Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Vespa contro Vespa (Bruno)

il 25/10/2016 in Attualità

Tutto nasce dall'idea del giornalista Bruno Vespa di produrre e commercializzare un vino con un marchio nel quale compare il suo cognome. Nulla da eccepire, se non fosse che per la Piaggio il nome Vespa è quello di un brand registrato

È guerra legale fra il giornalista Bruno Vespa e la Piaggio. Tutto nasce dall'azienda di famiglia del giornalista, una masseria a Manduria, in Puglia, dove si produce vino con il marchio: “Vespa - vignaioli per passione".
Vespa contro Vespa (Bruno)
Ed è proprio qui il nodo: l'uso di un marchio, richiamato anche da una V stilizzata sui tappi delle bottiglie, che secondo la Piaggio rimanda al famoso scooter.

Si potrebbe parlare di una furbata pubblicitaria e commerciale, se non fosse che per la famiglia Vespa si tratta legittimamente del cognome. E il giornalista non ha mancato di far notare come i due prodotti, vini e scooter, siano molto differenti fra loro. Insomma, difficile che un cliente possa fare confusione.

Però alla Piaggio sembra ritengano che un nome che rimanda al marchio del loro famoso scooter, registrato ormai tantissimo tempo fa (la Vespa è nata nel 1946) non possa essere utilizzato. E per questo è partita una battaglia legale che con ogni probabilità si concluderà solo in tribunale.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV