Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Sull'Aprilia Caponord 1200 debutta la AMP

di Simone Zaffaroni il 31/07/2014 in Anteprime

La maxi crossover di casa Aprilia conferma le sue ottime doti dinamiche e si arricchisce dell'Aprilia Multimedia Platform, il sistema multimediale che trasforma uno smartphone in un avanzatissimo computer di bordo con moltissime funzioni

Sull'Aprilia Caponord 1200 debutta la AMP
Chiudi
Con la grossa Crossover di casa Aprilia, la Caponord 1200, ci viene data la possibilità di fare un lungo test che si concretizza in un tour spettacolare tra le bellissime curve del Colle della Bonette. La moto si conferma a suo agio tra le curve, una bombardona sincera e molto equilibrata in tutto il suo range di utilizzo. Semplice da inserire in curva, trasmette un feeling immediato appena si sale in sella.

Come ricordavamo la posizione di guida è comoda nei trasferimenti e la Caponord si rivela molto incisiva nei tratti più guidati. La moto messaci a disposizione per la prova montava lo scarico completo Arrow e le valigie laterali, ma la lista delle dotazioni è davvero lunghissima: Ride by Wire multimappa, ACC (cruise control), ATC (controllo di trazione), ADD (sospensioni semiattive) e ABS. Inoltre in questa speciale versione ci viene data la possibilità di testare anche la Aprilia Multimedia Platform, la App del Gruppo Piaggio che avevamo già avuto modo di apprezzare montata sulla Vespa GTS e sul tre ruote MP3.
La possibilità di collegare il proprio smartphone al veicolo trasforma la postazione di comando in una vera e propria piattaforma multimediale, in grado di gestire tutte le informazioni relative al veicolo e utili per il viaggio.

 

Grazie all'uso sinergico dei giroscopi e delle informazioni provenienti dal veicolo, lo smarthpone si trasforma poi in un sofisticato strumento di misura dell'angolo di piega in curva grazie ad algoritmi appositamente sviluppati in base all'esperienza di Aprilia nel mondiale SBK. Personalizzabile nella grafica e nei contenuti, la AMP permette di accedere a moltissimi dati. Il touch screen dello smartphone permette di visualizzare quattro parametri per volta, scelti a piacere da un vasto menu: tachimetro, contagiri, potenza istantanea, coppia istantanea, consumo istantaneo e medio, marcia consigliata, accelerazione longitudinale e trip computer esteso sono solo alcune delle funzioni disponibili.

Due le possibilità di visualizzazione (cruscotto analogico o digitale), modificabili in qualsiasi momento. Un lampeggio del cruscotto virtuale di AMP avvisa dell'intervento dell'Aprilia Traction Control (ATC), ma c'è anche la possibilità di impostare un comodo avviso di cambiata a un regime motore a piacere. La luce di cambiata può anche essere disattivata o impostata in modalità automatica: in questo caso il massimo numero di giri suggerito viene calcolato in funzione della temperatura del motore. Inoltre, grazie ad AMP, si possono registrare i dati dei propri viaggi e rivederli comodamente sul computer, analizzando il percorso effettuato insieme ai parametri di funzionamento del veicolo. All'accensione della spia della riserva la AMP dà indicazioni sulla posizione dei distributori di benzina e guida a quello che il pilota sceglie sulla cartina.

Anche in caso di parcheggio in un luogo sconosciuto, AMP salva automaticamente la posizione in cui il veicolo è stato spento per poi ricondurci il proprietario al momento voluto. L'unico limite del sistema non dipende in realtà da Aprilia: date le dimensioni molto diverse degli smartphone in commercio, per il fissaggio del telefono al veicolo il cliente deve procedere ad un acquisto aftermarket.
Sull'Aprilia Caponord 1200 debutta la AMP
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV