Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Laurent Dutruel: dalla Francia a Bonneville

di Daniele Massari il 24/03/2010 in Moto & Scooter

Uno specialista francese ha realizzato una bicilindrica con la quale ha fatto registrare due nuovi record mondiale di velocità alla Bonneville Speed Week

Laurent Dutruel: dalla Francia a Bonneville
Chiudi
Dalla Francia fino al Salt Lake City, per coronare il sogno di una vita: è la carriera di Laurent Dutruel (www.laurentdutruel.com) dell'officina francese Zen Motorcycles, che si occupa della realizzazione di special oltre che della realizzazione... di mobili su misura!
Il singolare abbinamento tra le due tipologie di prodotto deriva proprio dalla versatilità di Laurent, che vanta una grande esperienza nella lavorazione dell'alluminio.
Così, l'officina che ha sede a Douvaine e che reca nella targa d'ingresso la scritta "custom motorcycles and art furniture" sforna prototipi unici e splendi complementi destinati a danarosi clienti.
Nato in una famiglia di meccanici, il customizer francese è entrato sin da bambino in contatto con gli attrezzi da officina, iniziando presto a creare oggetti con le proprie mani: un'attitudine che ha conservato nella sua professione, dal momento che le sue special utilizzano per lo più parti realizzate artigianalmente.
Quella che vi mostriamo in queste pagine è la special che ha permesso a Laurent di coronare il sogno di una vita: costruire una motocicletta che fosse allo stesso tempo bella, performante su strada e... in grado di aggiudicarsi un record a Bonneville! Un traguardo decisamente ambizioso, già appannaggio di personaggi come Roger Goldammer e Fred Krugger: un traguardo raggiunto dal customizer francese al termine di un'avventura degna di essere raccontata...
Laurent Dutruel: dalla Francia a Bonneville
Nostalgico appassionato dell'era delle Cafe Racer, Laurent ha cercato di ritrovare, nelle forme della sua special, il profilo aggressivo della Harley-Davidson XLCR 1000 del 77, la "cafe racer" per eccellenza.
Partito da un motore Buell della serie raffreddata ad aria (dunque parente stretto di quello della Sportster), ha cercato di spremerne il maggior numero di cavalli possibile dotandolo persino di un turbocompressore TD 05-16G, usato di solito sulle Mitsubishi o sulle Subaru.
Il forcellone artigianale di alluminio oscilla mediante un ammortizzatore Buell S1; ci sono poi due serbatoi per il carburante, uno più grande sotto il carter sinistro e uno più piccolo in posizione tradizionale. I due cerchi e l'avantreno provengono da una Buell XB, mentre il serbatoio dell'olio è stato alloggiato nel vano sottosella.
Ogni elemento non in commercio è stato realizzato artigianalmente in alluminio, mentre le parti dorate sono state placcate d'oro in laboratori di oreficeria di Ginevra, in Svizzera.
Con questa special Laurent ha tentato l'avventura della settimana dei record di Bonneville: partito dalla Francia alla volta dello Utah, al momento dell'iscrizione nella categoria 1000 A-PBG ha scoperto che il suo casco non era omologato e ha dovuto fare 200 miglia per procurarsene un altro. E ha fatto bene a non tirarsi indietro: la sua bicilindrica ha compiuto il primo passaggio a 140,347 miglia orarie, e quello di ritorno a 147,633. Sorpresi, gli ufficiali gli hanno fatto smontare il motore per essere certi che Laurent corresse nella categoria giusta, dopodichè hanno registrato il suo primo Land Speed Record.
Non contento, Laurent ha tentato anche nella classe APS, quella destinata ai "Partially Streamliners": installato un fender anteriore da streamliner e rimosse alcune parti (tra cui la copertura del radiatore dell'olio, per una minore resistenza), ha segnato il nuovo record da battere: 152,027 miglia orarie.
Land Speed Recors: ci sono quelli che la sognano e quelli che partecipano. Non pago, Laurent sta già pensando al 2010, quando parteciperà nuovamente alla Speed Week in sella a una Dyna 1560 cc in grado di raggiungere una velocità di almeno 175 miglia orarie.
Laurent Dutruel: dalla Francia a Bonneville
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV