Parola d'ordine: cavalcare le nuove opportunità


di Riccardo Matesic mercoledì, 12 aprile 2017
Trovare l'offerta giusta per assicurare la moto nel mare delle tariffe da capogiro è come pescare un ago in un pagliaio. Con qualche trucco però si può risparmiare parecchio. Si comincia dalle nuove tecnologie: le polizze on line e la scatola nera. Ma anche i classici agenti, che hanno saputo rinnovarsi. Vi spieghiamo come fare!


Una ricerca completa, tantissime tabelle, una montagna di informazioni. Ma… come trovare la polizza migliore per il nostro caso?

Se siete fortunati e il vostro profilo coincide con uno di quelli da noi rilevati, il gioco è fatto! Avete già in mano l'offerta migliore e sapete a quale compagnia rivolgervi. Fermo restando che magari avete necessità di clausole particolari, di personalizzare il prodotto; e per questo date un'occhiata al nostro articolo sulle offerte per i motociclisti.

Se invece il vostro profilo non figura fra quelli della nostra ricerca, dovrete rassegnarvi a cercare. Partite comunque dalle nostre tabelle guardando la scheda della vostra città, magari anche quelle di città affini, per scoprire che nelle prime posizioni ci sono sempre le stesse compagnie. Capito il trucco? Ogni territorio ha delle compagnie che hanno messo a punto tariffe particolarmente competitive per determinati profili. A questo punto potete iniziare a cercare partendo da quelle compagnie, facendovi dei preventivi sui loro siti Internet.

La rete tra l'altro, è sicuramente il posto migliore dove cercare. Potete andare sui siti di tutte le società assicuratrici e farvi dei preventivi, che poi si può cercare di limare ulteriormente di persona, presentandovi da un agente o telefonando al call center dell'assicurazione, per illustrare meglio la propria situazione.

E' ancora più consigliabile tentare con i comparatori di polizze, siti messi su dai broker. Uno ce l'ha il nostro partner, Facile.it, che offre la possibilità di confrontare polizze di numerose compagnie, acquistando anche direttamente l'assicurazione sullo stesso sito. Un altro è sicuramente il preventivatore dell'IVASS (www.tuopreventivatore.it).


La novità si chiama scatola nera
Lo abbiamo già scritto. Lo scorso anno avevamo iniziato con la proposta di Motoplatinum, che offre una polizza particolarmente conveniente collegandola all'adozione di una scatola nera da montare sulla moto. Motoplatinum però non è disponibile per tutte le marche, ma solo per alcune selezionate: Yamaha, Kymco, Sym, Peugeot, Suzuki, KTM e Kawasaki. Più tutti i marchi del Gruppo Piaggio (Aprilia, Derbi, Gilera, Moto Guzzi, Piaggio, Scarabeo, Vespa).

Quest'anno la principale compagnia assicuratrice italiana, UnipolSAI, ha lanciato a sua volta un'offerta con scatola nera, quella cui abbiamo fatto riferimento con la nostra ricerca.

Scorrendo le tabelle nelle varie città, vedrete che le offerte collegate all'adozione di tale tecnologia figurano quasi sempre ai primi posti. Logico: la compagnia in questo modo si mette al riparo da possibili truffe, visto che tutti i dati di viaggio sono registrati e inviati in tempo reale a una sala operativa.

Prendete allora in considerazione la possibilità di accettare il montaggio di una scatola nera sulla vostra moto, sapendo che nessuno spierà i vostri movimenti e che non riceverete certo multe per eccesso di velocità.


Il buon cliente
A parte l'esigenza di scegliere oculatamente l'offerta giusta: chi è che risparmia con l'assicurazione?Eccovi servito l'identikit del buon cliente. Deve avere circa 40 anni, una buona istruzione, una posizione sociale solida, una famiglia coesa e vivere in una provincia a bassa incidentalità e a basso tasso di truffe. Una persona con queste caratteristiche può rivolgersi alle assicurazioni più moderne, le stesse che hanno spinto molto sulla personalizzazione. Parliamo in particolar modo delle società che operano su Internet. Le “on line”.

Per tutti gli altri, giovani o anziani che siano, converrà orientare la ricerca su quelle assicurazioni che ancora non hanno inserito tanti parametri di personalizzazione nelle loro polizze, per cercare di perdersi nel "mare magnum" dei tanti che pagano tariffe più alte ma non impossibili.

Attenzione però, come abbiamo detto più volte, queste sono regole generali. Perché non è detto che le compagnie on line propongano per forza una personalizzazione più spinta e tariffe più basse per i clienti migliori.

Gli agenti assicurativi, dal canto loro si stanno rinnovando, quindi non tralasciate la ricerca anche attraverso il loro canale. Ecco insomma che, per far fronte alla concorrenza delle compagnie on line, gli agenti stanno andando anche loro verso una personalizzazione più spinta dei contratti. Si selezionano i clienti e si offrono sconti. O si fanno convenzioni con enti e associazioni che riuniscono categorie omogenee di motociclisti.

Poi resta il ruolo principale dell'agente: ritagliare la polizza su misura del cliente. Perché un contratto assicurativo non è solo una gabella da pagare obbligatoriamente per circolare. Piuttosto è un pacchetto di garanzie e servizi. Meglio allora sapere cosa si compra. Anche perché già in passato è stato documentato che ogni polizza comprende in media una decina di casi di scopertura. E allora certe cose è meglio saperle prima. E l'agente è l'unico che ha il polso della situazione.