Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Roma 1 by Roberto Rossi

di Daniele Massari, foto Stefano Gadda il 15/01/2009 in Moto & Scooter

Realizzata per un cliente romano, questa special inaugura un nuovo corso per lo specialista mantovano: è immatricolata col nome del suo creatore, e costa 35.000 euro

Roma 1 by Roberto Rossi
Roberto Rossi (www.robertorissimantova.eu) è uno dei customizer italiani più celebri e la cui opera è più spesso associata al termine "arte".
Di recente, poi, questo sapiente artigiano ha raggiunto un obiettivo che potrebbe fargli fare, in breve, un ulteriore salto di qualità: l'omologazione come esemplare unico di questa e di un'altra motocicletta (chiamata Margherita), che rende finalmente Roberto Rossi Fabbrica di Motociclette il marchio di una casa costruttrice.

Chopper di grande effetto, Roma 1 è stata realizzata per un biker di nome Alfonso Maria Marini, romano, e anche per questo è soprannominata "Re di Roma".
"Il Re" sfoggia una verniciatura, firmata da Ettore Callegaro, nella tinta Blu Francia opaco e abbinata alla decorazione in foglia d'oro e ornata di sapienti pinstriping.
Seduti sulla minuscola sella Corbin, si intravede il drag bar montato su riser corti subito oltre il minuscolo serbatoio peanut (derivato da uno Sportster); i comandi al manubrio sono firmati Performance Machine.
Se il fender anteriore è stato del tutto soppresso, uno dei tratti più caratteristici nell'estetica essenziale di questo mezzo, è il posteriore, che è stato ottenuto riutilizzando il parafango anteriore di una Hydra Glide e sfruttando la luce di posizione come gruppo ottico posteriore, mentre all'avantreno fa luce un piccolo fanale Bates da 5¾".
Roma 1 by Roberto Rossi
Un particolare del serbatoio, con decorazione in foglia d'oro
Il propulsore scelto per la Roma 1 è un lo storico Evolution H-D del 2003 da 1.340 cc, che è rimasto quasi del tutto originale, tranne che per il comparto carburatore-filtro (scelti sul catalogo Rev-Tech), per la coppia di drag pipes che sostituiscono lo scarico originale, per i comandi avanzati e per la trasmissione finale, a catena.
Questo bicilindrico è stato incastonato in un telaio rigido Santee modificato da Roberto Rossi: priva di sospensione posteriore, questa ciclistica vanta un'inclinazione del cannotto di sterzo di 28°. La forcella è una telescopica tradizionale, serrata da piastre prelevate da una Fat Boy, con steli della stessa provenienza che però sono stati accorciati di 6 cm per fare il paio con la nuova ciclistica; anche il perno ruota posteriore è stato spostato in avanti di 5 cm per accorciare ulteriormente il mezzo.
La ruota anteriore da 21" a 80 raggi è stata costruita da Borrani: "calza" un pneumatico Dunlop 100/90 ed è abbinata a un freno a disco con pinza Performance Machine a quattro pistoncini.
Al retrotreno il cerchio montato è da 16", con canale da 3" e pneumatico Continental da 130. Il freno a disco è morso da una pinza Performance Machine a doppio pistoncino.
Roma 1 by Roberto Rossi
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV