Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

A Courmayeur per ricordare Spadino

di Riccardo Matesic il 24/04/2014 in Attualità

A 15 anni di distanza dalla sciagura del Tunnel del Monte Bianco, in cui persero la vita 39 persone, i motociclisti tornano a riunirsi per commemorare PierLucio Tinazzi

Se avete tempo e modo di farvi un giro in moto nel prossimo fine settimana, mettete in programma una gita a Courmayeur. Sabato 26 e domenica 27 aprile infatti, il Coordinamento Italiano Motociclisti, insieme all'Associazione francese dei Motards en Colère, organizza la 15ª edizione del Memorial Spadino.
A Courmayeur per ricordare Spadino
La storia di PierLucio Tinazzi, Spadino per gli amici, ormai è nota. Il 24 marzo 1999 un camion prese fuoco all'interno del Tunnel del Monte Bianco, imprigionando in un forno caldissimo e denso di fumo tossico molte persone. Tinazzi, impiegato della Società Italiana che gestisce il traforo, iniziò spontaneamente a fare la spola per portare nei rifugi persone con la sua moto. Finché il fumo non fu troppo denso e si fermò lui stesso in un rifugio di sicurezza. Dove purtroppo perse la vita. Per questo è stato insignito della Medaglia d'Oro al Valore Civile alla memoria.
Da allora ogni anno i motociclisti si sono riuniti sul piazzale italiano di accesso al tunnel una volta l'anno, per ricordare il suo sacrificio e sensibilizzare sulla sicurezza e sull'immagine di chi usa il mezzo a due ruote.
Quest'anno per la prima volta la manifestazione cambierà localizzazione, visto che aumentano continuamente i motociclisti presenti e il piazzale del Traforo non è più sufficiente. Nessun problema ci sarà con la frana che incombe su Courmayeur, visto che la zona scelta dista 3 chilometri dal punto considerato in pericolo e a rischio chiusura da parte della Protezione Civile. Questo il programma dell'evento.

Sabato 26 Aprile 2014
Arrivo a Courmayeur
18:00 Aosta: aperitivo presso il Cafè de la Moto
20:00 Courmayeur: cena con il Coordinamento Italiano Motociclisti (necessaria la prenotazione)

Domenica 27 Aprile 2014, Courmayeur
09:30: apertura del piazzale ai motociclisti
11:00: disponibilità servizio RistoriamoCIM a prezzi agevolati
14:00: cerimonia di commemorazione
14:30: rinfresco

Per maggiori informazioni si può andare sul sito internet del Coordinamento Italiano Motociclisti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV