Su Dueruote di Gennaio, speciale in moto sempre connessi!


dalla Redazione giovedì, 22 dicembre 2016
L'industria ha ormai le idee chiare su come mettere la moto in rete. Allo scorso EICMA, Kymco, Bosch e Samsung hanno presentato dispositivi che incarnano la loro visione per la moto connessa… Sulle pagine di Dueruote di Gennaio vi portiamo nel futuro!


Su Dueruote di Gennaio, speciale in moto sempre connessi!

 
Di tutto quello che si è visto a EICMA, uno dei trend più chiari (anche non il più strombazzato) è quello verso la connettività. Il Gruppo Piaggio e altri hanno già iniziato a offrire la possibilità di far dialogare il veicolo con il proprio telefono, e BMW ha appena lanciato il servizio di e-call (chiamata automatica di emergenza in caso di incidente) sulla sua ammiraglia K 1600 GT/GTL; ma si tratta comunque di esempi ancora timidi di quella che potrebbe essere la futura integrazione tra moto e smartphone.
Al Salone, neppure tanto nascoste, hanno invece fatto capolino soluzioni che sembrano avere ormai raggiunto un elevato livello di maturità. Sono destinate a fasce diverse di mercato, arrivano tutte da oriente (ma spesso con una forte componente europea) e hanno genitori diversi: Kymco, Bosch e Samsung e incarnano tre differenti visione per la moto connessa…
Curiosi di saperne di più? Sulle pagine di Dueruote di Gennaio in edicola disponibile anche nella Digital Edition, cliccando qui! vi portiamo nel futuro!