Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Triumph Adventure Experience: l'arte dell'off-road oltremanica

Simone Zaffaroni il 23/05/2018 in Attualità

Per imparare tutti i segreti delle guida in fuoristrada in posti spettacolari, in massima sicurezza in sella alle Tiger o alle Scrambler, Triumph ha fatto le cose in grande. Di cosa si tratta? Vi portiamo in Galles alla scoperta della Adventure Experience

Triumph Adventure Experience: l'arte dell'off-road oltremanica
Chiudi
Immaginate per un attimo di poter scorrazzare sulla vostra crossover in un’area estesa, su pratoni incontaminati, infiniti pendii scoscesi, sassaie, guadi, sottoboschi interminabili e km di sterratoni. Ora immaginate anche di poter sgasare ovunque, senza preoccuparsi di sporcare la moto, di disturbare il vicinato o rovinare le strade, o ancora peggio, essere fuorilegge. E sopratutto pensate di avere a disposizione una struttura polivalente per rigenerarsi a fine giornata: lavaggi moto, garage riscaldati e officina per lei, la moto; spogliatoio, docce per voi, e addirittura una stanza riscaldata per loro, i vostri capi inumiditi e infangati. Vi pare un sogno? No, siete alla Triumph Adventure Experience. La struttura che ha aperto i suoi battenti in questi giorni, ma che chi scrive ha avuto la fortuna di poter assaporare esperienza in anteprima.

A questo punto, una buona parte di voi starà pensando: “Fantastico! Se solo fossi capace…”, ma anche di questo non dovete preoccuparvi: la Triumph Adventure Experience è anche una vera e propria scuola per permettere a chiunque di imparare o migliorare la guida off-road, in sella alle moto inglesi tassellate: la Tiger 800 XC, la Tiger 1200 XC e, addirittura la Bonneville Street Scrambler.

Primi passi in sicurezza 

La base di partenza è in Galles, più precisamente a Swansea, ma la casa di Hinckley intende espandere questo format in quante più nazioni possibile in collaborazione con i vari distributori e concessionari locali.
Il grande capannone meticolosamente allestito con tutto il necessario si trova nella zona periferica della città, l’area dedicata per la guida si sviluppa all’interno di un latifondo di svariati km e una cava di proprietà. Il parco moto sfiora la spaventosa cifra di quasi cinquanta esemplari, suddivisi tra Adventure dalla doppia cilindrata e la più piccola Street Scrambler. Lo standard degli istruttori è molto alto: tutti hanno un trascorso da pilota, e lo staff è formato da personale scelto accuratamente per garantire un’ottima permanenza.

Come funziona il corso

A capitanare le operazioni c'è l’ex-Dakariano e direttore dell’academy, Nick Plumb, che ci ha fatto subito scoprire i verdi paesaggi della campagna inglese per poi portarci all’interno dell’immensa area predisposta dove è iniziato il training off-road. Qui l’istruttore valuta prima le capacità degli allievi che vengono così suddivisi in gruppi e "spediti" in percorsi di difficoltà varia, affinché tutti possano affrontare le impervie del fuoristrada a seconda delle proprie abilità di guida, rimanendo comunque in completa sicurezza.

Il percorso su cui si snoda l’Adventure Experience è vario si va dai sentieri single track nel bosco agli sterrati veloci, fino a salite al limite della impraticabilità. Insomma, un contesto ideale per imparare tutti i segreti e gli aneddoti su come si guida una moto adventure in totale sicurezza. Le foto che vedete in questa pagina rendono più di mille parole. Ora se volete partecipare e volete saperne di più c’è il sito dedicato e tenete presente che vi basterà partire con il bagaglio a mano… il resto lo troverete lì.

I prezzi del corso

- Introduzione all’Adventure Riding 1 giorno 299 sterline
- Allenamento di Aggiornamento 1 giorno 299 sterline
- Allenamento Femminile 1 giorno 299 sterline
- Corso Livello 1 2 giorni 499 sterline
- Corso Livello 2 2 giorni 499 sterline
- Corso Livello 3 2 giorni 499 sterline

Triumph Adventure Experience: l'arte dell'off-road oltremanica
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV