Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Eicma 2016

Attualità

Eicma: le novità 2016

di Marco Gentili il 18/10/2016 in Attualità

Ci siamo, è iniziato il conto alla rovescia per la 74esima edizione di EICMA che si svolgerà dal 10 al 13 novembre 2016. Ecco tutte le novità e le iniziative in programma nei giorni del Salone

Eicma: le novità 2016
In un mondo delle due ruote che dopo la crisi è ripartito in maniera decisa per certi versi il 2016 è un nuovo anno zero per i produttori di moto, motocicli e accessori. Ed è anche per questo che l’edizione numero 74 di Eicma (in programma alla Fiera di Milano dal 10 al 13 ottobre, con l’8 e il 9 giorni riservati agli operatori del settore) acquista una valenza speciale. Il mercato cresce e di pari passo salgono i numeri di una manifestazione che si conferma la più importante al mondo nel settore delle due ruote.

Quest’anno EICMA torna nella sua collocazione tradizionale, ovvero occuperà i padiglioni 2, 4, 6, 10, 14 e 18 della Fiera per un totale di 280mila metri quadri di esposizione (il 12% in più del 2014, l’ultimo anno in cui Eicma si è tenuto subito dopo Intermot) e oltre il 10% in più di marchi rappresentati, pari a 1078 provenienti da 38 Paesi differenti.

Sono confermati gli appuntamenti consolidati del Salone, dall’area esterna MotoLive - che si svolgerà nell’arco di 3 giorni invece dei soliti 4 – l’area custom e il temporary biker shop, l’area in cui il pubblico potrà acquistare capi d’abbigliamento a prezzi da outlet. Le novità del 2016 sono molteplici: ci sarà un’area dedicata alle e-bike, una dedicata alle start up più interessanti che operano nel settore delle due ruote e una dedicata al business che vede coinvolte anche 70 imprese straniere. Dal punto di vista pratico, quest’anno sarà disponibile anche un parcheggio interno gratuito (ingresso cargo 4), in parte coperto.

Anche Ancma, la Confindustria della moto, ha in programma un’attività fitta all’interno del Salone. Il 9 è il programma la consueta conferenza sul design, appuntamento che da anni riscuote molto successo tra gli operatori del settore. Durante i giorni di apertura al pubblico, l’attività dell’associazione sarà orientata alla sicurezza stradale con la campagna “Occhio alle 2 Ruote”. L’obiettivo è quello di accrescere i livelli di attenzione nei confronti degli utenti di biciclette, scooter e motocicli, da parte dei conducenti delle altre categorie di veicoli che circolano sulle strade.

Insieme a Fondazione Italiana per le 2 ruote e a Motomorphosis, l’area speciale quest’anno ospiterà scuole elementari e medie per una serie di incontri sulla sicurezza stradale. Grazie alla partnership con i Motofalchi del Comune di Milano, inoltre, potranno mettere subito in prova quanto appena appreso su una pista esterna dedicata, un’iniziativa che anche quest’anno vedrà la nostra collaborazione.

Eicma si allarga e lo fa al di fuori dei consueti spazi espositivi della fiera di Rho-Pero. Quest’anno infatti debutta la Settimana della moto, in collaborazione con due istituzioni che rappresentano il “salotto buono” di Milano come La Rinascente (le cui vetrine saranno allestite in tema motociclistico) e l’associazione dei commercianti di via Montenapoleone. Nella storica via dello shopping di lusso sono in programma molte attività in via di definizione che costituiranno l’asse portante di questa sorta di “Fuorisalone”.

Per informazioni: www.eicma.it

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV