Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

LML Star Automatica 4T 151 cc: stile, senza stress

di Stefano Borzacchiello, foto di Marcello Mannoni il 25/08/2014 in Anteprime

Per affrontare la città con un mood diverso, basta mettersi alla guida della nuova Star: vi ritroverete a guidare, anche nel traffico caotico, con uno spirito tutto nuovo; ma soprattutto addio marce: si accelera e lei va... Già in vendita a 2.790 euro chiavi in mano

LML Star Automatica 4T 151 cc: stile, senza stress
Chiudi
Dimenticatevi le marce, sulla nuova LML Star Automatica 4T 151 basta un'accelerata per partire. La trasmissione automatica è infatti la principale novità dello scooter dal look vintage della Casa indiana, che allo stile di sempre - enfatizzato da colorazioni vivaci e dalla presenza di un nuovo profilo anteriore affusolato al centro dello scudo e da un inedito fregio cromato sul parafango anteriore - abbina un nuovo motore a quattro tempi da 151 cc raffreddato ad aria, posizionato al centro del telaio in posizione verticale. Avete capito bene: lo schema è quello di un "classico" scooter moderno.

L'eliminazione del cambio al manubrio ha poi consentito di rivedere anche lo schema dell'impianto frenante: non c'è più il pedale sulla pedana, e il freno posteriore (sempre a tamburo) si aziona, anche in questo caso come sugli altri commuter, tirando la leva sinistra sul manubrio. Aumentata anche la capienza del serbatoio, ora da 7 litri. In quanto a praticità, la pedana e il profondo vano retroscudo, uniti al portapacchi in tubi anteriore e posteriore in optional, compensano la mancanza di vani sottosella, visto che li è sistemato il tappo carburante.

Alla prima accelerata in sella alla Star Automatica 4T 151 si entra in un'altra dimensione. La trasmissione attacca pronta e la LML scatta lesta, ma ci si lancia nel traffico con uno spirito diverso: non si ha quasi mai voglia di correre, per godersi meglio anche il quotidiano tragitto casa-ufficio.

La posizione di guida della LML è rimasta immutata: è accogliente, si ha tutto sotto controllo e i comandi sul manubrio sono comodi da raggiungere, così come le leve dei freni non troppo distanti dal manubrio. In città la Star è nel suo regno e complici le ruote piccole si rivela molto maneggevole da guidare. Il rovescio della medaglia è che su pavé e asfalto sconnesso, seppure la sella sia ben imbottita, la ridotta escursione delle sospensioni e le ruote da 10", riducono sensibilmente il comfort.
La trasmissione automatica è poi molto più pratica del cambio manuale per dribblare il traffico nei repentini chiudi e apri per fare gli slalom fra le auto in coda. Il motore le regala un discreto spunto, e in allungo consente di raggiungere i 90 km/h rivelandosi anche poco assetato: la Casa dichiara 280 km di autonomia con un pieno.

Mantenendo una guida rilassata anche le prestazioni dei freni sono discrete: la frenata del disco anteriore è sempre pronta, mentre il tamburo posteriore è meno incisivo; rispetto al passato si riesce comunque a modulare meglio la frenata, scongiurando il bloccaggio.

Se vi siete sempre chiesti come funzionerebbe uno scooter di impostazione tradizionale con una meccanica moderna (4T e cambio automatico), la Star 4T è la risposta, ed è una risposta assolutamente gradevole.

Come da tradizione anche la nuova LML Star Automatica è ampiamente personalizzabile grazie al configuratore sul sito della LML Italia (www.lmlitalia.com), che consente di scegliere fra numerosi optional e allestimenti. In foto l'allestimento Vintage.
LML Star Automatica 4T 151 cc: stile, senza stress
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV