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1° Bueller’s Bike Weekend

il 02/12/2002 in Attualità

A Tonezza del Cimone, nel vicentino, un modo nuovo di coniugare la passione per le Buell, le innovazioni tecnologiche e la buona cucina. In un’ambientazione semplicemente mozzafiato…

di Daniele Massari

L’ambientazione è stata di quelle che lasciano senza fiato gli amanti delle curve. Peccato solo che gli amanti delle curve, a Toneza del Cimone (VI), non ci siano arrivati in sella alle proprie cavalcature d’acciaio, a causa di un clima che non ha favorito gli spostamenti in motocicletta.
Ciò non vuol dire che non siano arrivati da tutte le parti del Nord Italia gli appassionati di Buell, invitati al “Primo Bueller’s Bike Week-End”, organizzato dalla vicentina Freespirits (www.freespirits.it) e dalla RR Customizing al ristorante “Chiosco Alpino”, in un’ambientazione profondamente montana, dove la pace ed il verde della natura sono stati sconvolti per un pomeriggio dal cupo borbottio dei rabbiosi Twin made in USA.
In effetti, non si è trattato di un raduno né di un party: un incontro, molto simile ai “dealers day” organizzati dai colossi dell’aftermarket come Custom Chrome e Zodiac. Un’occasione in cui si pranza, si fa baldoria, magari si tira anche sino a sera e si cena a base di prodotti tipici, e si parla di moto

…e le moto? Le moto sono tutte intorno, le puoi guardare spostando una bottiglia di minerale, proprio lì accanto al tavolo. “E’ una formula efficacissima – ci spiegano gli organizzatori – perché, contrariamente a quanto accade durante una fiera, qui c’è un numero ristretto di persone, che trascorrono la giornata in relax ed hanno tutto il tempo di scendere a fondo nelle questioni tecniche riguardanti gli accessori che vengono presentati.”
Tra gli invitati a questa giornata goliardica, oltre ai colleghi delle principali testate del settore, i titolari ed i tecnici della Free Spirits e della RR Customizing, che hanno esposto i propri prodotti, rappresentanti del Buell Bcube, il Club ufficiale dedicato alle naked statunitensi, e vari concessionari.

Dicevamo: e le moto? Le moto c’erano… e che moto! Qui si parla di special di livello assoluto, accessoriate con ricercatezze che difficilmente si trovano anche sulle migliori special, e curate con attenzione maniacale.


Tra le più belle realizzazioni esposte, le X1 della Free Spirits RDC (dove RDC, “Radical Design Concept” la dice lunga) di Marcello e Sandra Fontana, dotate dei numerosi accessori (risers, parti motore, radiatori, pedane in alluminio) creati dall’azienda vicentina eppure pronte per essere utilizzate tutti i giorni; ma, certo, a far girare la testa agli intervenuti ci hanno pensato le preparazioni di Thomas Voll di RR Customizing: street fighters in pieno stile germanico, con tonnellate di caucciù sui copertoni e tanto alluminio…

E poi, ancora, la Buell da gara realizzata da Taddy’s Motorcycles. Insomma, una vetrina in cui gli appassionati del marchio hanno potuto ritrovare le soluzioni tecniche più ardite (un radiatore che abbassa la temperatura dell’olio di 10°C in più rispetto alla media, forcelloni in tubi, sospensioni ricercatissime), senza tralasciare il gusto che può avere coltivare tale passione tra un brindisi e l’altro, magari di fronte ad un piatto fumante di selvaggina. E se tutte le fiere, d’ora in poi, le si organizzasse in questo modo?…

Tre le più belle special esposte (su cui non mancheremo di tornare, in modo più approfondito nelle prossime settimane), si è distinta questa prima elaborazione su base XB9R Firebolt, che utilizza una struttura reggisella in carbonio, pedane più sportive e varie altre parti speciali realizzate ad Hoc.

 

Di stile decisamente teutonico questa fantastica special (ma il prezzo delle modifiche lievita in modo cospicuo) su base X1, che adotta un kit di allargamento per la ruota posteriore, nuove sovrastrutture, doppio disco anteriore ed una serie di altre diavolerie di cui vi racconteremo presto...

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