Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Passione Moto 2012

Moto & Scooter

Passione Moto: esposizione Laverda

di Daniele Massari, foto Massari il 04/03/2012 in Moto & Scooter

alla Fiera di Padova sono esposte tante motociclette dello storico marchio italiano: conservate dai moto club o dalla famiglia Laverda, pezzi da corsa o moto prodotte, sono un pezzo di storia d'Italia

Passione Moto: esposizione Laverda
Chiudi
Tra le tante mostre tematiche che catalizzano l'attenzione dei visitatori di Passione Moto 2012, brillano le Laverda del team Laverda Corse che ha portato a Padova numerosi "pezzi" di pregio.
Il team si occupa di recuperare, conservare, restaurare e promuovere la conoscenza delle sportive dall'inconfondibile livrea arancio, e può contare sull'esperienza di tecnici, piloti e meccanici della squadra corse della Moto Laverda SpA.
Tra i modelli esposti direttamente dalla collezione della famiglia Laverda, la 500 Endurance che vinse (pilotata da Brettoni e Davies) la 24 ore di Barcellona nel 1978 e 1979, il prototipo da corsa 1000 V6, la Sport Production Italiana degli anni Settanta, la Laverda 750 SFC, la 1000 3 cilindri Endurance "Space Frame" 1975 ex Roberto Gallina.
Ampia anche l'esposizione dedicata al mondo delle Laverda che vennero prodotte e commercializzate nel periodo delle maxi moto, prima che l'azienda venisse ceduta al gruppo Aprilia che mise in standby la produzione.
Si va dalla classica 750 SF, prodotta fino al 1975, alla RGS1000 del 1981, caratterizzata dall'estetica avveniristica della estesa carenatura, dotata di soluzioni tecnologiche come le pedane regolabili e il tappo del serbatoio nel cupolone.
Passione Moto: esposizione Laverda
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV