Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Ducati, tornano le voci di una cessione

Marco Gentili il 27/04/2017 in Attualità

Secondo l'agenzia di stampa Reuters Volkswagen potrebbe cedere le attività premium e di nicchia del gruppo come la stessa Ducati. Che avrebbe un valore di circa 1,5 miliardi di euro e decine di potenziali acquirenti interessati all'affare. L'alternativa potrebbe essere la quotazione in borsa del brand

Ducati, tornano le voci di una cessione
Chiudi
Volkswagen starebbe considerando la possibilità di cedere Ducati. La cessione - ventilata dall'agenzia di stampa Reuters, che cita fonti vicine al dossier - rientra nell'ottica di fare cassa e monetizzare alcuni gioielli di famiglia, per far fronte agli ingenti esborsi seguiti allo scandalo del Dieselgate. 

In quest'ottica Volkswagen sta razionalizzando posti di lavoro e riconvertendo la sua produzione sul fronte dell'elettrico. E un'attività premium ma di nicchia e non "core" come Ducati potrebbe rientrare difficilmente nel nuovo perimetro aziendale, focalizzato sulla mobilità alternativa a 4 ruote.

La banca d'affari Evercore sarebbe stata incaricata dalla Casa di Wolfsburg di valutare possibili opzioni di vendita, ivi compresa anche lo spacchettamento della Ducati, acquistata da Audi nel 2012 per 860 milioni di euro.

Una delle fonti citate da Reuters afferma che Ducati, se messa sul mercato, potrebbe avere un valore complessivo di circa 1,5 miliardi di euro, ossia 15 volte il suo margine operativo lordo (circa 100 milioni). L'idea di Vw sarebbe quella di sondare il mercato per trovare un acquirente per l'intera azienda, che comunque ha un grande valore e un ottimo potenziale, mentre una delle alternative - nel caso in cui questa ipotesi non si concretizzasse - sarebbe quella di quotare in borsa una parte di Ducati.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV