Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Discutiamone: dormireste una notte nel ghiaccio?

di Riccardo Matesic il 12/01/2016 in Attualità

Una notte in Transilvania. Un'esperienza di viaggio atipica. Una notte all'Ice Hotel sul lago Bâlea in Romania... Com'è andata? Come funziona? Lo racconta il nostro Charlyno sulle pagine del Forum di Dueruote

Discutiamone: dormireste una notte nel ghiaccio?
Chiudi
Oggi il Forum di Dueruote fa tappa in Transilvania, sull’imponente catena montuosa dei Fagaras, là dove passa la celebre strada Transfagarasan, chiusa in inverno per la presenza di neve. Lì un nostro forumista ha vissuto un'esperienza molto fredda... una notte nell'Ice Hotel: una struttura interamente in ghiaccio costruita ogni inverno, per poi sciogliersi con l'arrivo della primavera. Freddo intenso, dunque, neve e ghiaccio.

Niente garage per le moto all'Ice Hotel... Il viaggio stradale di Charlyno si è concluso a Bâlea Cascada. Da lì, per raggiungere il lago Bâlea, a quota 2047, si può solo prendere la funivia, che supera in poco tempo un dislivello di 1500 metri, sorvolando le strade sommerse di neve. 

Alla vista del lago ghiacciato, il nostro amico ha scelto di dormire all'Ice Hotel: 100 euro a notte la stanza, con il consiglio di prenotare nei periodi di maggiore afflusso turistico (http://hotelofice.ro).

Ma come funziona un albergo così? Per cambiarsi, fare la doccia e lasciare i bagagli c'è una stanza comune. Poi ci sono 12 camere da letto. Quest'anno ognuna dedicata a una nazione differente.

Alla fine Charlyno è rimasto estasiato, questo è un piccolo capolavoro, scrive nel suo report sul Forum: “Sculture, sedie, letti. Tutto è fatto di ghiaccio proveniente dal lago. Anche la grande sala che ospita il bar con i suoi tavoli. e il pianoforte ornamentale all’ingresso. Cenare ai tavoli e bere con dei bicchieri di ghiaccio è davvero divertente e particolare allo stesso tempo”.

E per dormire? Ognuno ha in dotazione un grosso sacco a pelo, e sul letto di ghiaccio sono stese diverse pelli di pecora, che fungono da isolante termico. La temperatura in “stanza” è di 3 gradi sottozero. Per eventuali... bisogni notturni bisogna uscire e andare al bagno della vicina funivia.
Il nostro forumista ha dormito poco. All'una di notte è uscito, per ammirare il lago gelato sotto le stelle, e sentire il ghiaccio della Transilvania scricchiolare sotto i suoi piedi, il resto del suo racconto e tutte le foto sul Forum!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV