Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il Tar sospende la multa dell'Antitrust all'ACI

di Riccardo Matesic il 31/01/2017 in Attualità

Nel dicembre scorso l'Antitrust aveva multato l'ACI per le commissioni applicate ai pagamenti con moneta elettronica del bollo auto. Il Tar del Lazio però ha accolto la richiesta di sospensiva presentata dall'Automobil Club. A dicembre si pronuncerà sul ricorso

Il TAR del Lazio ha sospeso sanzione ed effetti della decisione assunta lo scorso dicembre dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).
Il Tar sospende la multa dell'Antitrust all'ACI
3 milioni di euro di multa. A tanto ammontava la sanzione comminata dall'Antitrust all'ACI, per le commissioni applicate sul pagamento con moneta elettronica del bollo. Ne avevamo parlato anche in questo articolo qui su Dueruote.it.

Il Tribunale Amministrativo ha dunque accolto la richiesta ACI di concessione della “tutela cautelare” contro la decisione dell’Antitrust; in attesa del 6 dicembre 2017, data prevista per il pronunciamento definitivo sul ricorso presentato dall'Automobil Club.

Ne ha dato notizia l’ACI stessa con un comunicato stampa, nel quale ha espresso soddisfazione per l'accoglimento della richiesta di sospensiva, e ha ribadito la convinzione nella correttezza del proprio operato.

I costi richiesti all'utenza infatti, -si legge nel comunicato- sono sempre stati ad esclusiva copertura dei costi vivi dei servizi bancari per i pagamenti con carte di credito, adottando lo stesso modus operandi utilizzato da gran parte delle Amministrazioni pubbliche che offrono servizi di pagamento online. Né all’ACI sarebbe stato possibile operare altrimenti, in ragione del suo ruolo di Ente pubblico, mero riscossore di un tributo per conto delle Regioni”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV