducati 748 "Io veramente desidero che questa esperienza sia la prima di un percorso di apprendimento continuo. Infatti, almeno per chi come me è proprio alle prime armi, entrare in pista durante un turno di prove libere crea un po’ di paura. La mia andatura sarebbe proprio la metà del più fermo delle prove libere e sarei praticamente un birillo (imbranato) in pista. Stare con gente più o meno allo stesso livello e con qualcuno che "regola il traffico" secondo me è fondamentale in questa fase. Per me è stato davvero molto utile e istruttivo, mi sono divertita molto e ho imparato ad avere più padronanza del mio mezzo."

Elena, CBR 900 "La cosa più bella per me è stato incontrare 40 ragazze con la stessa passione e vederci tutte sfilare insieme mi ha riempito di gioia."

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV