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Stand Husqvarna

il 15/09/2004 in Attualità

Husqvarna presenta a Monaco una gamma completa: dieci nuovi modelli equamente suddivisi nelle specialità enduro e cross, ma anche delle rivisitazioni delle Supermotard già esistenti e soprattutto la più eclettica 610 R

Stand Husqvarna

Husqvarna presenta a Monaco una gamma completa: dieci nuovi modelli equamente suddivisi nelle specialità enduro e cross, ma anche delle rivisitazioni delle Supermotard già esistenti e soprattutto la più eclettica 610 R

Novità assoluta: SM 610 R
Altre novità: TE/TC 250, 450, 510; WR 125, 250; SM 125, 450, 510, 610 e 630



La gamma inizia ad essere davvero eterogenea.

La predilezione è per le 4 tempi, anche se rimane qualche valida proposta 2 tempi.
La 610 R è interessante davvero, perché si candida ad aprire la strada del Supermotard anche ai non appassionati. L?intera gamma è caratterizzata da una componentistica di altissimo livello, e da soluzioni tecniche estremamente evolute. 

Cross/Enduro 4 tempi
(modelli evoluzione)

Categoria: cross/enduro
Cilindrata: 250, 450, 510
Cilindri: 1 verticale
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd


La TC 510

Le principali modifiche:
la veste estetica e?cambiata, nuove sono le grafiche, i fianchetti e la sella. Tutto per rendere omaggio al centenario del marchio.

I miglioramenti: iniziando dal motore, per tutti i propulsori ci sono nuove valvole, sempre in Titanio, con steli di diametro incrementato. Gli alberi a camme dei TE/TC 250/450/510 hanno nuovi profili di alzata.
Un altro importante miglioramento comune a tutti i modelli 4 tempi è l?adozione di carburatori Keihin FCR di ultima generazione da 37 mm di diametro per i modelli TE/TC 250 e da 41 mm per i 450/510. Le partenze a freddo, come pure le ri-partenze a caldo sono facilitate dal doppio starter.
Sul TC 250 migliora l?erogazione della potenza, il motore e?piu?pronto fin dai bassi regimi. Sul TE 250 si è adottato quest?anno un condotto di aspirazione con migliorate caratteristiche di efflusso, ideale per l?utilizzo con i nuovi assi a cammes ed il nuovo carburatore.
La nuova centralina digitale è programmabile e riconosce, oltre alla posizione acceleratore (TPS) anche la singola marcia inserita (GPS).
Per quanto la parte ciclistica gli interventi sono stati apportati per ottenere maggior funzionalità del comparto sospensioni e dei freni.
Per questo tutti i modelli montano nuovi ammortizzatori Sachs dotati di contromolla, che favoriscono il funzionamento della sospensione soprattutto in fase di ritorno.
La taratura delle sospensioni è stata completamente rivista seguendo le indicazioni fornite dai piloti ufficiali dei team Husqvarna enduro e motocross.
I modelli cross inoltre adottano un nuovo disco freno posteriore da 240mm, abbinato ad un supporto pinza alleggerito ed irrigidito.
Sempre i modelli enduro hanno una vaschetta per il recupero del liquido di refrigerazione, utile soprattutto nei tratti di mulattiera per mantenere costante la capacità di raffreddamento dei radiatori.

Cross/Enduro 2 tempi
(modelli evoluzione)

Categoria: cross/enduro
Cilindrata: 125, 250
Cilindri: 1 verticale
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne: nd


La WR 125

Le principali modifiche
: per quanto concerne l? estetica, i modelli sono stati aggiornati utilizzando nuove sovrastrutture: dal parafango posteriore, ora di colore giallo, nuove tabelle porta numero laterali, nuovo porta numero anteriore per le versioni cross e nuova mascherina porta faro per gli enduro . Il parafango anteriore avrà un rinforzo in plastica di sostegno ed irrigidimento.

I miglioramenti: concernono soprattutto la parte ciclistica ed in modo particolare al comparto sospensioni. Infatti tutti i modelli montano nuovi ammortizzatori Sachs dotati di contromolla, che favoriscono il funzionamento della sospensione soprattutto in fase di ritorno. Sempre per quanto riguarda l?ammortizzatore, nuovi sono anche gli anelli di tenuta e la vaschetta dell?ammortizzatore, che ha un design rivisto per migliorare il raffreddamento del corpo.
La WR 125 è stata aggiornata con l?introduzione di un nuovo tubo di scarico, che garantisce una migliore erogazione della potenza.

SM 610 R
(novità assoluta)



Categoria: supermotard
Cilindrata: 610
Cilindri: 1 verticale
Potenza: nd
Telaio: acciaio
Peso: nd
Prezzo: nd
Consegne
: nd

Caratteristiche
: un mezzo non specialistico, col quale il marchio varesino ambisce stuzzicare un pubblico più vasto. Una delle principali specifiche di base del progetto ha riguardato il contenimento dell?altezza della sella per una facile accessibilità e manovrabilità del mezzo da parte dell?utente. Il propulsore rispetto la precedente versione ha subito un importante incremento di potenza grazie all?utilizzo di un diverso tipo di pistone più compresso e all?utilizzo di un nuovo carburatore Keihin MX 41. La potenza massima passa ora a 32 Kw (circa 50 CV) a 7.000 giri alla ruota.

La prima impressione: interessante, soprattutto perché  dà la possibilita?agli amanti del genere di ipotizzare anche qualche viaggetto. La componentistica é d?eccellenza, come di consueto. I freni sono Brembo, molto bello il forcellone in alluminio, ereditato dai modelli piu?specialistici.

Altre novità


La SM 450

La gamma di supermotard Husqvarna 2005 vanta altri 4 modelli oltre al 610 di cui abbiamo parlato. L? SM 125 (l? unica a due tempi) e le 450, 510, 610 e 630. Dalle celebrazioni del centenario, Husqvarna ha dato recentemente vita a un nuovo corso stilistico proponendo una vera opera d?arte quale è la TE 510 Centennial.

Proprio dalla Centennial si sono sviluppate le nuove SM 450-510 R , dotate di uno stile inedito. Per quanto riguarda il motore, cambia il carburatore, inoltre crescono gli steli delle valvole.Riviste anche le tarature delle sospensioni.

E?esposta a Monaco anche la replica di una moto ufficiale: la SMR 630, un' autentica copia della moto portata al successo da Eddie Seel nel campionato del mondo supermotard. La cilindrata è stata aumentata da 570 a 630, grazie ad un alesaggio e corsa di 98 mm per 84 mm. Il pistone e? più compresso e l?albero a camme è quello montato sulle moto da gara. L?accensione è la stessa che veniva utilizzata sulle NOX ed il carburatore è un Kehin da 41.

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