Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Fabrizio Meoni: welcome to Riola Sardo, dove la natura incontra lo sport

il 22/07/2002 in Attualità

Alla scoperta del “deserto sardo”. E’ così che si è svolto  dal 28 al 30 giugno  il primo della serie dei corsi della “Scuola d’Africa tra moto e cultura” con Fabrizio Meoni. Al via il progetto “DESERT CROSS” della Meoni school

i Fabiana Callai


Le suggestioni del deserto africano in Sardegna

Un forte talento per imparare a sognare e a guidare sulle piste sabbiose che circondano il territorio di Riola Sardo. Agli occhi dei partecipanti uno degli impianti dunari tra i più grandi d’Europa, un pezzo d’Africa, a soli 189 Km dal grande continente nero. Territori infiniti dove l’orizzonte è lontano, dune di sabbia che in questo pezzo di Sardegna sono alte fino a 60 metri, alcune in “movimento”, altre ormai legate al paesaggio dalle profonde radici dello sparto.
L’arrivo presso l’Hotel Ala Birdi ad Arborea e un cocktail-drink di benvenuto mette subito i partecipanti a loro agio. Il carisma e la simpatia di Fabrizio Meoni fanno il resto. La curiosità è più forte e si finisce per parlare dell’Africa, di questo pezzo di Sardegna tanto simile al continente nero, dove Meoni preferisce allenarsi sempre prima della Dakar e dei vari rally.


, la teoria lascia spazio alla manetta, l’insegnamento della guida sulla sabbia, l’orientamento e la navigazione. Leggere il road- book e le coordinate GPS diventa una sfida lungo sterrati, piste di sabbia dove l’orizzonte sembra sempre così lontano in questo luogo che sa di magico, dove si scopre che la Sardegna non è solo l’isola dei nuraghi o dei bronzetti, dell’archeologia cupa e selvaggia ma, anche un’isola a colori, quella della cultura e della natura selvaggia e sconfinata. Per i partecipanti la prova di navigazione è un obiettivo mettendo in pratica tutte le nozioni acquisite. L’attestato di partecipazione il ricordo di un’esperienza vissuta.
Rivolta a chi voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo dei rally e della guida su sabbia, l’organizzazione A<ccènt, per iniziativa dello stesso Meoni è anche con il progetto “desert cross” punto di riferimento per tutti i piloti professionisti e team per i loro allenamenti in vista di gare importanti e non, sia per quanto riguarda i settori rally africani, enduro e motocross. Il tutto reso possibile dalle ottime condizioni climatiche e territoriali di Riola Sardo in qualsiasi periodo dell’anno. Tale scuola con il patrocinio della provincia di Oristano, del Comune di Riola Sardo, ospiterà le prossime date previste dal 18 –20 ottobre/ 08-10 novembre.

Per iscrizioni e informazioni:
A<ccènt 347.3070703 – fax: 178.226.8008
a.ccent@tiscali.it

Per iscrizioni on line
Ridingschool.motonline.com
scuolameoni@motonline.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV