Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Giacche

Giacche da enduro: come scegliere il modello più adatto

Fabio Fagnani il 20/02/2024 in Giacche
Giacche da enduro: come scegliere il modello più adatto
Chiudi

Una giacca da enduro ha l'obiettivo di proteggere il motociclista in caso di caduta o intemperie. Vediamo quali sono le caratteristiche migliori che dovrebbe avere una giacca tecnica per praticare questa disciplina

Guidare è una delle sensazioni più belle, farlo in mezzo alla natura poi ha un sapore ancora più intenso. Gli amanti dell’enduro lo sanno bene, ma sanno altrettanto bene che è fondamentale avere l’abbigliamento corretto per ogni situazione. La giacca è un elemento fondamentale per le uscite in moto, soprattutto per le scampagnate off road. Un abbigliamento adeguato garantisce comfort, versatilità, sicurezza, protezione dal meteo avverso in ogni stagione. Oltre all’estetica, che comunque può avere la sua importanza, l’obiettivo principale di una giacca da enduro è quella di proteggere il motociclista in caso di caduta o da intemperie.

GIACCA DA ENDURO: LA QUATTRO STAGIONI

Tra l’abbigliamento più acquistato dai motociclisti c’è sicuramente la giacca quattro stagioni. Questo tipo di giacca permette di fare un acquisto che può performare per tutto l’anno. Ha il grosso vantaggio di essere sicuramente versatile, ma ha sicuramente dei limiti poiché è realizzata pensando a una temperatura media e non per gli estremi: d’inverno protegge dalle temperature sotto zero in modo non convincente e viceversa terrà troppo caldo in estate.

Di certo è un buon compromnesso per non spendere tanto e per avere una sola giacca da enduro che copre tutte e quattro le stagioni. Per sopportare il clima torrido, presenta delle prese d’aria che consentono di abbassare la temperatura interna e, solitamente, possiede una struttura su più strati che sono ovviamente rimovibili. Più caldo c’è, meno strati utilizzerò. La quattro stagioni è dedicata a chi sa già che non andrà in giro né con molto freddo, né tanto meno con molto caldo. Per questo tipo di enduristi, allora, è consigliabile questa giacca. 
 

LE PROTEZIONI SONO FONDAMENTALI

Cadere non è un verbo che il motociclista vuole sentire, ma è una cosa che - purtroppo - può succedere. Andare in moto non è un’attività sicura al 100%, soprattutto se facciamo fuoristrada e avere un abbigliamento che protegge bene in caso di caduta è fondamentale. E qui fate attenzione: le protezioni devono possedere l'omologazione, trovate il codice sulla giacca o all’interno della tasca contenitiva. Le protezioni devono essere previste secondo le normative europee.

La sicurezza è fondamentale. Deve essere la prima delle caratteristiche che cercate in una giacca da enduro, ma in generale dell'abbigliamento motociclistico, solo poi dovrete guardare l’estetica, il prezzo o la comodità. Tenete in considerazione, tra le altre cose, oltre ad avere le protezioni, la giacca da enduro che avete scelto, ha anche la possibilità di inserire nell'apposita tasca il para-schiena. 
 

L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

È vero, siamo tutti un po’ egocentrici e vanitosi e l’estetica ha una parte importante nella scelta della giacca da enduro, anche per differenziarci dagli altri. Per questo esistono diverse colorazioni, modelli, stili e anche materiali. Attenzione a questi ultimi: l’estetica non deve  prendere il sopravvento sulla comodità, sulla sicurezza e sulla traspirabilità del prodotto. Altrimenti finirete per acquistare una giacca da enduro bella per fare le foto su Instagram e poco utile e sicura per fare enduro.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Le migliori giacche da enduro

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV