In vendita il più grande museo Laverda al mondo


dalla Redazione lunedì, 5 giugno 2017
Si trova in Olanda la collezione di Cor Dees, collezionista e appassionato di Laverda, che ha messo in vendita in blocco l'intera collezione composta da 81 tra moto, scooter e prototipi della mitica azienda di Breganze



AAA vendesi museo, no perditempo. In Olanda c'è un signore che si chiama Cor Dees, noto restauratore e collezionista di Laverda, che si è stancato del suo hobby principale. E ha deciso di vendere in blocco il suo patrimonio. Non una, ma tutte le 81 moto e scooter contenuti nel suo scrigno che raccoglie l'intera storia del marchio Laverda, da una delle prime 75 Turismo prodotte nel 1950, fino al muletto della Laveda 650 del 1968 (che è stata la base della mitica 750) e al prototipo della 1000 3C.

Oltre ai modelli di produzione, il signor Dees ha nel suo museo anche 12 moto da corsa, dai prototipi usati nelle gare di Endurance fino alla 125 guidata da Alessandro Gramigni nel 1987 e alle moto ex Brettoni, Gallina e Lucchinelli. Una collezione completissima e in perfette condizioni in cui compaiono pezzi unici, come il sidecar con motore SFC.