Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Modificare la Kawasaki Ninja ZX-6RR

il 16/03/2003 in Moto & Scooter

Se siete tra quelli che non si accontentano, e se sorridete all’idea di far andare ancora più forte la vostra fiammante, sportivissima Ninja 600, c’è già chi ha pensato a soddisfarvi…

Modificare la Kawasaki Ninja ZX-6RR
Il Kit per il campionato monomarca italiano prevede un'elaborazione "soft" per le Ninja ZX-6RR di serie

di Daniele Massari

All’atto della sua presentazione alla stampa, nel corso della passata edizione del Salone di Monaco, in molti hanno gridato al miracolo: ai tanti amanti del marchio, Kawasaki donava di nuovo una sportiva purosangue, la nuova Ninja ZX-6RR, creata per la pista e per tutti coloro che cercano un mezzo con cui confrontarsi tra i cordoli, cronometro alla mano, senza ulteriori modifiche.


Poi, si sa, chi ama la velocità e le emozioni forti difficilmente si accontenta, ed è portato a cercare sempre di più, anche se la Ninja 600 è dotata, caso raro anche tra le supersportive, di pinze ad attacco radiale di serie e di forcella upside-down.

Ai possessori della nuova supersportiva giapponese, la Casa si rivolge con un kit Supersport studiato per migliorare ulteriormente le prestazioni di quella che è già di per se un mezzo decisamente performante anche nell’uso estremo.
Ma per la Ninja 600 si è mosso anche l’importatore italiano, organizzando, in collaborazione con la Rosso Corsa (www.rossocorsaonline.com), anche un trofeo monomarca denominato “Kawasaki Ninja Trophy”, impostato sullo stesso regolamento del Campionato Superstock e dedicato ai possessori di Kawasaki ZX-6RR rigorosamente di serie, che iscrivendosi alla competizione avranno diritto ad un apposito kit.


Il kit Supersport per la più spinta delle due “piccole Ninja” (ricordiamo che oltre alla 600 esiste la versione da 636cc), prevede nuove guarnizioni per il gruppo testa/cilindro, disponibili in vari spessori e realizzate in Metafoam, a tutto vantaggio della facilità di manutenzione. Tra le modifiche per il propulsore vanno annoverati anche i nuovi cornetti di aspirazione, con possibilità di scegliere tra varie lunghezze e con sistema di sgancio rapido. Nuove anche le molle per le valvole, sia di aspirazione che di scarico, per cui sono previsti anche alberi a camme dal profilo più accentuato, cui si abbina alla perfezione il kit per il comando del gas rapido.
Per il generatore racing, di dimensioni più compatte, è previsto un nuovo coperchio, più leggero perché in alluminio, e nuova è anche la centralina, con relativo software di gestione, e la pompa dell’olio, più stretta per ridurre l’assorbimento di potenza.

Per quel che riguarda la trasmissione, si può scegliere tra differenti rapportature per il cambio, ed adottare il regolatore per la tensione della catena, da 520 e dotata di paracatena. Il cupolino racing (privo di gruppo ottico) “cela” il kit strumentazione con contagiri analogico e relativi cablaggi, oltre che il supporto per l’ammortizzatore di sterzo e l’indicatore per la temperatura del liquido.
Completano la serie di modifiche racing il montaggio di nuove pastiglie freno e di differenti tipi di molle per la forcella con relativi distanziali. Il radiatore e l’impianto di scarico saranno reperibili tramite i fornitori europei coinvolti nello sviluppo di questo modello.


Se siete tra quelli che si sono precipitati dal concessionario ad acquistare una Ninja ZX-6RR, avrete già saputo del Campionato Monomarca, denominato “Kawasaki Ninja Trophy”, che è organizzato dalla Rosso Corsa in collaborazione con la filiale italiana di Kawasaki Motors Europe, e che si disputerà sui principali circuiti italiani, adottando il regolamento del Campionato Superstock.
Il kit fornito agli iscritti al Trofeo costa 2475 Euro + IVA, e prevede:
Filtro dell’aria BMC
Scarico racing Termignoni
Carena Racing Yairo Carene
Catena 520 DID
Lubrificante Silkolene
Kit pignone e corona DID
Pedane racing Euroracing
Tubi freno Fast by Ferracci
Plexiglass Powerbronze
Pneumatici Pirelli Dragon Supercorsa;

Tra gli acquisti opzionali, acquistabili a prezzo scontato, ci sono:
Ammortizzatore Race WP
Ammortizzatore di sterzo WP
Kit Power Commander Dyno-Jet
Kit Gas rapido Euroracing
Semimanubri completi
Kit tamponi salva-carena
Tappo serbatoio in ergal
Parafango anteriore e posteriore

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.rossocorsaonline.com

Modificare la Kawasaki Ninja ZX-6RR
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV