Il team 2WheelsPoliTO vince la Motostudent!


dalla Redazione venerdì, 14 ottobre 2016
Protagonista nel CIV, classe Premoto3 250 4T, il team del Politecnico di Torino con la loro moto quest'anno ha colto un grande successo, trionfando nella Motostudent ad Aragon



Sulle pagine di Dueruote di ottobre vi avevamo raccontato la storia e del team 2WheelsPoliTO, la squadra di studenti universitari del Politecnico di Torino che quest’anno è stata protagonista nella classe PreMoto3 del Campionato Italiano Velocità e non solo… dopo tre edizioni in cui la vittoria era sfuggita per un soffio, il team 2WheelsPoliTO è salito quest’anno sul gradino più alto del podio della MotoStudent, competizione alla quale partecipano i migliori prototipi di moto progettati e realizzati da studenti universitari.

I ragazzi del team si sono classificati primi nella fase MS2 (gara in pista e prove dinamiche), mentre negli anni scorsi avevano vinto per due edizioni consecutive la fase MS1, relativa alla progettazione.

La competizione come da tradizione si è svolta nel MotorLand Aragòn Circuit di Alcañiz in Spagna e il team ha corso con 2WP016, la moto progettata interamente dagli studenti dell’Ateneo con il supporto delle aziende partner, con caratteristiche innovative nel settore delle moto da competizione.



 
Nei tre giorni di competizione, i 36 team provenienti da ogni parte del mondo si sono cimentati in una serie di prove: dalla presentazione del progetto ai test sul circuito; la moto del politecnico ha dominato la competizione con vantaggi enormi in tutte le prove: miglior test di accelerazione, miglior velocità in pista, pole-position, giro veloce in gara e gara vinta con 10 secondi di vantaggio. Una ulteriore soddisfazione arriva dal fatto che la moto, a differenza di molti altri team, era guidata da uno studente del Politecnico, Niko Lusso. Buona la prestazione di altre due università italiane; Padova e Brescia, classificatesi rispettivamente terza e quarta. Una prestazione decisamente al di sopra degli altri concorrenti per il 2WheelsPoliTO grazie a due anni di sviluppo nel mondo delle competizioni vere in pista: il team infatti partecipa da due anni al CIV, categoria Premoto3, grazie al supporto della Federazione Motociclistica Italiana. 

Nello stesso weekend la moto gemella che partecipa al Campionato Italiano di velocità, classe PreMoto3 250 4T, ha sfiorato il podio con un buon 4° posto del pilota Matteo Bertè.



Articoli correlati