Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Analisi di mercato: i numeri di gennaio-settembre 2016

di Pino Mottola il 07/10/2016 in Attualità

Il mercato delle due ruote spinge l'ago della crescita dell'immatricolato fino a quota +12%. E le moto, intanto, hanno già superato le vendite del 2015!

Analisi di mercato: i numeri di gennaio-settembre 2016
A dispetto dei timidi segnali di crescita degli indicatori macroeconomici - sia in termini di occupazione (+0,6% ad agosto) che di aumento del reddito disponibile per le famiglie (+1,3% rispetto al primo trimestre dell'anno) - il mercato dei motori, a due e a quattro ruote, continua a crescere con percentuali da Paesi emergenti. Se le auto a settembre fanno registrare un poderoso +17,4%, il numero di immatricolazioni di moto e scooter racconta di un notevole aumento complessivo del 10,1%.

Gli scooter valgono di più in termini assoluti (a settembre hanno sfondato il muro dei 100mila pezzi), ma le moto sono quelle che fanno registrare le percentuali di crescita più alte (+18,6%, valore superiore anche a quello delle auto). Entrambi, comunque, sono protagonisti di quel fenomeno propulsivo che vede il montante dell'immatricolato dei primi nove mesi dell'anno aumentare del 12%.

Un dato su tutti, poi, esprime la bontà di questi numeri: da gennaio a settembre si sono già immatricolare più moto che non in tutto il 2015! Come dire che ci sono tre mesi per segnare un grande "+".
Andando ad analizzare la classifica scooter si scoprono due cose importanti, che interessano entrambe l'Honda SH: la prima è che la famiglia degli scooter giapponesi a ruota alta è tornata a mettere un notevole gap tra sé e gli inseguitori; la seconda, invece, è quella che vede il modello 150 tornare in testa alle classifiche di vendita dopo la leadership, durata qualche mese, del fratello da 300 cc.

Tra le moto, invece, è bello notare come tutte - o quasi - le grandi Case giapponesi, europee e americane siano presenti, con almeno un modello, nella top venti... diciamo "quasi" perché all'appello ne mancano due, l'italiana Aprilia e la giapponese Suzuki, due aziende dal passato glorioso ma dal presente non altrettanto di successo. Che arrivi presto il riscatto.

Moto oltre 50 cc
BMW R 1200 GS 3.068
Honda CRF1000L Africa Twin 2.621
Yamaha MT-09 Tracer 2.352
Honda NC750X 2.149
Ducati Scrambler 800 2.045
BMW R 1200 GS Adventure 1.748
Yamaha MT-07 1.337
Ducati Multistrada 1200 1.239
Yamaha XSR700 1.060
Kawasaki Z800 998
Kawasaki Versys 650 912
Yamaha MT-09 886
Honda CB500X 789
Triumph Street Twin 786
Harley-Davidson XL883N Iron 725
Ducati Hypermotard/Hyperstrada 711
KTM 125 Duke 700
BMW S 1000 XR 668
Moto Guzzi V7 Stone 654
BMW R 1200 R 621

Scooter oltre 50 cc
Honda SH 150 7.227
Honda SH 300 7.186
Honda SH 125 6.582
Piaggio Beverly 300 4.377
Kymco Agility 125 R16 4.347
Yamaha TMAX 3.679
Piaggio Liberty 125 ABS 3.266
Piaggio Beverly 350 2.847
Yamaha X-MAX 250 2.736
Piaggio Vespa GTS 300 Super 2.640
Kymco Agility 200i R16 2.168
Honda Integra 2.073
Piaggio Vespa Primavera 125 2.036
Kymco People One 125i 1.912
Kymco Downtown 350i ABS 1.822
Yamaha X-MAX 400 1.821
Yamaha Xenter 150 1.488
Peugeot Tweet 125 1.438
Piaggio Medley 125 1.425
Piaggio Liberty 150 ABS 1.413

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV